LA CINA È (MOLTO) VICINA – DIFESA, TECNOLOGIA E RETI, I SERVIZI ITALIANI DANNO L’ALLARME SULL’INVASIONE DI PECHINO – LE DUE OFFERTE CINESI PER ANSALDO BREDA E ANSALDO STS

Fabio Tamburini per “il Corriere della Sera

 

videomessaggio di renzi contro la camusso e i sindacati  4videomessaggio di renzi contro la camusso e i sindacati 4

Attenzione, nessuna caccia alle streghe ma i rischi ci sono ed è necessaria grande prudenza. Questa è la sintesi del rapporto sugli investimenti cinesi in Italia preparato dal dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Il documento, tenuto strettamente riservato e consegnato alla presidenza del consiglio nel giugno scorso, in occasione del viaggio di Matteo Renzi a Pechino, analizza i problemi che possono nascere dall’entrata in forze sul mercato italiano di capitali in arrivo dalla Cina.

 

Nel testo si evita accuratamente di esaminare operazioni specifiche ma sul tappeto, proprio in questi giorni, ci sono le scelte che Finmeccanica, controllata dal ministero dell’Economia, deve fare sul destino dell’Ansaldo Breda nei trasporti ferroviari e di Ansaldo Sts, molto forte nei sistemi di segnalamento. 


L’offerta cinese, presentata dalla China Cnr corporation, leader mondiale nella costruzione di locomotive, e dalla Insigma group è particolarmente generosa, anche se deve competere con quelle della giapponese Hitachi e della francese Thales. L’incognita è se il governo darà via libera alla cordata di Pechino. La linea seguita nel rapporto dell’intelligence, una decina di pagine più allegati, è che ogni operazione fa storia a sé e va approfondita, tenendo conto di volta in volta delle specificità.

 

Viene sottolineata però la necessità che, in particolare, tre tipi d’investimento vengano valutati con estrema cautela: quelli in settori strategici come la difesa, le acquisizioni di società tecnologicamente avanzate, le grandi reti di collegamento.

 

ANSALDO FERROVIARIA
ANSALDO FERROVIARIA

La seconda categoria comprende non solo le aziende hi-tech per definizione, ma anche quelle tradizionali in cui la tecnologia avanzata è parte fondamentale dei processi di produzione, come l’alimentare o la moda. Sicuramente fanno parte del raggruppamento sia Ansaldo Breda sia Ansaldo Sts perché si tratta di società tecnologicamente all’avanguardia. 


Ansaldo Breda, soprattutto, sarebbe nelle condizioni di cogliere opportunità di crescita che soltanto Cnr può offrire sul mercato cinese e a livello mondiale, perché l’azienda di Pechino è un colosso che attualmente realizza oltre il 90 per cento del giro d’affari in Cina e grazie all’esperienza della società italiana potrà acquistare peso nelle gare internazionali. Di qui i vantaggi sia per il venditore Finmeccanica, che massimizza l’incasso, sia per la salvaguardia dell’occupazione in quanto Ansaldo Breda chiude da anni i bilanci in rosso, più o meno profondo. 

ANSALDO STS
ANSALDO STS


Restano agli atti preoccupazioni e perplessità dell’intelligence italiana che fa la sua parte, cioè spiega i rischi legati agli investimenti cinesi. Nella premessa del rapporto viene sottolineato che l’interesse della Cina verso le aziende italiane è molto alto. E un discreto numero di settori é nel mirino: dall’ambiente all’alimentare, dalle tlc alle reti, dal fashion alla difesa. Questo perché l’Italia è un trampolino ideale per la crescita in Europa e la Cina ha scelto di ridurre l’esposizione sui titoli pubblici americani spostando risorse verso l’area euro. 


Il risultato è che negli ultimi mesi il ritmo degli investimenti di Pechino in Italia si è intensificato, superando i 5 miliardi di euro. E, secondo fonti bene informate, altri investimenti importanti sono in arrivo oltre all’offerta per le due Ansaldo. La visita in Italia del primo ministro cinese, Li Kequiang, prevista per metà ottobre, servirà anche per preparare il terreno. Musica soave per Renzi e il governo, perché significa l’arrivo di liquidità e risorse, molto gradite.

ANTENNE TELEFONICHE
ANTENNE TELEFONICHE

 

Ma ognuno deve recitare la sua parte in commedia, compresi i servizi segreti che, nel documento, moltiplicano gli inviti alla cautela. 
Per quanto riguarda le reti il consiglio è di seguire il modello inglese che ha permesso alla Huawei, colosso delle tlc, di crescere nel Regno Unito ma senza sedere in cabina di regia. Pieno via libera, invece, per gli investimenti che finanziano la nascita di nuove aziende. Sempre secondo il principio che le opportunità vanno colte, ma senza esagerare. 
 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO