ali khamenei joe biden nucleare bomba

IRAN, DISASTRO DI BIDEN – ‘’WALL STREET JOURNAL’’: TEHERAN È NON SOLO IL MAESTRO DEL TERRORE DI HAMAS: HEZBOLLAH RICEVE 700 MILIONI DI DOLLARI ALL'ANNO DALL'IRAN E LA SUA SCORTA DI MISSILI POTREBBE COLPIRE LA MAGGIOR PARTE DI ISRAELE - UN ASSALTO A GAZA POTREBBE ESSERE IL PRETESTO PER HEZBOLLAH PER APRIRE UN SECONDO FRONTE NEL NORD DI ISRAELE – IL SENATORE LINDSEY GRAHAM HA PROPOSTO CHE GLI USA BOMBARDINO GLI IMPIANTI PETROLIFERI IRANIANI E L'IRAN DEVE SAPERE CHE I SUOI SITI MILITARI, IL SUO PROGRAMMA NUCLEARE E I SUOI CAMPI PETROLIFERI NON SONO OFF-LIMITS SE…

Dal Wall Street Journal

 

discorso di joe biden dopo l attacco di hamas a israele

Martedì il Presidente Biden ha mostrato un'adeguata indignazione per il massacro di Hamas avvenuto lo scorso fine settimana, e la sua promessa di sostegno a Israele è ben accetta. Ma nelle sue osservazioni alla Casa Bianca è mancata una parola cruciale: Iran. Teheran è il maestro del terrore di Hamas e il suo assalto a Israele mette in luce il fallimento della sua strategia iraniana.

 

Il Wall Street Journal ha riportato che l'Iran ha dato l'approvazione per il sanguinoso assalto di Hamas in una riunione del 2 ottobre a Beirut. La Guida Suprema iraniana Ali Khamenei ha smentito e gli Stati Uniti affermano di non avere "prove specifiche" dell'assenso dell'Iran. Ma l'Iran è da tempo il principale benefattore di Hamas e della Jihad islamica a Gaza, così come di Hezbollah in Libano e delle milizie sciite in Iraq e Yemen. Tutti hanno lodato l'assalto di Hamas, così come Khamenei.

ali khamenei

 

Questo è ciò che l'Iran invia ad Hamas con armi e denaro. Hamas ha ucciso almeno 22 americani nell'attacco, secondo l'ultimo conteggio, e altri sono ora prigionieri. Biden ha il dovere di riportarli a casa e di vendicare quelle morti.

 

Non è plausibile che Hamas abbia colpito senza l'approvazione dell'Iran, sapendo che la risposta di Israele sarebbe stata devastante. Ci si chiede se i massacri facciano parte di una strategia deliberata per ottenere una tale risposta. Un assalto di terra israeliano potrebbe essere il pretesto per Hezbollah per aprire un secondo fronte nel nord di Israele.

 

discorso di joe biden dopo l attacco di hamas a israele

Hezbollah riceve circa 700 milioni di dollari all'anno dall'Iran e la sua scorta di missili ammonta a 100.000 o più, con una precisione maggiore rispetto ai razzi lanciati da Gaza. Potrebbero colpire la maggior parte di Israele. Un attacco di Hezbollah richiederebbe anche l'approvazione dell'Iran.

 

Martedì Biden ha avvertito paesi non nominati di non approfittare della guerra a Gaza e il suo invio di un gruppo d'attacco di portaerei nel Mediterraneo orientale è un'utile dimostrazione di sostegno a Israele. Ma la domanda è se l'Iran crederà a questo tentativo di deterrenza dopo il comportamento di Biden negli ultimi tre anni.

 

vladimir putin ali khamenei

Vale la pena ricordare quanto Biden abbia cercato di accontentare i mullah di Teheran. Al momento del suo insediamento, la sua amministrazione ha posto fine alla campagna di "massima pressione" di Donald Trump. Ha allentato l'applicazione delle sanzioni sulle vendite di petrolio dell'Iran, che valevano decine di miliardi. Ha anche inviato un simpatizzante dell'Iran, Robert Malley, per rinegoziare l'accordo nucleare del 2015. (Da allora Malley è stato messo da parte per ragioni inspiegabili che potrebbero essere legate a problemi di sicurezza).

 

L'Iran ha rifiutato queste richieste. L'ultima "intesa", prima dell'invasione di Hamas, prevedeva che l'Iran avrebbe rallentato o bloccato l'arricchimento dell'uranio per la costruzione di una bomba, mentre gli Stati Uniti avrebbero lasciato all'Iran miliardi di dollari detenuti dall'Iraq e dalla Corea del Sud. Questo includeva i 6 miliardi di dollari che facevano parte dello scambio per cinque americani tenuti in ostaggio dall'Iran.

 

kamala harris joe biden antony blinken

Biden non ha nemmeno risposto in modo aggressivo quando i rappresentanti dell'Iran hanno attaccato gli americani. Sotto la domanda del senatore Tom Cotton, il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha detto che l'Iran o i suoi delegati hanno lanciato 83 attacchi contro gli americani da quando Biden è entrato in carica, ma gli Stati Uniti hanno risposto militarmente solo quattro volte.

 

Un obiettivo di tutto questo sembra essere stato quello di evitare qualsiasi confronto con l'Iran fino alle elezioni del 2024. Ma l'Iran lo ha chiaramente interpretato come un segno di debolezza degli Stati Uniti. L'assalto di Hamas dovrebbe finalmente convincere Biden che l'Iran non ha intenzione di rispettare il suo calendario. Ordinerà ai suoi proxy di colpire quando servirà ai suoi scopi e vedrà una vulnerabilità.

 

joe biden - volodymir zelensky le armi e la guerra israele hamas - vignetta by osho

L'obiettivo attuale dell'Iran potrebbe essere quello di far saltare il nascente riavvicinamento tra Israele e Arabia Saudita, in un momento in cui gli Stati Uniti stanno assistendo l'Ucraina contro la Russia. L'Iran è guidato da un regime rivoluzionario che vuole distruggere Israele e dominare la regione. Vuole una "mezzaluna sciita" di potere dal Golfo Persico al Mediterraneo.

 

La questione è se Biden si adatterà a questa realtà e abbandonerà la sua strategia di appeasement. Può iniziare bloccando il trasferimento dei 6 miliardi di dollari e tornare alla massima pressione. Potrebbe anche dover decidere se assistere militarmente Israele se Hezbollah dovesse aprire un secondo fronte nel nord del Paese.

 

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU - MOHAMMED BIN SALMAN

Israele può sconfiggere entrambi gli avversari, ma a caro prezzo. Se il nuovo governo di unità israeliano, annunciato mercoledì, chiederà l'aiuto degli Stati Uniti dal cielo o in altro modo, Biden farebbe bene a concederlo. L'Iran e il mondo percepiranno un'ulteriore debolezza americana se non aiuterà un solido alleato. Il senatore Lindsey Graham ha proposto che gli Stati Uniti bombardino gli impianti petroliferi iraniani e l'Iran deve sapere che i suoi siti militari, il suo programma nucleare e i suoi campi petroliferi non sono off-limits se intensifica la sua guerra contro Israele.

 

nuova esplosione di un deposito di hezbollah in libano 1

La storia di un altro Presidente democratico è istruttiva. Per tre anni, Jimmy Carter cercò la distensione con l'Unione Sovietica. Ma i sovietici percepirono la debolezza e promossero la rivoluzione in tutto il mondo. Quando invasero l'Afghanistan, Carter riconobbe la realtà e iniziò un rafforzamento della difesa che pose le basi per il riarmo di Reagan.

 

Il Presidente Biden si trova ora di fronte a un'analoga resa dei conti con l'Iran. Per tre anni ha tentato di placare Teheran e di domare le sue ambizioni rivoluzionarie. Questa speranza è esplosa con il massacro di oltre 1.000 israeliani e americani, sostenuto dall'Iran. Riuscirà Biden a tornare alla realtà come Carter? La sua eredità potrebbe dipendere da questo.

MOHAMMED BIN SALMAN - JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO