fazio salvini

“IL MILIONARIO, A CARICO DEGLI ITALIANI, DICE CHE SONO DISUMANO: FAZIO, INCASSA CHE TI PASSA” – SALVINI ATTACCA IL CONDUTTORE, CHE AVEVA CRITICATO LO SGOMBERO DEL CENTRO MIGRANTI DI CASTELNUOVO DI PORTO: “PIÙ SI ARRICCHISCONO, PIÙ PERDONO IL CONTATTO CON LA REALTÀ. IO VADO AVANTI”

Giuseppe Gaetano per corriere.it

 

fazio salvini

«Il milionario, a carico degli Italiani, dice che sono disumano. Più si arricchiscono, più perdono il contatto con la realtà. Incassa che ti passa, io vado avanti nel nome del buon senso e del rispetto delle regole. Bacioni». Matteo Salvini ribatte su Facebook a Fabio Fazio, che sempre sui social ha definito «disumano» lo sgombero del centro migranti di Castelnuovo di Porto: «Cancellare ogni tentativo di integrazione aumenta l'insicurezza - ha twittato il conduttore -. E soprattutto aumenta disperazione e ingiustizia».

 

La querelle sul compenso del presentatore di «Che tempo che fa» (e sui presunti mancati inviti in trasmissione ) va avanti ormai da anni ed è il binario su cui il ministro dell’Interno ha deviato lo scontro in realtà tutto politico con Fazio, visto come una emanazione della sinistra (era tra i volti dei manifesti della Lega “Lui non ci sarà” per l’evento dell’8 dicembre a Roma).

fazio tweet

 

 

 

 

Il botta e risposta tra i due è cominciato molto prima che s'inizasse a parlare di tetti ai salari, tanto da diventare oggetto anche dei monologhi di Maurizio Crozza: «Sei un nemico di Salvini - l'ha avvertito lo scorso ottobre, durante una puntata di "Che fuori tempo che fa" -, come Juncker e un'altra mezza dozzina di Stati sovrani». A nulla è valso a Fazio minacciare querele e sottolineare più volte come il suo onorario sia pagato dagli sponsor e il programma costi meno di una fiction.

 

 

salvini tweet

 

La polemica si è incattivita tuttavia negli ultimi tempi. Qualche giorno fa il battibecco in diretta tv con Alessandro Di Battista: «Se vuole avercela con me faccia pure» rispose Fazio agli attacchi dell’ex deputato 5 Stelle ai media, che replicò accusandolo di avere «la coda di paglia». A metà dicembre l’altro vicepremier Di Maio aveva ammesso che c’era un «caso Fazio» in seno alla Rai, invocando «buonsenso sulle retribuzioni». Nell'occasione il conduttore invitò il ministro del Lavoro a ragionare anche di contenuti e non solo di soldi. Già a settembre aveva rivelato al Corriere che la sua ultima dichiarazione dei redditi era di oltre 2 milioni di euro, lamentandosi però che il suo salario fosse diventato una «condanna»: come se, oltre alla povertà, fosse da abolire anche la ricchezza, quand'anche ottenuta lavorando onestamente.

 

salvini

 

 

Il futuro di Fazio nel servizio pubblico non è però al momento in discussione e sono destituiti di fondamento i rumors che lo vedrebbero lusingato dalle offerte di La7 e Discovery e «Che tempo che fa» escluso dai palinsesti autunnali della prossima stagione: viale Mazzini fa notare che gli attuali andranno avanti fino a fine stagione e quelli per il prossimo autunno non saranno elaborati prima di primavera.

fabio fazio

 

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”