donald trump migranti

IN AMERICA TRAMONTA LO IUS SOLI – DONALD TRUMP EMETTERÀ UN ORDINE PER METTERE FINE A UNO DEI CAPISALDI DELLA DEMOCRAZIA AMERICANA, LA CITTADINANZA PER DIRITTO DI NASCITA – LO STOP DOVREBBE VALERE  SOLTANTO PER I BAMBINI NATI DA GENITORI CLANDESTINI – LA DICHIARAZIONE DI EMERGENZA NAZIONALE AL CONFINE CON IL MESSICO, IL RIPRISTINO DELLA PENA DI MORTE PER I CRIMINI COMMESSI DA STRANIERI ILLEGALI, LA LOTTA AI CARTELLI DELLA DROGA: IL PROGRAMMA DEL TYCOON

donald trump - muro anti migranti al confine usa messico

'TRUMP FIRMERÀ ORDINE ESECUTIVO PER LO STOP ALLO IUS SOLI'

(ANSA) - Donald Trump emetterà un ordine per mettere fine alla cittadinanza per diritto di nascita per i bambini nati negli Stati Uniti i cui genitori non hanno uno status di immigrazione legale: lo riferiscono alcuni media Usa.

 

Secondo un dirigente in entrata alla Casa Bianca, che ha citando il 14/mo emendamento della Costituzione Usa, "il governo federale non riconoscerà automaticamente la cittadinanza per diritto di nascita per i figli di immigrati clandestini nati negli Stati Uniti".

 

TRUMP HA IN PROGRAMMA 10 AZIONI RADICALI PER LA SICUREZZA DELLE FRONTIERE NEL PRIMO GIORNO. ECCO COSA SAPPIAMO

Traduzione dell’articolo di Ximena Bustillo per https://www.npr.org/

 

Il presidente eletto Donald Trump dovrebbe approvare una serie di ordini esecutivi relative all'immigrazione dopo la cerimonia di insediamento di oggi.

 

Fin dai primi giorni della campagna per le presidenziali del 2024, Trump ha promesso di iniziare il suo secondo mandato con sforzi vecchi e nuovi per limitare l'immigrazione legale e deportare coloro che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale.

donald trump - deportazione dei migranti

 

“Il nostro confine meridionale è invaso da cartelli, bande criminali, noti terroristi, trafficanti di esseri umani, contrabbandieri, maschi in età militare non controllati da avversari stranieri e narcotici illeciti che danneggiano gli americani, soprattutto i nostri giovani”, è il messaggio dei funzionari della Casa Bianca entranti che hanno parlato con i giornalisti in una telefonata di servizio.

 

I funzionari hanno delineato 10 azioni che Trump firmerà lunedì in relazione alla sicurezza delle frontiere, tra cui il dispiegamento dell'esercito statunitense e della Guardia Nazionale al confine meridionale e la fine della cittadinanza automatica per i bambini nati negli Stati Uniti da genitori che non hanno uno status legale - che probabilmente dovrà affrontare immediate sfide legali.

 

[…]

donald trump al confine tra stati uniti e messico

L'imminente zar delle frontiere di Trump, Tom Homan, ha inoltre dichiarato che già martedì inizieranno raid su larga scala per espellere e detenere coloro che non hanno uno status legale, concentrandosi sulle persone considerate una minaccia per la sicurezza o l'incolumità.

 

Ecco le azioni esecutive che i funzionari hanno presentato in anteprima:

 

1.    Dichiarare l'emergenza nazionale al confine

I funzionari hanno dichiarato che questa azione consentirà alle forze armate statunitensi di completare il muro di confine, incaricando i segretari della difesa e della sicurezza interna di erigere barriere fisiche al confine. Permetterà inoltre al segretario alla Difesa di dispiegare membri delle forze armate e della Guardia Nazionale al confine.

 

2.    Chiarire i ruoli militari

donald trump muro con il messico

I funzionari hanno dichiarato che intendono “chiarire” il ruolo dell'esercito nella protezione dell'integrità territoriale degli Stati Uniti. “Questa azione definisce la missione di sigillare i nostri confini e introduce i requisiti di pianificazione della campagna per le forze armate”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“L'Ordine Esecutivo indirizza le forze armate a dare priorità ai nostri confini e all'integrità del territorio e alla pianificazione strategica delle operazioni per mantenere la sovranità del territorio, l'integrità e la sicurezza degli Stati Uniti respingendo le forme di invasione, tra cui l'immigrazione illegale di massa, il traffico di narcotici, il contrabbando e la tratta di esseri umani e altre attività criminali”.

 

3.    Porre fine alla politica del “Cattura e rilascia” e ripristinare quella del “Rimanere in Messico”.

 

I funzionari hanno dichiarato di voler porre fine alla politica nota come “cattura e rilascio”, che rilasciava coloro che non avevano uno status legale dalla detenzione in attesa di un'udienza in un tribunale per l'immigrazione.

 

L'azione prevede anche il ripristino del “Rimanere in Messico”, che impone ad alcuni richiedenti asilo al confine meridionale di attendere in Messico l'udienza presso il tribunale per l'immigrazione degli Stati Uniti, e la costruzione di un muro lungo il confine meridionale.

donald trump 1

 

4.    Designare i cartelli criminali come terroristi

La Casa Bianca di Trump intende designare i cartelli criminali e altri gruppi come organizzazioni terroristiche straniere e terroristi globali specificamente designati. Questo permette agli Stati Uniti di rimuovere più facilmente i membri di gruppi come il Tren de Aragua, un'organizzazione criminale transnazionale venezuelana, e la MS-13.

