INDIANI A CACCIA DI ORSI: IL GOVERNO DI NEW DELHI SI COSTITUISCE PARTE CIVILE NEL PROCESSO-FINMECCANICA

Claudio Del Frate per "Il Corriere della Sera"

Il governo indiano ha deciso di costituirsi parte civile per le tangenti pagate da Finmeccanica a funzionari del governo di New Delhi e che vede imputati l'ex presidente del gruppo Giuseppe Orsi e il numero uno di Agusta Bruno Spagnolini.

Ieri mattina, alla prima udienza del processo l'istanza è stata avanzata dagli avvocati Loriana Porsi e Giovanna Passiatore per conto di Ravi Shankar, numero due dell'ambasciata indiana in Italia. Si è trattato di una mossa a sorpresa perché fino a poche ore prima nessun contatto era stato preso con la procura di Busto Arsizio da parte delle autorità indiane.

L'ingresso del nuovo soggetto nel processo è un passo di rilievo anche nel quadro delle attuali difficili relazioni tra Roma e New Delhi: un eventuale no alla costituzione di parte civile di mister Shankar avrebbe di sicuro complicato anche il dialogo sulla sorte dei due marò italiani sotto processo in India.

L'interesse da parte del colosso asiatico per il processo apertosi a Busto Arsizio è presto detto: come parti civili le autorità indiane avranno accesso a tutti gli atti d'indagine depositati dalla magistratura italiana. Questi potranno rivelarsi utili nell'inchiesta per le medesime tangenti (circa 50 milioni di euro pagati in cambio di una commessa a Finmeccanica per la fornitura di 12 elicotteri) in corso in India.

«La corruzione è un problema molto sentito nel nostro Paese e mai erano stati coinvolti personaggi di così alto rango» dice una fonte diplomatica. Il riferimento è a Shashi Tyagi, ex capo di stato maggiore dell'aeronautica e indicato come destinatario delle mazzette.

Ma anche la procura di Busto potrà trarre vantaggio dall'alleanza con la parte civile: il pm Eugenio Fusco è alle prese infatti con i misteri della cosiddetta «valigia di Haschke»: si tratta di una mole di documenti sequestrati a Lugano a Guido Haschke, il mediatore dell'affare degli elicotteri in attesa di estradizione in Italia.

Molte di quelle carte hanno ancora un significato di difficile interpretazione ma il rebus potrà essere risolto grazie a nuovi documenti che potranno ora arrivare dall'India. «Da parte nostra abbiamo avuto mandato di offrire la massima collaborazione» hanno dichiarato ieri mattina gli avvocati Porsi e Passiatore.

L'udienza è stata rinviata all'11 luglio e nel frattempo è stata depositata la lista dei testi: tra gli altri sono stati chiamati a deporre l'attuale presidente di Finmeccanica Alessandro Pansa, l'ex sottosegretario Guido Crosetto, i magnati internazionali Ratan Tata e Lindsay Fox nonché il ministro della Difesa indiano A.K.Anthony. Il tribunale deciderà ora chi ammettere.

Oltre al governo indiano anche l'Agenzia delle Entrate italiana si è costituita parte civile. Al di fuori di questo processo l'inchiesta su Finmeccanica prosegue su altri fronti, in particolare sui presunti finanziamenti arrivati alla Lega Nord. La procura di Busto non esclude di interrogare a breve l'ex tesoriere del Carroccio Francesco Belsito, attualmente detenuto.

 

 

Giuseppe Orsi giuseppe orsi IL PM EUGENIO FUSCO Guido Crosetto ALESSANDRO PANSA ratan tata FRANCESCO BELSITO

Ultimi Dagoreport

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - IL CUORE DI BELEN RODRIGUEZ È TORNATO A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO AMORE - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI. A CONFERMARE LA LOVE STORY È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” - DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO

pietrangelo buttafuoco phica.net fimmini

DAGOREPORT - FANNO SCANDALO L’AUDIO SOTTRATTO A RAOUL BOVA E IL SEXY-TAPE RUBATO A STEFANO DE MARTINO. SE NE ESCE CON AFFANNO LEGGENDO DI PHICA.NET E DELLA PAGINA FB “MIA MOGLIE”, INFARCITE DI COMMENTI SCORREGGIONI ANCHE PER IL PIÙ ZOZZO CESSO PUBBLICO - È IMPRESSIONANTE PERÒ, COME NEL CORSO DEL TEMPO, LA PERCEZIONE DELLA SESSUALITÀ DA PARTE DELLA MASCHIETUDINE, SIA CAMBIATA. QUANTO TEMPO È PASSATO DA SILVIO BERLUSCONI CHE AFFERMAVA CHE “LA PATONZA DEVE GIRARE”? - NESSUNO SOLLEVÒ IL SOPRACCIGLIO DELL’AMORALITÀ QUANDO NEL 2009 MONDADORI PUBBLICÒ UN LIBRO DI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, DAL TITOLO “FIMMINI”, SOTTOTITOLO “AMMIRARLE, DECIFRARLE, SEDURLE”, IN CUI  L'ATTUALE PRESIDENTE DELLA BIENNALE DI VENEZIA AFFERMAVA: “I FIANCHI MORBIDI, E CON QUESTI I SENI DELL’ORGOGLIO MAMMIFERO, SONO ESCHE ESIBITE PER LA RACCOLTA DI SPERMA” – CHISSÀ COSA NE PENSANO I MASCULI INFOIATI DI PHICA.NET DELLA SUA INTERPRETAZIONE DELL'ARCANO MONDO FEMMINILE: “LA DONNA NON VUOLE ESSERE COMPRESA, BENSÌ PRESA’’? - VIDEO

