concerto con il bevitore valentine de boulogne vittorio sgarbi

NON ESSENDO RIUSCITO A FARSI ELEGGERE IN EUROPA, VITTORIO SGARBI È COSTRETTO A TROVARE ALTRE STRADE PER SFANGARE I SUOI PROCESSI, E PROVA A INVOCARE L'IMMUNITÀ PARLAMENTARE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI. L’OBIETTIVO È SOLLEVARE UN CONFLITTO D’ATTRIBUZIONE PER SALVARE LE CHIAPPE SUL CASO DELL’ESPORTAZIONE DI UN DIPINTO DI VALENTINE DE BOULOGNE, PER IL QUALE LA PROCURA DI IMPERIA POTREBBE EMETTERE UNA RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO. UN'INCHIESTA CHE SI BASA SU...

Estratto dell’articolo di Thomas Mackinson e Ilaria Proietti per “il Fatto quotidiano”

 

il tour elettorale di vittorio sgarbi 4

Sfumata l’immunità in Europa Vittorio Sgarbi la cerca a Roma. La Procura di Imperia ad horas dovrebbe emettere la richiesta di rinvio a giudizio per esportazione illecita del Valentine de Boulogne da parte dell’ex sottosegretario, all’epoca deputato, indagato insieme alla compagna Sabrina Colle e all’impresario Gianni Filippini.

 

Sgarbi sperava in un seggio a Bruxelles che ha perso, ma ha giocato lo stesso d’anticipo: ha infatti chiesto a Montecitorio di sollevare un conflitto di attribuzione di fronte alla Corte costituzionale contro i magistrati per assicurarsi lo stop all’eventuale processo e, in ultima battuta, lo scudo dell’impunità.

 

Concerto con il Bevitore - di Valentine de Boulogne

Ma riavvolgiamo il nastro. Sgarbi è indagato […] con l’accusa di aver trasferito all’estero, senza attestato di libera circolazione o licenza di esportazione, il dipinto Concerto con il Bevitore: un’opera di interesse artistico del valore stimato di oltre 5,5 milioni di euro portato dall’italia a Montecarlo per essere venduto sul mercato estero attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria.

 

L’indagine trae in realtà origine da un altro procedimento penale promosso dalla Procura di Siracusa nell’ambito della quale sono stati sequestrati i telefoni cellulari e i personal computer dai quali sono stati estratti anche email e messaggi di testo Whatsapp inviati e ricevuti da terzi indagati, tra il mese di febbraio e quello di maggio del 2020.

GIORGIA MELONI - VITTORIO SGARBI - MEME BY EDOARDO BARALDI

 

Materiale che scotta per Sgarbi: di lì è stato possibile ricostruire anche le modalità di organizzazione del trasferimento del dipinto da […] Montecarlo che ha dato il là a un’altra indagine, trasferita a Imperia per competenza, nel corso della quale sono stati fatti ulteriori sequestri di messaggi analoghi. Le indagini si sono chiuse il 6 maggio con un avviso ricevuto da Sgarbi e ora è attesa la richiesta: sarà per questo che già il 15 maggio, aveva bussato alla porta della Camera per blindarsi.

 

Il suo legale ha infatti chiesto che Montecitorio espunga tutta la documentazione “illegittimamente acquisita dal Gip di Siracusa e dai pubblici ministeri delle Procure di Siracusa e Imperia in quanto riguardante la corrispondenza del parlamentare Sgarbi”.

 

VITTORIO SGARBI

Ancorchè né mail né messaggi contenuti nei cellulari e nei pc (sequestrati a terzi non parlamentari) siano direttamente riconducibili a lui. Una sola email risulta inviata dalla “Segreteria On. Sgarbi” (peraltro dal dominio gmail.com e non da quello istituzionale della Camera) con allegata una expertise del quadro di Valentin de Boulogne: una perizia non firmata che in sede di interrogatorio Sgarbi – che sostiene che il quadro trasferito a Montecarlo non sia di sua proprietà – ha negato di aver redatto, contraddetto però dalla destinataria che l’avrebbe usata per la vendita all’estero. […]

vittorio sgarbi con tony effe

 

La ciccia è che Sgarbi vuole ottenere l’annullamento del sequestro dei messaggi che lo hanno inguaiato. Come? Sostenendo che i messaggi tra la convivente, i segretari personali e gli altri co-indagati in cui si fa riferimento […] a “Vittorio”, ricadono nel regime di cui gode la corrispondenza di parlamentare.

 

[…] in una successiva istanza, sempre il legale di Sgarbi, ha chiesto che la Camera, sollevi un conflitto di attribuzione di fronte alla Corte costituzionale contro i magistrati che avrebbero violato le sue prerogative. Sulla scia di un precedente che ha ormai fatto scuola: il conflitto di attribuzione promosso dal Senato su input di Matteo Renzi contro i magistrati fiorentini dell’inchiesta su Fondazione Open. […] La Procura di Imperia risponderà di non aver utilizzato alcun documento riferibile allo Sgarbi “parlamentare”. Ma a decidere sarà l’aula, dove Ruby era la nipote di Mubarak.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...