COME SI DICE PORCELLONE IN SPAGNOLO? - JOSÉ ANGEL GONZALEZ, NUMERO DUE DELLA POLIZIA SPAGNOLA, È ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE - A DENUNCIARLO È STATA UNA SUA COLLEGA (I DUE IN PASSATO AVEVANO AVUTO UNA RELAZIONE), CHE SOSTIENE DI ESSERE STATA AGGREDITA DA GONZALEZ NEL 2025, MENTRE ERA IN SERVIZIO - LA DONNA ERA INCARICATA DI ACCOMPAGNARLO A CASA IN MACCHINA, DOVE SAREBBE STATA VIOLENTATA DA GONZALEZ - SECONDO LA POLIZIOTTA, DOPO L'AGGRESSIONE, MOLTI DIRIGENTI LE HANNO INTIMATO DI NON SPORGERE DENUNCIA...
(ANSA) - Un giudice della sezione specializzata in violenza di genere del tribunale di Madrid ha ammesso a procedimento una querela per violenza sessuale contro José Angel Gonzalez, direttore operativo del Corpo nazionale di polizia spagnolo.
Il magistrato ha citato a dichiarare l'alto funzionario il prossimo 17 marzo, per ascoltarlo assieme alla presunta vittima, una collega della polizia nazionale, che lo ha denunciato per aggressione sessuale, coercizione, lesioni psicologiche e malversazione di fondi pubblici, con l'aggravante di abuso di superiorità, secondo fonti giudiziarie citate dai media iberici, fra i quali El Pais.
Secondo la querela presentata dal suo legale, la vittima, che aveva avuto una relazione sentimentale con Gonzalez, sostiene di essere stata aggredita dal dirigente nell'aprile 2025, mentre era in servizio. La denuncia riporta che la donna, incaricata di portare a casa l'alto dirigente - in un alloggio ufficiale del ministero dell'Interno - sarebbe stata violentata da Gonzalez, il quale si è avvalso della sua "autorità" per commettere l'aggressione, che le avrebbe causato "lesioni".
Successivamente, la vittima è stata oggetto di "coercizioni in maniera diretta da parte del denunciato e indiretta, da parte di alti dirigenti di polizia, perché non denunciasse i fatti". Ed è attualmente "in congedo psicologico, con il ritiro delle armi e l'incapacità medica di prestare servizio".
L'avvocato della vittima, Jorge Piedrafita, ha chiesto al ministro dell'Interno, Fernando Grande-Marlaska, di adottare misure di protezione della donna. Mentre il sindacato di polizia Jupol ha chiesto le immediate dimissioni di Gonzalez e del ministro dell'Interno. E' stato tuttavia lo stesso José Angel Gonzalez a rassegnare le dimissioni in serata, poco dopo la diffusione delle notizie sull'avvio del procedimento giudiziario, secondo quanto riferisce El Pais.
jose angel gonzalez 1
jose angel gonzalez 5
jose angel gonzalez 2
jose angel gonzalez 3