tiziana rocca giulio base venezia alberto barbera mollicone federico

CIAK, VENEZIA S'E' DESTRA! - IL MIGLIOR FILM (DA RIDERE O DA PIANGERE) ALLA MOSTRA DEL CINEMA L’HA SCODELLATO L’INARRESTABILE COPPIA DI POTERE GIULIO BASE E TIZIANA ROCCA SUL PALCO DELL’ITALIAN PAVILLION, SPAZIO FINANZIATO DAL MINISTERO DI GIULI E DA CINECITTÀ SPA DELLA CACCIAMANI - SI VIENE COSÌ A SAPERE CHE BASE, GIÀ A CAPO DEL FESTIVAL DI TORINO, È STATO NOMINATO, NELLA SORDINA AGOSTANA, DIRETTORE DEL FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID – DAL CANTO SUO, LA ROCCA SI È DATA DA FARE PER ALIMENTARE LA SUA RETE DI RELAZIONI INVENTANDOSI “FILMING ITALY VENICE AWARD” E DISTRIBUENDO PREMI ALLA QUALUNQUE, CON LA BENEDIZIONE DI MOLLICONE E ALBERTO BARBERA... - IL VIDEO-POMPA DEL TG1

gian marco chiocci giampaolo rossi alfredo mantovano giorgia meloni giovambattista giovanbattista fazzolari tg1

DAGOREPORT- CHE FRATELLI D’ITALIA, DOPO TRE ANNI DI PALAZZO CHIGI, NON SIA PIÙ IL PARTITO MONOLITICO NELLA SUA DEVOZIONE E OBBEDIENZA A GIORGIA MELONI È DIMOSTRATO DALL’ULTIMO SCAZZO NEL POLLAIO RAI TRA CHIOCCI E ROSSI - COL DIRETTORE DEL TG1 CHE SPUTTANA IN PIAZZA, CON APPOSITO COMUNICATO, I SUOI CONTATTI RISERVATI CON LA DUCETTA: ‘’NEI GIORNI SCORSI LA PREMIER MI HA SONDATO INFORMALMENTE PER CAPIRE UNA MIA EVENTUALE, FUTURA, DISPONIBILITÀ NELLA GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE” - CON MASSIMO CINISMO E MINIMO RISERBO, CHIOCCI AGGIUNGE: “UNA CHIACCHIERATA, COME TANTE ALTRE IN QUESTI MESI...” - S'AVANZA "FRATELLI SERPENTI", UN PARTITO VITTIMA CRESCENTE DI INTRIGHI DI POTERE, CHE VIVE SCHIZOFRENICAMENTE LA PROPRIA EGEMONIA COME SABOTAGGIO DEL CAMERATA RIVALE - DALLA NOMINA DI FOTI A MINISTRO AL MURO DI IGNAZIO LA RUSSA A PROTEZIONE DI SANTANCHÉ FINO AL SUO ENDORSEMENT PER MAURIZIO LUPI PER IL DOPO-SALA IN BARBA AL MELONIANO FIDANZA, DAGLI SCAZZI CROSETTO-MANTOVANO A LOLLOBRIGIDA “COMMISSARIATO”, DALLA NOMINA DI GIULI ALLO SCONTRO SCHILLACI-GEMMATO. ESSI': A VOLTE IL POTERE LOGORA CHI CE L’HA….

antonio barbera giulio base monda buttafuoco borgonzoni mantovano

FLASH! – BIENNALE DELLE MIE BRAME: IL MANDATO DI ALBERTO BARBERA ALLA DIREZIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA TERMINA FRA UN ANNO MA DA MESI SI SUSSEGUONO VOCI SULLE ASPIRAZIONI DI ANTONIO MONDA (SPONSOR MANTOVANO) E DI GIULIO BASE, SUPPORTATO DALLO STRANA COPPIA FORMATA DALLA SOTTOSEGRETARIA LEGHISTA LUCIA BORGONZONI E DA IGNAZIO LA RUSSA (GRAZIE ALLO STRETTO RAPPORTO CON FABRIZIO ROCCA, FRATELLO DI TIZIANA, MOGLIE DI BASE) - IL PRESIDENTE ‘’SARACENO’’ BUTTAFUOCO, CHE TREMA AL PENSIERO DI MONDA E BASE, NON VUOLE PERDERE LA RICONOSCIUTA COMPETENZA INTERNAZIONALE DI BARBERA E GLI HA OFFERTO UN RUOLO DI ‘’CONSULENTE SPECIALE’’. RISPOSTA: O DIRETTORE O NIENTE…