giuseppe conte

I VELENI DI FERRONI – VISTO DAGLI PSICOLOGI, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIUSEPPE CONTE STA MESSO MALE. E PURE GLI ITALIANI NON SE LA PASSANO MEGLIO: “IN QUESTE CONDIZIONI IL PAESE NON HA LE RISORSE PSICOLOGICHE PER REGGERE UN NUOVO LOCKDOWN. SAREBBE INSOSTENIBILE UNA SECONDA CHIUSURA TOTALE” – POLEMICHE ROMANE, E NON SOLO, PER L’ESPOSIZIONE DEDICATA AI MARMI TORLONIA BY FRANCESCHINI. TUTTA COLPA DELLO STREAMING…

Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

conte meme

Psicologi contro Conte: “Troppo disagio e stress”

 

Visto dagli psicologi, il presidente del consiglio Giuseppe Conte sta messo male. E pure gli italiani non se la passano meglio. “La pandemia, come tutte le grandi crisi che mostrano la nostra vulnerabilità e pongono una sfida adattiva, ha mostrato l'importanza degli aspetti psicologici per la vita e la salute.

 

Ora, dopo 7 mesi di questa situazione, il livello del disagio psicologico, non supportato da una rete pubblica carente o assente, è diventato un grande problema sociale e di salute pubblica”. Parola di David Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, al Tempio di Adriano in occasione dell'evento per la Giornata Nazionale della Psicologia.

 

DAVID LAZZARI

“Dopo l'estate i livelli di stress sono tornati a crescere e siamo quasi ai livelli di marzo, si pensi solo che il 59% degli italiani ha un livello di stress medio-alto (tra 70 e 100). In queste condizioni il Paese non ha le risorse psicologiche per reggere un nuovo lockdown. Sarebbe insostenibile una seconda chiusura totale”. E nel convegno molti professionisti volevano curare il premier, andando a palazzo Chigi.

 

***

 

Mastella benedice Italia Nostra

CLEMENTE MASTELLA

Metti Clemente Mastella a dare il via a un convegno di Italia Nostra, e il successo è assicurato. L’evento accadrà oggi a Benevento, la città che vanta come sindaco proprio Mastella, dove il sodalizio che tutela l’ambiente e il paesaggio e gli atenei "Giustino Fortunato", "Lumsa" e "Sapienza" di Roma saranno protagonisti di un convegno, definito come “incontro sannita”, che punterà l'attenzione su temi legati al meridione italiano, con particolare riguardo all'archeologia, all'urbanistica, al paesaggio degli insediamenti urbani e al ruolo fondamentale che le comunità e i cittadini hanno nelle azioni di salvaguardia.

 

Un appuntamento, quello benedetto da Mastella, che anticiperà le celebrazioni della “Carta di Gubbio”, documento caro al mondo della tutela, che dopo sessanta anni sarà oggetto di un convegno nazionale il 6 e 7 novembre. Da non dimenticare: l’incontro sannita permetterà agli architetti della città e agli studenti di godere dei crediti formativi. Applausi.

 

***

dario franceschini con la mascherina 2

 

Franceschini, questioni di streaming

Polemiche romane, e non solo, per l’esposizione dedicata ai marmi della collezione Torlonia. Tutta colpa di una strana conferenza stampa, convocata in streaming nella mattinata di lunedì prossimo, che sta facendo infuriare chi scrive di mostre: una rassegna come questa va vista, fisicamente, perché “ammirare” online il politico di turno, in questo caso il ministro per i beni culturali Dario Franceschini, non merita di interesse per chi si occupa di arte.

 

E nascono tante domande: "Il razzismo 2.0 che si cela dietro il Coronavirus vuole colpire i giornalisti non allineati, con la scusa dei divieti di assembramento? Di chi è la colpa? Dei proprietari? Dello sponsor? E poi che c’entra il titolare del dicastero se la mostra si terrà in uno spazio comunale come Villa Caffarelli?”

 

I MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA

***

 

Cacciatori e Bortuzzo coppia For.Te.

Affrontare il cambiamento e la crisi sanitaria migliorando motivazione, resilienza e leadership. Per approfondire questo tema Fondo For.Te., il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua grazie alle oltre 130mila aziende che vi aderiscono, ha organizzato oggi “For.Te. Live”, che in 90 minuti di diretta web ha alternato testimonianze di imprenditori, interviste, momenti di formazione, di confronto sui temi della leadership e consigli pratici su come aiutare le imprese a ripartire.

meme giuseppe conte

 

Ospiti d’onore sono stati Manuel Bortuzzo e Maurizia Cacciatori, due testimonial sportivi che con le loro storie sono diventati simbolo di tenacia e di capacità di ripartire anche dopo eventi avversi, ma anche tanti imprenditori che hanno saputo affrontare con successo questi mesi difficili. Tra loro, Maurizio Marinella, che guida la maison napoletana creata dal nonno, poi l’amministratore delegato di Boggi Milano Roberto Zaccardi ed Eusebio Di Francesco che, oltre a essere allenatore del Cagliari, condivide con i fratelli la gestione di un hotel in Abruzzo. Hanno fatto gli onori di casa Paolo Arena, presidente di For.Te, e Luca De Zolt, vicepresidente: il fondo quest’anno ha messo a disposizione 83 milioni per aggiornare e migliorare le competenze delle aziende italiane attraverso percorsi di formazione continua.

 

***

 

Bersani fuori dal giro. Ma è Samuele

 

SAMUELE BERSANI

“Sono fuori dal giro da un po’ di tempo, ho avuto un momento di blackout creativo e vitale. Ci ho lavorato su. Poi ho iniziato a scrivere il disco ed è andata meglio. La paura del foglio bianco? Certo che la conosco, vengo proprio da lì”. Lo ha detto Samuele Bersani, ospite a di Luca Barbarossa e Andrea Perroni a Radio2 Social Club per presentare il suo ultimo album, Cinema Samuele.

 

“Il lockdown? È stato un momento particolare in cui le persone creative hanno avuto il tempo di tirare fuori qualcosa. La copertina del disco è proprio il condominio della mia testa con tutte le luci che si sono accese dopo l’isolamento”. Nel corso della diretta su Rai Radio2 dalla sala B della romana via Asiago si è parlato molto di Bologna, dove Samuele vive e dove nacque l’amicizia con Lucio Dalla che lo aiuto’ a farsi largo nel mondo della musica.

marmi della collezione torloniafanciulla torlonia ritrovata a vulcimarmi torloniaI MARMI DELLA COLLEZIONE TORLONIA

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...