marinella soldi

I VELENI DI FERRONI – MARINELLA SOLDI VUOLE UN MANDATO DI CINQUE ANNI: LA PRESIDENTE DELLA RAI HA CHIESTO DI ESTENDERE IL MANDATO DEL CDA FACENDOLO COINCIDERE CON LA DURATA DEL “CONTRATTO DI SERVIZIO” – IL “CONSERVATORE” FICO RESTAURA LE LEGGI DEL REGNO D’ITALIA – IL PORNO NON GODE… DEI CONTRIBUTI PER LA CARTA

Gianfranco Ferroni per "Il Tempo"

 

FICO RESTAURA LE LEGGI DEL REGNO D’ITALIA

ROBERTO FICO

Dicono che “chi restaura è un conservatore”: allora anche il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico fa parte degli amanti del bel tempo passato. Nonostante sia uno degli esponenti del movimento caro a Beppe Grillo.

 

Sì, perché tra le “procedure negoziate senza pubblicazione di bando” a Montecitorio hanno affidato a una ditta, tramite appalto, il restauro conservativo della serie dei ‘Disegni e proposte di legge e incarti delle Commissioni (Dplic) del periodo del Regno d'Italia’.

marinella soldi

 

Con poco meno di 65 mila euro i vecchi documenti appartenenti all’epoca Savoia saranno oggetto di cure professionali: per fortuna la cosiddetta “cancel culture” in Italia non ha attecchito. A molti, che Fico promuova la “restaurazione” fa solo un gran piacere.

 

***

 

RAI, LA SOLDI VUOLE UN MANDATO DI 5 ANNI

marinella soldi.

Secondo un’opinione diffusa, “chi ha un posto in Rai non lo lascerà mai”. Deve essersene convinta anche Marinella Soldi, che nell’audizione alla commissione lavori pubblici della Camera dei Deputati ha chiesto che il mandato del consiglio di amministrazione venga esteso dagli attuali 3 anni a 5 anni, coincidendo con la durata del “contratto di servizio”.

 

Un intervento che ha offerto alcuni spunti da sottolineare: secondo Soldi, “per rendere la Rai davvero in grado di essere al passo con i tempi e confrontarsi con competitor agili e veloci, va anche risolto il nodo della sua personalità giuridica mista”.

 

CARLO FUORTES MARINELLA SOLDI

Con il paradosso che, pur se società di diritto privato, “la Rai riveste al contempo natura di organismo di diritto pubblico ai fini dell’applicazione del codice dei contratti pubblici.

 

Un unicum giuridico che: ostacola il processo di cambiamento, perché deve tener conto di un codice d’appalti riferito ad un contesto stabile, senza mutamenti, tutto il contrario del contesto in cui oggi operano i player multimediali; e allo stesso tempo, allo stato, impedisce, per citare un tema attualissimo, l’accesso diretto ai fondi del Pnrr, aperto invece ai soggetti pubblici”. E sì, perché alla Rai interessa anche il Pnrr.

 

***

 

innocenzo cipolletta foto di bacco

CIPOLLETTA INVITA IL FRANCESE MASSET

 

“Silenzio, parla Masset”: saranno tanti i vip collegati alla presentazione del semestre di presidenza francese della Ue firmata dall’ambasciatore Christian Masset, martedì prossimo, per una “lezione” dedicata alla comunità finanziaria italiana riunita “virtualmente” per l’occasione dalla Febaf, la Federazione banche assicurazioni e finanza, guidata da Innocenzo Cipolletta.

 

Le aspettative sollevate da Parigi per questi mesi sono alte, anche sui dossier economico-finanziari.

 

l ambasciatore francese christian masset foto di bacco

Nella loro gestione, la presidenza francese si concentrerà su quattro aree principali: garantire il coordinamento delle politiche economiche europee per portare a termine il piano di ripresa post-pandemico; finanziare adeguatamente la crescita futura; aiutare a costruire un “capitalismo responsabile” attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla finanza per favorire la “doppia transizione”, verde e digitale; sostenere un nuovo modello di crescita, investimenti e occupazione che sarà il fulcro della riunione informale dei capi di Stato e di governo a marzo.

 

Non potranno mancare riferimenti all’unione bancaria e dei mercati dei capitali e alla conferenza sul futuro dell'Europa lanciata proprio da Emmanuel Macron nel 2019 che dovrebbe disegnare, almeno nelle intenzioni, la Ue del futuro.

COLLEZIONE DI RIVISTE PORNO

 

***

IL PORNO NON GODE… DEI CONTRIBUTI PER LA CARTA

Tra gli esperti del settore dell’editoria, un momento di leggerezza viene sempre fornito dalla lettura delle spese escluse dal beneficio per l’acquisto della carta per la stampa: all’ultimo punto appare la dicitura “prodotti editoriali pornografici”.

