donald trump migranti

IN AMERICA TRAMONTA LO IUS SOLI – DONALD TRUMP EMETTERÀ UN ORDINE PER METTERE FINE A UNO DEI CAPISALDI DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA, LA CITTADINANZA PER DIRITTO DI NASCITA – LO STOP DOVREBBE VALERE  SOLTANTO PER I BAMBINI NATI DA GENITORI CLANDESTINI – LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA NAZIONALE AL CONFINE CON IL MESSICO, IL RIPRISTINO DELLA PENA DI MORTE PER I CRIMINI COMMESSI DA STRANIERI ILLEGALI, LA LOTTA AI CARTELLI DELLA DROGA: IL PROGRAMMA DEL TYCOON

donald trump - muro anti migranti al confine usa messico

'TRUMP FIRMERÀ ORDINE ESECUTIVO PER LO STOP ALLO IUS SOLI'

(ANSA) - Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa.

 

Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, "il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti".

 

TRUMP HA IN PROGRAMMA 10 AZIONI RADICALI PER LA SICUREZZA DELLE FRONTIERE NEL PRIMO GIORNO. ECCO COSA SAPPIAMO

Traduzione dell’articolo di Ximena Bustillo per https://www.npr.org/

 

Il presidente eletto Donald Trump dovrebbe approvare una serie di ordini esecutivi relative all'immigrazione dopo la cerimonia di insediamento di oggi.

 

Fin dai primi giorni della campagna per le presidenziali del 2024, Trump ha promesso di iniziare il suo secondo mandato con sforzi vecchi e nuovi per limitare l'immigrazione legale e deportare coloro che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale.

donald trump - deportazione dei migranti

 

“Il nostro confine meridionale è invaso da cartelli, bande criminali, noti terroristi, trafficanti di esseri umani, contrabbandieri, maschi in età militare non controllati da avversari stranieri e narcotici illeciti che danneggiano gli americani, soprattutto i nostri giovani”, è il messaggio dei funzionari della Casa Bianca entranti che hanno parlato con i giornalisti in una telefonata di servizio.

 

I funzionari hanno delineato 10 azioni che Trump firmerà lunedì in relazione alla sicurezza delle frontiere, tra cui il dispiegamento dell'esercito statunitense e della Guardia Nazionale al confine meridionale e la fine della cittadinanza automatica per i bambini nati negli Stati Uniti da genitori che non hanno uno status legale - che probabilmente dovrà affrontare immediate sfide legali.

 

[…]

donald trump al confine tra stati uniti e messico

L'imminente zar delle frontiere di Trump, Tom Homan, ha inoltre dichiarato che già martedì inizieranno raid su larga scala per espellere e detenere coloro che non hanno uno status legale, concentrandosi sulle persone considerate una minaccia per la sicurezza o l'incolumità.

 

Ecco le azioni esecutive che i funzionari hanno presentato in anteprima:

 

1.    Dichiarare l'emergenza nazionale al confine

I funzionari hanno dichiarato che questa azione consentirà alle forze armate statunitensi di completare il muro di confine, incaricando i segretari della difesa e della sicurezza interna di erigere barriere fisiche al confine. Permetterà inoltre al segretario alla Difesa di dispiegare membri delle forze armate e della Guardia Nazionale al confine.

 

2.    Chiarire i ruoli militari

donald trump muro con il messico

I funzionari hanno dichiarato che intendono “chiarire” il ruolo dell'esercito nella protezione dell'integrità territoriale degli Stati Uniti. “Questa azione definisce la missione di sigillare i nostri confini e introduce i requisiti di pianificazione della campagna per le forze armate”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“L'Ordine Esecutivo indirizza le forze armate a dare priorità ai nostri confini e all'integrità del territorio e alla pianificazione strategica delle operazioni per mantenere la sovranità del territorio, l'integrità e la sicurezza degli Stati Uniti respingendo le forme di invasione, tra cui l'immigrazione illegale di massa, il traffico di narcotici, il contrabbando e la tratta di esseri umani e altre attività criminali”.

 

3.    Porre fine alla politica del “Cattura e rilascia” e ripristinare quella del “Rimanere in Messico”.

 

I funzionari hanno dichiarato di voler porre fine alla politica nota come “cattura e rilascio”, che rilasciava coloro che non avevano uno status legale dalla detenzione in attesa di un'udienza in un tribunale per l'immigrazione.

 

L'azione prevede anche il ripristino del “Rimanere in Messico”, che impone ad alcuni richiedenti asilo al confine meridionale di attendere in Messico l'udienza presso il tribunale per l'immigrazione degli Stati Uniti, e la costruzione di un muro lungo il confine meridionale.

donald trump 1

 

4.    Designare i cartelli criminali come terroristi

La Casa Bianca di Trump intende designare i cartelli criminali e altri gruppi come organizzazioni terroristiche straniere e terroristi globali specificamente designati. Questo permette agli Stati Uniti di rimuovere più facilmente i membri di gruppi come il Tren de Aragua, un'organizzazione criminale transnazionale venezuelana, e la MS-13.

