politici instagram

AIUTO! I POLITICI HANNO SCOPERTO INSTAGRAM – LA "SANTADECHE’" CUCINA, LA BOSCHI METTE IN MOSTRA IL FRATELLO FIGACCIONE E PALESTRATO, SALVINI FA LA GRIGLIATA, LA LAZIALE RAGGI SI FA IMMORTALARE CON TOTTI – COME I BIG DEI PARTITI UTILIZZANO IL SOCIAL PIU’AMATO DAGLI ADOLESCENTI PER RILANCIARE L’IMMAGINE - VIDEO

 

 

Tommaso Labate per il Corriere della Sera

 

BOSCHIBOSCHI

Stasera siamo in tanti e facciamo tutti primi piatti. Ecco qua, con gli gnocchi alla romana. Stamattina avevo fatto l' impasto con l' acqua, il semolino...», sussurra Daniela Santanchè immortalata in video dallo smartphone, vestito bianco, abbronzatissima, verosimilmente a bordo di quei due tacchi a spillo che sono quasi un marchio di fabbrica.

 

Maria Elena Boschi, che aveva già ostentato le ore in palestra prima di andare Palazzo Chigi, sposta di continuo «il mio fratellino Pier Francesco» e ne cambia ruolo di foto in foto: ora lo si sorprende in versione personal trainer dell' onorevole sorella (con marca di abito sportivo ben in vista), ora accompagnatore della stessa alla Mostra del Cinema di Venezia.

 

salvinisalvini

«Pomodori dell' orto, origano, cipolla di Tropea. Poca spesa, gran sapore», è invece il titolo dello scatto gastronomico di Matteo Salvini, che già nell' evocazione della celeberrima cipolla calabrese dice molto della sua Lega che punta anche ai voti del Sud. Di Berlusconi e della sua posa autostradale tra le noci di prosciutto, messa in circolo dal settimanale Chi , si sa ormai praticamente tutto.

 

PIER FRANCESCO BOSCHIPIER FRANCESCO BOSCHI

Nell' estate del 2017 i politici scoprono Instagram , il social network più popolare tra gli adolescenti. Con l' evidente intento di catturare l' attenzione dei neo-diciottenni che la prossima primavera guadagneranno l' ingresso delle urne per la prima volta, la classe dirigente messa in crisi dall' antipolitica decide di farsi ritrarre nelle più disparate attività umane. Meno che, salvo rare eccezioni, la politica.

raggi tottiraggi totti

 

E così Daniela Santanchè trasforma in quasi quotidiano l' esercizio in cui Massimo D' Alema si prodigò quasi vent' anni fa davanti alle telecamere di Porta a Porta : farsi vedere mentre cucina. Provando a smentire quell' immaginario collettivo che la vorrebbe circondata notte e giorno da un interminabile stuolo di domestici, la deputata forzista, se non fosse per un look decisamente lontano dai due «modelli» che seguono, mostra tra i fornelli l' abilità di Suor Germana e la stessa potenza gastronomico-pedagogica di Wilma de Angelis nell' illustrare le ricette.

pierfrancesco boschi su instagram  6pierfrancesco boschi su instagram 6

 

E guai se un utente di Instagram , come il malcapitato «Leoepippa», si permette di obiettare che «gli gnocchi alla romana però sono fatti con le patate e non con il semolino». La Pitonessa scorge il commento e rivendica le sue ragioni: «No, proprio no» (in un video precedente, comunque, si vede lei che prepara gli gnocchi di patate).

 

Se la Santanchè cucina e la Boschi riabilita la sua famiglia nella figura del fratello, Virginia Raggi usa Instagram (anche) per ridefinire la sua fede calcistica. Nota laziale, e con la sfortuna del primo cittadino di Roma di trovarsi dalla parte minoritaria del tifo capitolino (era capitato anche a Rutelli), Raggi si mostra in ben due delle ultime tredici foto sul social network abbracciata a Francesco Totti (in un' altra soffia le candeline e le cantano in coro «buon compleanno»).

 

pierfrancesco boschi su instagram  4pierfrancesco boschi su instagram 4

Poca politica anche per la sua collega Chiara Appendino, che in cinque dei suoi ultimi dieci scatti postati si fa ritrarre in situazioni decisamente poco politiche: partita a ping pong, cambio dei pannolini, foto ricordo con lo chef Cannavacciuolo... E la cucina deve tirare davvero assai se anche Di Maio e di Battista si fanno fotografare assieme al candidato siciliano Giancarlo Cancelleri mentre impastano il pane.

 

renzirenzi

Ed è nulla rispetto alle prelibatezze mostrate su Instagram da Salvini. Per chiunque sia a caccia di motivazioni per iniziare la dieta post-vacanze è meglio stare lontano dal profilo del leader leghista.

Negli ultimi giorni, foto di Salvini che fa la grigliata, foto di polenta col formaggio fuso, quindi la torta di mele-carote-pere-cioccolato e infine il mascarpone. Su quest' ultimo, scatta la domanda ai followers: «Lo adoro Che faccio, vado?». E a qualcuno, tra tanti complimenti, scappa un decisamente poco educato suggerimento su dove andare.

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...