 

collezione riviste porno

Questo perché fino al 31 gennaio prossimo è possibile presentare le domande di ammissione per gli anni 2020 e 2021 credito d'imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Roc, limitato alle spese sostenute nell'anno 2019 e 2020, per l'acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite.

 

Pare che qualcuno in passato abbia provato a chiedere contributi dopo aver stampato riviste hard, oggi ridotte al lumicino a causa della proliferazione dei siti a luci rosse su Internet. Sì, con la carta il porno non gode… dei contributi.

Ultimi Dagoreport

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...

marco caputo giovanni alibrandi rai radio

DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA CONTE ALL’INFORNATA DI BELLE E PROCACI GIOVANI SU RADIO2, C’È GROSSO MALESSERE A VIA ASIAGO – IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO, È PARTITO IL SOLITO VALZER DI ABBOCCAMENTI CON LA POLITICA (ALCUNI DIRETTORI GIA' S'ALLISCIANO VANNACCI) – LE POLTRONE CHE TRABALLANO: MARCO CAPUTO, DIRETTORE DI RADIO RAI, E GIOVANNI ALIBRANDI, GRAN CAPO DI RADIO2, NOMINATO IN QUOTA LEGA MA POI ALLONTANATOSI DAL CARROCCIO - EMA STOCKHOLMA E LA NUMEROSA SQUADRA DI "BADANTI" AL SUO SEGUITO - LA GRANDE INFORNATA DI "INFLUENCER" E BONAZZE VARIE A RADIO2...

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO

federico ruffo giulia presutti giuseppe malara

DAGOREPORT - DOVE C'È PRESUTTI, C'È SCAZZO: DOPO AVER FATTO RIVOLTARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE I GIORNALISTI DI “MI MANDA RAI TRE”! - LA REDAZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA DI FEDEERICO RUFFO, CHE FA IL BOTTO DI ASCOLTI, È IN RIVOLTA: L’IMPOSIZIONE DELL'EX INVIATA JUNIOR DI "REPORT" ALLA CONDUZIONE DALL’ANTEPRIMA DEL SABATO MATTINA, VIENE VISTA COME UNO SCHIAFFONE – SI MORMORA DI UNO SCONTRO EPICO CON IL VICEDIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI, GIUSEPPE MALARA, CHE ALL’APICE DELLA DISCUSSIONE AVREBBE DETTO ALLA REDAZIONE: “O FATE COSÌ, OPPURE RESTATE AL MATTINO!” - QUEL CHE SI CHIEDE LA REDAZIONE DI "MI MANDA RAITRE" E': PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME GIULIA PRESUTTI CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHÉ NON LIMITARSI A COLLOCARLA COME INVIATA? PERCHÉ DARLE AD OGNI COSTO UN PROGRAMMA (O UN SUO FRAMMENTO) ANCHE A COSTO DI UN TERREMOTO? AH (NON) SAPERLO…

valditara verdi

DAGOREPORT - BELLA IDEA QUELLA LANCIATA DAL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, GIUSEPPE VALDITARA, DI INTRODURRE L’INSEGNAMENTO DEL MELODRAMMA A SCUOLA – UN’OTTIMA IDEA CHE RISCHIA PERÒ DI DAR VITA A UN DRAMMONE SCOLASTICO: CHI LO INSEGNA? CHI SONO I DOCENTI IN CATTEDRA CHE SANNO SPIEGARE COME DA PONTE E METASTASIO SCRISSERO I LIBRETTI PER MOZART E SALIERI? E I SIGNIFICATI DEL “TROVATORE”? E COME SPIEGHERANNO PUCCINI, CON QUELLE DONNE PERENNEMENTE TORTURATE IN SCENA? - CHIAMIAMO DOCENTI DAI CONSERVATORI, CHE SANNO SUONARE IL FLAUTO TRAVERSO MA NON CONOSCONO IL RAPPORTO TRA ILLICA, GIACOSA E PUCCINI?

cateno de luca maurizio lupi

DAGOREPORT – CATENO DE LUCA SI ALLARGA E NON BALLA CON…LUPI – “SUD CHIAMA NORD” DI DE LUCA CHIUDE L’ACCORDO CON “SINDACI D’ITALIA” PER UNA LISTA UNICA ALLE POLITICHE A SOSTEGNO DI GIORGIA MELONI: INTESA SIGLATA OGGI A ROMA - SI PUNTA A SFONDARE AL NORD, ARRUOLANDO ANCHE ESPONENTI DI SINISTRA DELUSI - CON QUESTA NUOVA OPERAZIONE, CATENO DE LUCA DICE DEFINITIVAMENTE ADDIO A OGNI IPOTESI DI UNA FUSIONE CON “NOI MODERATI” DI MAURIZIO LUPI (CHE DA QUANDO GIORGIA MELONI HA STRETTO IL PATTO CON IL SINDACO DI TAORMINA, HA IL TERRORE DEL SORPASSO AL CENTRO)