ius soli parlamento

JUS SOLA! - GIÙ IL SIPARIO. DA IERI È UFFICIALMENTE TERMINATA, SE MAI È COMINCIATA DAVVERO, LA CORSA DELLO IUS SOLI IN QUESTA LEGISLATURA - TRA I FAVOREVOLI ALLA LEGGE PER LA CITTADINANZA C'ERANO PD E SINISTRA, NON LA DESTRA, LA LEGA E I 5 STELLE. MA ANCHE IL PD È FINITO SUL BANCO DEGLI IMPUTATI DI AVER PERSO TEMPO E DI NON AVERCI CREDUTO DAVVERO

Alessandro Trocino per Corriere della Sera

 

CALDEROLI

Giù il sipario. Da ieri è ufficialmente terminata, se mai è cominciata davvero, la corsa dello ius soli in questa legislatura. A decretare la fine, la richiesta di numero legale nell' Aula del Senato da parte del leghista Roberto Calderoli. Il pubblico presente, per contrarietà o per partenza anticipata per le ferie natalizie, è risultato insufficiente e lo spettacolo è stato rimandato al 9 gennaio (ma in quella data le Camere saranno già sciolte).

 

Tra gli assenti all' appello, tutti i 35 senatori M5S (erano presenti in Aula una quindicina ma hanno deciso di non rispondere), tutti i senatori di Gal, Ala e Lega, quasi tutta Forza Italia, 29 senatori Pd (su 89) e 3 (su 16) di Mdp. Il numero legale è mancato per 33 senatori.

 

Un finale amaro, per chi ci credeva, ma in larga parte prevedibile. Tra i favorevoli alla legge per la cittadinanza c'erano Pd e sinistra, non la destra, la Lega e i 5 Stelle. Ma anche il Pd è finito sul banco degli imputati, accusato da sinistra di aver perso tempo e di non averci creduto davvero.

ROSATO ZANDA

 

Che i numeri in Senato non ci fossero, era noto a tutti. Lo aveva spiegato anche Luigi Zanda, presidente dei dem, mentre chiedeva al governo di porre la fiducia. Il tentativo finale è così naufragato, per la gioia di Calderoli: «Colpito e affondato. Morto e sepolto.

 

Per me è una grande vittoria, perché sono stato io in questi due anni e mezzo, con le mie decine di migliaia di emendamenti a bloccare in Commissione e poi in Aula questa assurda e inutile proposta di legge».

 

GALLITELLI GASPARRI

Al funerale dello ius soli, non pochi celebranti litigano tra loro, attribuendosi la colpa del decesso. Per Loredana De Petris, di Liberi e Uguali, «la maggiore responsabilità va al Pd, che ha ipocritamente accettato questo calendario. E fondamentale è stato anche il 5 Stelle. Tutti per calcoli di convenienza elettorale meschini, che non tengono conto della tragedia di 80 mila italiani che resteranno senza cittadinanza». Miguel Gotor accusa il Pd per «il suo cinico e ipocrita #iussola». E Maria Cecilia Guerra spiega che «è stata una scelta politica del Pd tenerlo fermo per due anni».

lotti e zanda 81c

 

Naturalmente il Pd non è d' accordo. Francesco Nicodemo se la prende con i 5 Stelle: «Forse avevano il capitone da friggere. O forse sono uguali alla peggiore destra del Paese». Maurizio Martina spiega: «Sono stati la destra e i 5 Stelle a far mancare il numero legale».

Anche Luigi Manconi, senatore pd, punta il dito sui 5 Stelle: «Sono stati loro, con opportunismo piccino, a far mancare il numero legale».

 

Manconi era in sciopero della fame da lunedì e con lui i radicali italiani di Riccardo Magi e Emma Bonino, che accusano il Senato di «codardia e opportunismo». Neanche una parola sul blog di Grillo o da esponenti dei 5 Stelle: il tema è controverso nel gruppo, Grillo e Casaleggio sono contrari e con le urne alle porte non è conveniente parlarne troppo.

gotor contestato

 

L' Unicef, invece, con il portavoce Andrea Iacomini, si incarica dell' orazione funebre: «È stata una pagina incivile per l' Italia». Maurizio Gasparri si arrabbia: «Sono parole vergognose, si insulta il Parlamento italiano». Pietro Grasso, neo leader di Liberi e Uguali, promette: «Sarà il primo impegno della prossima legislatura».

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?