 

“Il provvedimento dispone l'allontanamento dei membri della banda Tren de Aragua e stabilisce, ai sensi della legge sui nemici stranieri, che la banda è una forza armata irregolare del governo venezuelano che sta conducendo un'incursione e un'invasione predatoria negli Stati Uniti”, hanno dichiarato i funzionari.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 5

 

5.    Sospendere il reinsediamento dei rifugiati

Il funzionario ha dichiarato che gli Stati Uniti sospenderanno il reinsediamento dei rifugiati per almeno quattro mesi.

 

6.    Porre fine all'asilo e chiudere la frontiera a chi non ha uno status legale tramite proclama

I funzionari hanno dichiarato che stanno pianificando di porre fine all'asilo e di chiudere il confine a coloro che non hanno uno status legale tramite proclamazione, “il che crea un processo di rimozione immediata senza possibilità di asilo”.

 

7.    Porre fine alla cittadinanza di nascita

BARRON, MELANIA E DONALD TRUMP A ST JOHN PRIMA DELL INAUGURAZIONE

I funzionari hanno dichiarato che la Casa Bianca intende porre fine alla cittadinanza di nascita, sancita dal 14° emendamento. I funzionari si sono concentrati sulla frase dell'emendamento: “soggetto alla sua giurisdizione”, per interpretarla come il fatto che il governo federale non riconosca automaticamente la cittadinanza per nascita ai bambini nati negli Stati Uniti da genitori privi di status legale. È probabile che questa azione sia oggetto di immediate contestazioni legali.

 

8.    Migliorare il controllo e lo screening delle persone che cercano di attraversare il confine

 

I funzionari hanno dichiarato che “miglioreranno il controllo e lo screening degli stranieri illegali. Diremo alle agenzie di riferire al presidente in merito alle raccomandazioni per la sospensione dell'ingresso dei cittadini di qualsiasi Paese che desta particolare preoccupazione”.

 

9.    “Proteggere i cittadini americani dall'invasione”

TIME TRUMP BAMBINA MIGRANTE

“Questa azione in particolare annulla le politiche di apertura delle frontiere dell'amministrazione Biden e dota gli agenti e i funzionari dell'ICE e del CBP delle autorità necessarie per espellere le persone dagli Stati Uniti”. ‘Riafferma inoltre l'esecuzione fedele delle leggi sull'immigrazione, dà priorità alle azioni di applicazione contro gli stranieri illegali criminali e istituisce le Task Force federali per la sicurezza interna per cooperare con le forze dell'ordine statali e locali nell'eliminazione di bande, criminali e stranieri illegali dagli Stati Uniti’, hanno detto i funzionari.

 

L'ultimo sondaggio NPR/PBS News/Marist rileva che gli americani sono equamente divisi sull'opportunità di espellere in massa le persone che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale - anche se le divisioni sono in linea con i partiti.

 

10. Ripristino della pena di morte

melania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

“Questa azione, in particolare, incarica il Procuratore generale di chiedere la pena capitale per l'omicidio di agenti delle forze dell'ordine e per i crimini capitali commessi da stranieri illegali. Incoraggia le agenzie statali e i procuratori distrettuali a presentare accuse di pena capitale per questi crimini”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“Come sapete, si tratta della sicurezza nazionale, della sicurezza pubblica e delle vittime di alcuni dei criminali più violenti e abusivi che abbiamo visto entrare nel nostro Paese nel corso della nostra vita. E finisce oggi”, hanno detto i funzionari.

 

Questi sforzi possono richiedere tempo

Sebbene Trump abbia ribadito molte di queste promesse per oltre un anno, la loro attuazione potrebbe richiedere settimane o mesi. Diverse azioni saranno probabilmente oggetto di sfide legali o richiederanno al Congresso la mobilitazione di nuovi fondi di cui Trump attualmente non dispone.

donald trump

 

“Ci troviamo di fronte a grandi punti interrogativi. Ha parlato di usare, espandere, le strutture di detenzione. Questo accadrà quasi certamente”, ha dichiarato Andrew Selee, presidente del Migration Policy Institute, un istituto apartitico, in un'intervista a Morning Edition di NPR.

 

“Ma se sarà in grado di usare o meno le basi militari o altre strutture federali - e se cercherà di usare le forze armate stesse, il che richiederebbe di tornare alla legge sugli stranieri e sulla sedizione del 1798, e questo sarà quasi certamente oggetto di controversia nei tribunali”, ha detto.

 

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 1

In realtà, per la nuova amministrazione potrebbe risultare difficile anche un rapido ridimensionamento delle operazioni. Un'inchiesta della NPR dello scorso anno ha scoperto che l'agenzia statunitense Immigrations and Customs Enforcement, responsabile degli allontanamenti, ha faticato a soddisfare le richieste immediate di Trump durante il suo primo mandato, che includevano tentativi di aumentare le deportazioni.

 

Il Congresso deve anche fornire al Dipartimento di Sicurezza Nazionale e alle altre agenzie i fondi per l'esecuzione delle politiche.

 

Nella richiesta di bilancio finale, l'amministrazione Biden ha chiesto 19 miliardi di dollari per finanziare personale aggiuntivo, strutture, capacità di rimpatrio e altre risorse di applicazione della legge lungo il confine sud-occidentale.

 

Si prevede che nel corso dell'anno i legislatori prenderanno in considerazione i finanziamenti per la sicurezza delle frontiere nell'ambito di un provvedimento più ampio relativo al bilancio.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 3melania trump al centro rifugiati al confine col messicomelania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...