fabiana rosales juan guaido'

LA ROSALES NEL PUGNO – L’ARMA VINCENTE DI GUAIDÓ CONTRO MADURO? È LA MOGLIE BONA! – 26 ANNI, FABIANA ROSALES È GIORNALISTA E INFLUENCER, SU INSTAGRAM SI DEFINISCE “MAMMA DI MIRANDA EUGENIA” E FA STRAGE DI CUORICINI –  FOTOGALLERY

fabiana rosales moglie di juan guaido' 43

1 – FABIANA ROSALES, CHI È L'INFLUENCER CHE HA SPOSATO IL PRESIDENTE GUAIDÒ

Da www.leggo.it

 

Sorride alla folla mentre cammina mano nella mano con il suo Juan. I lunghi capelli castani, lo sguardo rassicurante. Fabiana Rosales ha appena 26 anni e la forza di una leonessa. Giornalista, influencer sui social - dove vanta 264mila followers e si definisce 'mamma di Miranda Eugenia' - è la giovane moglie di Juan Guaidò, l'autoproclamato presidente ad interim del Venezuela.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 41

 

La stampa venezuelana l'ha già ribattezzata "la primera dama più bella" del Paese. Ma lei minimizza: "è un titolo troppo grande per me" ha confessato a 'Caracas Chronicles' ammettendo che se c'è una first lady alla quale guarda con ammirazione quella è Michelle Obama. "I miei modelli di riferimento sono mia nonna materna e mia madre - ha aggiunto Fabiana - donne che lavorano fuori casa e che sono il nucleo della famiglia. Vedo il Venezuela come la mia casa a Tovar: un posto accogliente, dove c'è amore e rispetto, dove ci sosteniamo a vicenda".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 40

Classe 1993, Fabiana è nata nello stato di Mérida (Venezuela) ed è cresciuta in una piccola città. Laureata in giornalismo e comunicazione nel 2013 all'Università Rafael Belloso Chabín, dopo gli studi si è trasferita a Caracas. Lì ha lavorato all'Assemblea nazionale impegnandosi sul fronte dei diritti umani e per sei anni ha fatto parte del partito politico del marito, Voluntad Popular.

 

L'incontro con Guaidò è avvenuto durante la militanza politica, sette anni fa. Ora che il marito è diventato la speranza dell'opposizione, autoproclamandosi presidente ad interim in virtù del suo ruolo di presidente del Parlamento, Fabiana ha detto di sentire "una grande responsabilità". "Il mio ruolo di moglie - ha sottolineato - è stare accanto a Juan e supportarlo. Lui è il custode del Paese".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 44

Attivista anti regime, Fabiana ha sperimentato sulla propria pelle le difficoltà del Venezuela precipitato in una spirale di repressione e disastro economico e umanitario. Sua figlia Miranda è nata nel 2017, nei giorni in cui il nipote del medico che l'aveva fatta partorire, così come l'amico di famiglia Miguel Castillo, venivano uccisi nella repressione delle manifestazioni anti Maduro.

 

Fabiana, che è sempre stata accanto al marito, anche in occasione dei due arresti, descrive il suo Juan come un tipo sobrio, non troppo propenso a manifestare le proprie emozioni e tanto meno a lasciarsi trasportare da esse."Quando abbiamo iniziato a uscire, pensavo che fosse davvero chiuso, non mi aspettavo che esprimesse i suoi sentimenti - ha raccontato la donna - ma dopo la nascita di Miranda Eugenia è cambiato e ha iniziato a farlo. Juan ha un animo leggero, gioioso". E lo stesso può dirsi di Fabiana. O almeno stando alle centinaia di foto pubblicate su Instagram dove appare sempre sorridente mentre abbraccia la figlia, accarezza il cane o si emoziona tra la gente comune.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 42

 

2 – E SE DAGLI IMBRUTTITI CI SALVASSERO I BELLI? ECCOLI QUI, GLI SPLENDIDI GUAIDÓ

Simonetta Sciandivasci per “il Foglio”

 

In politica, la moglie del capo è una faccenda seria. Soprattutto se è bella, perché può essere la carta vincente (una delle carte vincenti). Scusate il sessismo, la frivolezza, la svalutazione intellettuale, la reificazione del corpo – sono la moglie del ministro! E facci vedere il tuo ministero! – eccetera, ma voi, signori, l’avete vista Fabiana Rosales? La moglie di quel Guaidó per il quale non si può non tifare non perché sia la sola alternativa possibile a Maduro, ma perché è la migliore alternativa possibile a Maduro (almeno finora, non è escluso che spunti fuori un altro Simón Bolívar, qui siamo ottimisti utopisti)?

fabiana rosales moglie di juan guaido' 47

 

E’ bellissima. Zero Mariana Rodrìguez e molto Alexandria Ocasio-Cortez. Tutta occhi da madre e faccino da figlia al college; capelli lunghi lisci di quella liscezza francese per cui meno li pettini e più sono perfetti (e mai una piega, a parte qualche volta); incarnato da ventenne per sempre; guardaroba da ragazza di buona famiglia, niente di eccentrico a parte una cintura fucsia in combine con un orologio orribile.

