politici instagram

AIUTO! I POLITICI HANNO SCOPERTO INSTAGRAM – LA "SANTADECHE’" CUCINA, LA BOSCHI METTE IN MOSTRA IL FRATELLO FIGACCIONE E PALESTRATO, SALVINI FA LA GRIGLIATA, LA LAZIALE RAGGI SI FA IMMORTALARE CON TOTTI – COME I BIG DEI PARTITI UTILIZZANO IL SOCIAL PIU’AMATO DAGLI ADOLESCENTI PER RILANCIARE L’IMMAGINE - VIDEO

 

 

Tommaso Labate per il Corriere della Sera

 

BOSCHIBOSCHI

Stasera siamo in tanti e facciamo tutti primi piatti. Ecco qua, con gli gnocchi alla romana. Stamattina avevo fatto l' impasto con l' acqua, il semolino...», sussurra Daniela Santanchè immortalata in video dallo smartphone, vestito bianco, abbronzatissima, verosimilmente a bordo di quei due tacchi a spillo che sono quasi un marchio di fabbrica.

 

Maria Elena Boschi, che aveva già ostentato le ore in palestra prima di andare Palazzo Chigi, sposta di continuo «il mio fratellino Pier Francesco» e ne cambia ruolo di foto in foto: ora lo si sorprende in versione personal trainer dell' onorevole sorella (con marca di abito sportivo ben in vista), ora accompagnatore della stessa alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

salvinisalvini

«Pomodori dell' orto, origano, cipolla di Tropea. Poca spesa, gran sapore», è invece il titolo dello scatto gastronomico di Matteo Salvini, che già nell' evocazione della celeberrima cipolla calabrese dice molto della sua Lega che punta anche ai voti del Sud. Di Berlusconi e della sua posa autostradale tra le noci di prosciutto, messa in circolo dal settimanale Chi , si sa ormai praticamente tutto.

 

PIER FRANCESCO BOSCHIPIER FRANCESCO BOSCHI

Nell' estate del 2017 i politici scoprono Instagram , il social network più popolare tra gli adolescenti. Con l' evidente intento di catturare l' attenzione dei neo-diciottenni che la prossima primavera guadagneranno l' ingresso delle urne per la prima volta, la classe dirigente messa in crisi dall' antipolitica decide di farsi ritrarre nelle più disparate attività umane. Meno che, salvo rare eccezioni, la politica.

raggi tottiraggi totti

 

E così Daniela Santanchè trasforma in quasi quotidiano l' esercizio in cui Massimo D' Alema si prodigò quasi vent' anni fa davanti alle telecamere di Porta a Porta : farsi vedere mentre cucina. Provando a smentire quell' immaginario collettivo che la vorrebbe circondata notte e giorno da un interminabile stuolo di domestici, la deputata forzista, se non fosse per un look decisamente lontano dai due «modelli» che seguono, mostra tra i fornelli l' abilità di Suor Germana e la stessa potenza gastronomico-pedagogica di Wilma de Angelis nell' illustrare le ricette.

pierfrancesco boschi su instagram  6pierfrancesco boschi su instagram 6

 

E guai se un utente di Instagram , come il malcapitato «Leoepippa», si permette di obiettare che «gli gnocchi alla romana però sono fatti con le patate e non con il semolino». La Pitonessa scorge il commento e rivendica le sue ragioni: «No, proprio no» (in un video precedente, comunque, si vede lei che prepara gli gnocchi di patate).

 

Se la Santanchè cucina e la Boschi riabilita la sua famiglia nella figura del fratello, Virginia Raggi usa Instagram (anche) per ridefinire la sua fede calcistica. Nota laziale, e con la sfortuna del primo cittadino di Roma di trovarsi dalla parte minoritaria del tifo capitolino (era capitato anche a Rutelli), Raggi si mostra in ben due delle ultime tredici foto sul social network abbracciata a Francesco Totti (in un' altra soffia le candeline e le cantano in coro «buon compleanno»).

 

pierfrancesco boschi su instagram  4pierfrancesco boschi su instagram 4

Poca politica anche per la sua collega Chiara Appendino, che in cinque dei suoi ultimi dieci scatti postati si fa ritrarre in situazioni decisamente poco politiche: partita a ping pong, cambio dei pannolini, foto ricordo con lo chef Cannavacciuolo... E la cucina deve tirare davvero assai se anche Di Maio e di Battista si fanno fotografare assieme al candidato siciliano Giancarlo Cancelleri mentre impastano il pane.

 

renzirenzi

Ed è nulla rispetto alle prelibatezze mostrate su Instagram da Salvini. Per chiunque sia a caccia di motivazioni per iniziare la dieta post-vacanze è meglio stare lontano dal profilo del leader leghista.

Negli ultimi giorni, foto di Salvini che fa la grigliata, foto di polenta col formaggio fuso, quindi la torta di mele-carote-pere-cioccolato e infine il mascarpone. Su quest' ultimo, scatta la domanda ai followers: «Lo adoro Che faccio, vado?». E a qualcuno, tra tanti complimenti, scappa un decisamente poco educato suggerimento su dove andare.

 

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...