 

“Il provvedimento dispone l'allontanamento dei membri della banda Tren de Aragua e stabilisce, ai sensi della legge sui nemici stranieri, che la banda è una forza armata irregolare del governo venezuelano che sta conducendo un'incursione e un'invasione predatoria negli Stati Uniti”, hanno dichiarato i funzionari.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 5

 

5.    Sospendere il reinsediamento dei rifugiati

Il funzionario ha dichiarato che gli Stati Uniti sospenderanno il reinsediamento dei rifugiati per almeno quattro mesi.

 

6.    Porre fine all'asilo e chiudere la frontiera a chi non ha uno status legale tramite proclama

I funzionari hanno dichiarato che stanno pianificando di porre fine all'asilo e di chiudere il confine a coloro che non hanno uno status legale tramite proclamazione, “il che crea un processo di rimozione immediata senza possibilità di asilo”.

 

7.    Porre fine alla cittadinanza di nascita

BARRON, MELANIA E DONALD TRUMP A ST JOHN PRIMA DELL INAUGURAZIONE

I funzionari hanno dichiarato che la Casa Bianca intende porre fine alla cittadinanza di nascita, sancita dal 14° emendamento. I funzionari si sono concentrati sulla frase dell'emendamento: “soggetto alla sua giurisdizione”, per interpretarla come il fatto che il governo federale non riconosca automaticamente la cittadinanza per nascita ai bambini nati negli Stati Uniti da genitori privi di status legale. È probabile che questa azione sia oggetto di immediate contestazioni legali.

 

8.    Migliorare il controllo e lo screening delle persone che cercano di attraversare il confine

 

I funzionari hanno dichiarato che “miglioreranno il controllo e lo screening degli stranieri illegali. Diremo alle agenzie di riferire al presidente in merito alle raccomandazioni per la sospensione dell'ingresso dei cittadini di qualsiasi Paese che desta particolare preoccupazione”.

 

9.    “Proteggere i cittadini americani dall'invasione”

TIME TRUMP BAMBINA MIGRANTE

“Questa azione in particolare annulla le politiche di apertura delle frontiere dell'amministrazione Biden e dota gli agenti e i funzionari dell'ICE e del CBP delle autorità necessarie per espellere le persone dagli Stati Uniti”. ‘Riafferma inoltre l'esecuzione fedele delle leggi sull'immigrazione, dà priorità alle azioni di applicazione contro gli stranieri illegali criminali e istituisce le Task Force federali per la sicurezza interna per cooperare con le forze dell'ordine statali e locali nell'eliminazione di bande, criminali e stranieri illegali dagli Stati Uniti’, hanno detto i funzionari.

 

L'ultimo sondaggio NPR/PBS News/Marist rileva che gli americani sono equamente divisi sull'opportunità di espellere in massa le persone che si trovano negli Stati Uniti senza uno status legale - anche se le divisioni sono in linea con i partiti.

 

10. Ripristino della pena di morte

melania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

“Questa azione, in particolare, incarica il Procuratore generale di chiedere la pena capitale per l'omicidio di agenti delle forze dell'ordine e per i crimini capitali commessi da stranieri illegali. Incoraggia le agenzie statali e i procuratori distrettuali a presentare accuse di pena capitale per questi crimini”, hanno dichiarato i funzionari.

 

“Come sapete, si tratta della sicurezza nazionale, della sicurezza pubblica e delle vittime di alcuni dei criminali più violenti e abusivi che abbiamo visto entrare nel nostro Paese nel corso della nostra vita. E finisce oggi”, hanno detto i funzionari.

 

Questi sforzi possono richiedere tempo

Sebbene Trump abbia ribadito molte di queste promesse per oltre un anno, la loro attuazione potrebbe richiedere settimane o mesi. Diverse azioni saranno probabilmente oggetto di sfide legali o richiederanno al Congresso la mobilitazione di nuovi fondi di cui Trump attualmente non dispone.

donald trump

 

“Ci troviamo di fronte a grandi punti interrogativi. Ha parlato di usare, espandere, le strutture di detenzione. Questo accadrà quasi certamente”, ha dichiarato Andrew Selee, presidente del Migration Policy Institute, un istituto apartitico, in un'intervista a Morning Edition di NPR.

 

“Ma se sarà in grado di usare o meno le basi militari o altre strutture federali - e se cercherà di usare le forze armate stesse, il che richiederebbe di tornare alla legge sugli stranieri e sulla sedizione del 1798, e questo sarà quasi certamente oggetto di controversia nei tribunali”, ha detto.

 

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 1

In realtà, per la nuova amministrazione potrebbe risultare difficile anche un rapido ridimensionamento delle operazioni. Un'inchiesta della NPR dello scorso anno ha scoperto che l'agenzia statunitense Immigrations and Customs Enforcement, responsabile degli allontanamenti, ha faticato a soddisfare le richieste immediate di Trump durante il suo primo mandato, che includevano tentativi di aumentare le deportazioni.

 

Il Congresso deve anche fornire al Dipartimento di Sicurezza Nazionale e alle altre agenzie i fondi per l'esecuzione delle politiche.

 

Nella richiesta di bilancio finale, l'amministrazione Biden ha chiesto 19 miliardi di dollari per finanziare personale aggiuntivo, strutture, capacità di rimpatrio e altre risorse di applicazione della legge lungo il confine sud-occidentale.

 

Si prevede che nel corso dell'anno i legislatori prenderanno in considerazione i finanziamenti per la sicurezza delle frontiere nell'ambito di un provvedimento più ampio relativo al bilancio.

donald e melania trump accolti da joe e jill biden alla casa bianca inauguration day 3melania trump al centro rifugiati al confine col messicomelania trump al centro rifugiati al confine col messico

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...