 

Bellissima sempre, incinta, dopo il parto, a due mesi dal parto, bellissima pure con l’herpes e col marito che porta l’apparecchio, bellissimo lo stesso, bellissimo anche lui perché è bellissima lei. Date un’occhiata al suo profilo Instagram: è un diario della bellezza di lei che si riflette in quella di lui e viceversa.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 21

Due belli speculari, come lo sono stati gli Obama, ma più raggiungibili di loro, più domestici, imperfetti. Scendono in piazza uno di fianco all’altra e non mano nella mano, impegnati come sono lei a stringere il cerchietto, il rosario, il pugno da portare al cuore e lui il telefono, il microfono, il megafono, il pugno da alzare in alto.

 

Angela Nocioni ha scritto su questo giornale che i leader dell’opposizione venezuelana (Leopoldo López e signora, più il suo vice, che è il nostro Guaidó, e signora, che è la nostra Rosales), hanno un’allure, un fare, un rimando iconografico nel quale è difficile che il popolo venezuelano, stremato com’è, s’identifichi. Ha ragione.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 35

Trump sostiene Guaidò e questo è un ostacolo grosso in un paese “fradicio di timori d’ingerenze yankee”. Fabiana Rosales ha molte foto in cui indossa un cappellino da yankee, dal quale esce una treccia da studentessa di Berkeley, però ne ha altrettante in cui va a messa, dai parenti brutti, dagli amici coi brufoli, alle manifestazioni di piazza, e senza un filo di trucco, di perle, di Winona Ryder, ed è vestita fast fashion, o casual, o male e basta. Il “cosa volete che ne sappiano delle sofferenze del popolo questi radical chic” è una piagante obiezione internazionale, e in un paese affamato come il Venezuela è qualcosa di parecchio più serio di un ritornello populista.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 6

 

Tuttavia, i venezuelani sono affamati anche di felicità, come tutti (tranne gli europei, stando a Serotonina di Houellebecq: per noialtri non ci sono più le condizioni storiche per essere felici, saluti, fumate pure). Ha detto Rosales a El Mundo che quando suo marito ha giurato da presidente, ha visto molta gente così: euforica.

 

Perché lui è un bravo ragazzo e lei una brava ragazza. Perché lui rischia la vita e lei anche e lo sanno entrambi e nonostante questo scendono in strada, a volte con la camicia e le maniche arrotolate da élite, altre con la t-shirt motivazionale, altre ancora con la canottiera macchiata di pappa. Uniti. Belli. Coraggiosi. I ragazzi che si amano. Come quelli delle poesie francesi o dei film di Hollywood, e che tutti, affamati o no, privilegiati o no, vorremmo che ci sposassero o almeno governassero. E smetteremo presto di vergognarci di desiderare che dagli imbruttiti ci salvino i belli.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 1fabiana rosales moglie di juan guaido' 32fabiana rosales moglie di juan guaido' 38fabiana rosales moglie di juan guaido' 10fabiana rosales moglie di juan guaido' 11fabiana rosales moglie di juan guaido' 39fabiana rosales moglie di juan guaido' 13fabiana rosales moglie di juan guaido' 8fabiana rosales moglie di juan guaido' 9fabiana rosales moglie di juan guaido' 16fabiana rosales moglie di juan guaido' 12fabiana rosales moglie di juan guaido' 17fabiana rosales moglie di juan guaido' 29fabiana rosales moglie di juan guaido' 15fabiana rosales moglie di juan guaido' 14fabiana rosales moglie di juan guaido' 28fabiana rosales moglie di juan guaido' 25fabiana rosales moglie di juan guaido' 31fabiana rosales moglie di juan guaido' 30fabiana rosales moglie di juan guaido' 19fabiana rosales moglie di juan guaido' 2fabiana rosales moglie di juan guaido' 3fabiana rosales moglie di juan guaido' 18fabiana rosales moglie di juan guaido' 24fabiana rosales moglie di juan guaido' 26fabiana rosales moglie di juan guaido' 34fabiana rosales moglie di juan guaido' 27fabiana rosales moglie di juan guaido' 45fabiana rosales moglie di juan guaido' 33fabiana rosales moglie di juan guaido' 37fabiana rosales moglie di juan guaido' 23fabiana rosales moglie di juan guaido' 4fabiana rosales moglie di juan guaido' 5fabiana rosales moglie di juan guaido' 22fabiana rosales moglie di juan guaido' 36fabiana rosales moglie di juan guaido' 20fabiana rosales moglie di juan guaido' 7fabiana rosales moglie di juan guaido' 46

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...