hunter joe biden

IL KIEV-GATE POTREBBE ESSERE UNA MANNA PER TRUMPONE: SI PARLA TUTTI GIORNI DEI PROBLEMI DI SESSO, DROGA E CORRUZIONE DEL FIGLIO DI BIDEN, E I DEMOCRATICI SI AVVITERANNO SU UN IMPEACHMENT CHE AL MOMENTO È IMPOSSIBILE, CON I DEM PIÙ IMPORTANTI DI CAMERA E SENATO CHE TOGLIERANNO SPAZIO AI CANDIDATI. COSTRETTI AD ANDARE NELLE FATTORIE DELL'OHIO A PARLARE DI TELEFONATE CON L'UCRAINA E NON DI SUSSIDI O SANITÀ

Federico Rampini per “la Repubblica

 

JOE E HUNTER BIDEN

Il video mostra Joe Biden che minaccia di cancellare un miliardo di dollari di aiuti all' Ucraina, se non viene cacciato un procuratore di quel Paese. «Quando il presidente Trump chiede all' Ucraina di indagare sulla corruzione, i democratici vogliono destituirlo. Hanno perso l' elezione. Ora la vogliono rubare». È la pubblicità a pagamento che la campagna elettorale di Donald Trump sta mandando in onda su diverse reti tv. Non appena i democratici hanno avviato alla Camera la procedura d' impeachment, dal quartier generale della campagna per la rielezione di Trump è partita un' offensiva pubblicitaria da 10 milioni di dollari.

la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden

 

Mentre nel partito repubblicano sono ancora minoritarie le voci di chi prende le distanze dal presidente, o addirittura ne appoggia l' impeachment, in quello democratico le accuse a Biden trovano un terreno favorevole. Il partito è diviso sulla nomination nella corsa alla Casa Bianca 2020. L' ala sinistra - la stessa che ha sempre richiesto l' interdizione del presidente - è anche la più feroce avversaria di Biden. Ora potrebbe aver preso due piccioni con una fava: la prima vittima dell' impeachment rischia di essere proprio il vicepresidente di Barack Obama.

TRUMP ZELENSKy

 

Mentre la condanna finale di Trump al momento appare improbabile - servono i voti di due terzi del Senato, dove i repubblicani hanno la maggioranza - per condannare Biden è sufficiente un' emorragia di consensi nella base.

 

Il problema dell' ex numero due è lo stesso Kiev-gate che inguaia Trump. All' origine dello scandalo c' è una vicenda in cui sono coinvolti due Biden, padre e figlio. L' inizio di quella storia è nel 2014, quando il presidente ucraino Viktor Yanukovitch viene deposto da proteste anti-russe e filo-occidentali. Gran parte della sua "famiglia" - il clan mafioso che lo circonda - fugge in Russia. Uno degli oligarchi vicini a Yanukovitch decide di rimanere in Occidente. E' Mykola Zlochevsky, magnate del gas.

 

La sua azienda, la Burisma, è al centro di accuse di corruzione.

Quando Zlochevsky era ministro dell' Energia dal 2010 al 2012 la Burisma si vide assegnare diverse licenze statali. Lui sosteneva di aver ceduto il controllo dell' azienda; in realtà lo aveva trasferito a se stesso, tramite società-ombra a Cipro.

TRUMP ZELENSKy 1

Zlochevsky dopo la caduta del suo protettore finisce sotto inchiesta in patria e all' estero: è tra gli indagati da parte dell' Fbi che cerca di recuperare ben 100 miliardi di dollari trafugati da Yanukovitch.

 

Nell' aprile l' oligarca nomina nel consiglio di amministrazione di Burisma Hunter Biden, figlio del vicepresidente democratico allora in carica a Washington. Con uno stipendio da 50.000 dollari al mese. È la vicenda per la quale Trump - nella "telefonata da impeachment" - ha chiesto al neopresidente ucraino un aiuto per inguaiare Biden.

 

Nel frattempo Hunter si è dimesso. Le indagini ucraine in passato non lo hanno mai incriminato. Sta di fatto che suo padre quando era il vice di Obama si occupava da vicino della crisi ucraina e in nome della lotta alla corruzione aveva chiesto la cacciata di un procuratore. Ora i media - non solo quelli di destra - scavano sul passato di Hunter, compresa una causa di divorzio in cui la ex-moglie lo accusa di aver dilapidato una fortuna in droga e prostitute.

 

HUNTER BIDEN

Nulla di tutto ciò è paragonabile alla gravità del gesto di Trump, la richiesta a un governo straniero d' immischiarsi nella campagna elettorale americana. Tuttavia Biden stava già calando nei sondaggi, tallonato dalla beniamina della sinistra, Elizabeth Warren: questo potrebbe essere il colpo di grazia.

HUNTER BIDEN E LA MOGLIE KATHLEENBARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…