giorgia meloni masserie puglia valle d'itria ceglie

A CHI LE FERIE? A NOI! DA IERI MELONI È IN VALLE D’ITRIA, A CEGLIE MESSAPICA – COME DAGO-DIXIT, SORA GIORGIA HA SCELTO IL LOW-PROFILE: NIENTE BORGO EGNAZIA, ALLOGGIA NELLA STESSA MASSERIA DELLA SCORSA ESTATE, SOBRIA E SENZA ECCESSI – INSIEME AL COMPAGNO-KEN-GIAMBRUNO E ALLA FIGLIA GINEVRA, CI SONO ANCHE LA SORELLA ARIANNA CON IL MARITO-MINISTRO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – DIFFICILMENTE LA DUCETTA SI CONCEDERÀ BLITZ IMPROVVISATI NEI BORGHI VICINI, PER EVITARE GIORNALISTI E DOMANDE SCOMODE – SEMPRE A CEGLIE SONO ATTESI IL MINISTRO FITTO, IL SOTTOSEGRETARIO MANTOVANO E…

Estratto dell’articolo di Francesco G. Gioffredi per www.quotidianodipuglia.it

 

giorgia meloni in vacanza in una masseria in valle d'itria

[…] La politica stacca la spina - un po’, mai del tutto - e la Puglia rinverdisce la fama di riservato buen retiro, tra masserie schermate da ulivi, campagne e privacy, resort extralusso blindati e paradisi chiusi a doppia mandata. Tanto per cominciare, e potrebbe pure bastare, ci sarà lei: Giorgia Meloni.

 

A dire il vero è già da ieri in Valle d’Itria, arrivata in gran segreto a Ceglie Messapica, e in serata s’è concessa una panzerottata tra amici in una masseria di Polignano a Mare. Ma il legame tra la premier e la Puglia è ormai solido, duraturo. […]

 

giorgia meloni e andrea giambruno alla cantinetta di bolgheri

Meloni è a Ceglie dopo un tour de force (da maratoneta qual è) di incontri, riunioni, dossier e decisioni urgenti. La premier ha scelto la stessa meta di un anno fa: una masseria sobria e senza eccessi, sei suite arredate con gusto in stile rustic-shabby (si chiama così, interpellate Google e capirete) e colori neutri, volte a botte e pareti in pietra, piscina, zona solarium, un mini complesso di trulli, colazione, pranzo e cena rigorosamente con prodotti locali di prima selezione.

 

Insomma: niente sfarzo “neo cafonal”, ma comfort essenziali e ben curati. Anche perché nei pochi giorni di permanenza ci sarà comunque da lavorare, o in ogni caso da monitorare. Oggi, per esempio, Meloni tornerà a Roma per l’atteso confronto con le opposizioni parlamentari sul salario minimo. Poi, via di nuovo a Ceglie dal compagno Andrea Giambruno e dalla piccola Ginevra.

 

le ferie d'agosto dei politici – la repubblica

In masseria villeggeranno anche la sorella Arianna e il marito (e ministro dell’Agricoltura) Francesco Lollobrigida. E, insomma, la politica non resterà certo a distanza di sicurezza, ma s’insinuerà tra le fronde degli ulivi. A Ceglie s’affacceranno gli amici storici, come il sottosegretario barese alla Sanità Marcello Gemmato, e i più fidati compagni di viaggio, tanto per cominciare il ministro degli Affari europei e del Pnrr Raffaele Fitto e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, ma anche il ministro della Difesa Guido Crosetto, che in zona (a Ostuni) è di casa.

 

[…]  la Puglia è stata indicata dal governo Meloni come sede del G7 a guida italiana nel giugno 2024, Borgo Egnazia (il resort extralusso di Fasano) è in pole position, e in ogni caso queste giornate pugliesi potrebbero essere utili anche per qualche ulteriore sopralluogo a fari spenti.

 

francesco lollobrigida arianna meloni

E poi? Il rigido protocollo di sicurezza che cintura un presidente del Consiglio limita i movimenti: insomma, difficilmente Meloni si concederà blitz improvvisati nei borghi, gite e lunghe giornate in spiaggia. Un anno fa, quando infuriava la campagna elettorale, la sortita in Puglia fu a più riprese, tra luglio e settembre, e a più sfumature: la villeggiatura in un resort di Alezio e l’aperitivo al Blanc cafè di Gallipoli, l’intervista alla rassegna “La piazza” a Ceglie e il karaoke in masseria, il palco elettorale a Bari e le prove generali di panzerotti fatti in casa.

 

Due anni prima s’era cimentata pure con le orecchiette, guidata e sorvegliata da una premurosa massaia del posto. Da premier, ora, sarà giocoforza più imbrigliata: questione non solo di sicurezza, ma anche di toni e continenza presidenziali.

 

giorgia meloni

Le ultime incursioni pugliesi risalgono ai mesi scorsi: a inizio giugno, ospite del “Forum in Masseria” a Manduria, da Bruno Vespa, succursale al Primitivo del terzo ramo del Parlamento (“Porta a porta”, e cosa sennò?), ma fu un battito d’ali compresso tra i mille impegni. Poi, un mese dopo, ha voluto sondare con i propri occhi Borgo Egnazia in chiave G7. A settembre, previsto un altro atterraggio in Puglia: il 9 a Bari, per l’inaugurazione della Fiera del Levante e per un discorso di saluto e programmatico che molto dirà. […]

Giorgia e Arianna MeloniAndrea Giambruno Giorgia Melonigiorgia meloni

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO