fabiana rosales juan guaido'

LA ROSALES NEL PUGNO – L’ARMA VINCENTE DI GUAIDÓ CONTRO MADURO? È LA MOGLIE BONA! – 26 ANNI, FABIANA ROSALES È GIORNALISTA E INFLUENCER, SU INSTAGRAM SI DEFINISCE “MAMMA DI MIRANDA EUGENIA” E FA STRAGE DI CUORICINI –  FOTOGALLERY

fabiana rosales moglie di juan guaido' 43

1 – FABIANA ROSALES, CHI È L'INFLUENCER CHE HA SPOSATO IL PRESIDENTE GUAIDÒ

Da www.leggo.it

 

Sorride alla folla mentre cammina mano nella mano con il suo Juan. I lunghi capelli castani, lo sguardo rassicurante. Fabiana Rosales ha appena 26 anni e la forza di una leonessa. Giornalista, influencer sui social - dove vanta 264mila followers e si definisce 'mamma di Miranda Eugenia' - è la giovane moglie di Juan Guaidò, l'autoproclamato presidente ad interim del Venezuela.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 41

 

La stampa venezuelana l'ha già ribattezzata "la primera dama più bella" del Paese. Ma lei minimizza: "è un titolo troppo grande per me" ha confessato a 'Caracas Chronicles' ammettendo che se c'è una first lady alla quale guarda con ammirazione quella è Michelle Obama. "I miei modelli di riferimento sono mia nonna materna e mia madre - ha aggiunto Fabiana - donne che lavorano fuori casa e che sono il nucleo della famiglia. Vedo il Venezuela come la mia casa a Tovar: un posto accogliente, dove c'è amore e rispetto, dove ci sosteniamo a vicenda".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 40

Classe 1993, Fabiana è nata nello stato di Mérida (Venezuela) ed è cresciuta in una piccola città. Laureata in giornalismo e comunicazione nel 2013 all'Università Rafael Belloso Chabín, dopo gli studi si è trasferita a Caracas. Lì ha lavorato all'Assemblea nazionale impegnandosi sul fronte dei diritti umani e per sei anni ha fatto parte del partito politico del marito, Voluntad Popular.

 

L'incontro con Guaidò è avvenuto durante la militanza politica, sette anni fa. Ora che il marito è diventato la speranza dell'opposizione, autoproclamandosi presidente ad interim in virtù del suo ruolo di presidente del Parlamento, Fabiana ha detto di sentire "una grande responsabilità". "Il mio ruolo di moglie - ha sottolineato - è stare accanto a Juan e supportarlo. Lui è il custode del Paese".

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 44

Attivista anti regime, Fabiana ha sperimentato sulla propria pelle le difficoltà del Venezuela precipitato in una spirale di repressione e disastro economico e umanitario. Sua figlia Miranda è nata nel 2017, nei giorni in cui il nipote del medico che l'aveva fatta partorire, così come l'amico di famiglia Miguel Castillo, venivano uccisi nella repressione delle manifestazioni anti Maduro.

 

Fabiana, che è sempre stata accanto al marito, anche in occasione dei due arresti, descrive il suo Juan come un tipo sobrio, non troppo propenso a manifestare le proprie emozioni e tanto meno a lasciarsi trasportare da esse."Quando abbiamo iniziato a uscire, pensavo che fosse davvero chiuso, non mi aspettavo che esprimesse i suoi sentimenti - ha raccontato la donna - ma dopo la nascita di Miranda Eugenia è cambiato e ha iniziato a farlo. Juan ha un animo leggero, gioioso". E lo stesso può dirsi di Fabiana. O almeno stando alle centinaia di foto pubblicate su Instagram dove appare sempre sorridente mentre abbraccia la figlia, accarezza il cane o si emoziona tra la gente comune.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 42

 

2 – E SE DAGLI IMBRUTTITI CI SALVASSERO I BELLI? ECCOLI QUI, GLI SPLENDIDI GUAIDÓ

Simonetta Sciandivasci per “il Foglio”

 

In politica, la moglie del capo è una faccenda seria. Soprattutto se è bella, perché può essere la carta vincente (una delle carte vincenti). Scusate il sessismo, la frivolezza, la svalutazione intellettuale, la reificazione del corpo – sono la moglie del ministro! E facci vedere il tuo ministero! – eccetera, ma voi, signori, l’avete vista Fabiana Rosales? La moglie di quel Guaidó per il quale non si può non tifare non perché sia la sola alternativa possibile a Maduro, ma perché è la migliore alternativa possibile a Maduro (almeno finora, non è escluso che spunti fuori un altro Simón Bolívar, qui siamo ottimisti utopisti)?

fabiana rosales moglie di juan guaido' 47

 

E’ bellissima. Zero Mariana Rodrìguez e molto Alexandria Ocasio-Cortez. Tutta occhi da madre e faccino da figlia al college; capelli lunghi lisci di quella liscezza francese per cui meno li pettini e più sono perfetti (e mai una piega, a parte qualche volta); incarnato da ventenne per sempre; guardaroba da ragazza di buona famiglia, niente di eccentrico a parte una cintura fucsia in combine con un orologio orribile.

 

Bellissima sempre, incinta, dopo il parto, a due mesi dal parto, bellissima pure con l’herpes e col marito che porta l’apparecchio, bellissimo lo stesso, bellissimo anche lui perché è bellissima lei. Date un’occhiata al suo profilo Instagram: è un diario della bellezza di lei che si riflette in quella di lui e viceversa.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 21

Due belli speculari, come lo sono stati gli Obama, ma più raggiungibili di loro, più domestici, imperfetti. Scendono in piazza uno di fianco all’altra e non mano nella mano, impegnati come sono lei a stringere il cerchietto, il rosario, il pugno da portare al cuore e lui il telefono, il microfono, il megafono, il pugno da alzare in alto.

 

Angela Nocioni ha scritto su questo giornale che i leader dell’opposizione venezuelana (Leopoldo López e signora, più il suo vice, che è il nostro Guaidó, e signora, che è la nostra Rosales), hanno un’allure, un fare, un rimando iconografico nel quale è difficile che il popolo venezuelano, stremato com’è, s’identifichi. Ha ragione.

 

fabiana rosales moglie di juan guaido' 35

Trump sostiene Guaidò e questo è un ostacolo grosso in un paese “fradicio di timori d’ingerenze yankee”. Fabiana Rosales ha molte foto in cui indossa un cappellino da yankee, dal quale esce una treccia da studentessa di Berkeley, però ne ha altrettante in cui va a messa, dai parenti brutti, dagli amici coi brufoli, alle manifestazioni di piazza, e senza un filo di trucco, di perle, di Winona Ryder, ed è vestita fast fashion, o casual, o male e basta. Il “cosa volete che ne sappiano delle sofferenze del popolo questi radical chic” è una piagante obiezione internazionale, e in un paese affamato come il Venezuela è qualcosa di parecchio più serio di un ritornello populista.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 6

 

Tuttavia, i venezuelani sono affamati anche di felicità, come tutti (tranne gli europei, stando a Serotonina di Houellebecq: per noialtri non ci sono più le condizioni storiche per essere felici, saluti, fumate pure). Ha detto Rosales a El Mundo che quando suo marito ha giurato da presidente, ha visto molta gente così: euforica.

 

Perché lui è un bravo ragazzo e lei una brava ragazza. Perché lui rischia la vita e lei anche e lo sanno entrambi e nonostante questo scendono in strada, a volte con la camicia e le maniche arrotolate da élite, altre con la t-shirt motivazionale, altre ancora con la canottiera macchiata di pappa. Uniti. Belli. Coraggiosi. I ragazzi che si amano. Come quelli delle poesie francesi o dei film di Hollywood, e che tutti, affamati o no, privilegiati o no, vorremmo che ci sposassero o almeno governassero. E smetteremo presto di vergognarci di desiderare che dagli imbruttiti ci salvino i belli.

fabiana rosales moglie di juan guaido' 1fabiana rosales moglie di juan guaido' 32fabiana rosales moglie di juan guaido' 38fabiana rosales moglie di juan guaido' 10fabiana rosales moglie di juan guaido' 11fabiana rosales moglie di juan guaido' 39fabiana rosales moglie di juan guaido' 13fabiana rosales moglie di juan guaido' 8fabiana rosales moglie di juan guaido' 9fabiana rosales moglie di juan guaido' 16fabiana rosales moglie di juan guaido' 12fabiana rosales moglie di juan guaido' 17fabiana rosales moglie di juan guaido' 29fabiana rosales moglie di juan guaido' 15fabiana rosales moglie di juan guaido' 14fabiana rosales moglie di juan guaido' 28fabiana rosales moglie di juan guaido' 25fabiana rosales moglie di juan guaido' 31fabiana rosales moglie di juan guaido' 30fabiana rosales moglie di juan guaido' 19fabiana rosales moglie di juan guaido' 2fabiana rosales moglie di juan guaido' 3fabiana rosales moglie di juan guaido' 18fabiana rosales moglie di juan guaido' 24fabiana rosales moglie di juan guaido' 26fabiana rosales moglie di juan guaido' 34fabiana rosales moglie di juan guaido' 27fabiana rosales moglie di juan guaido' 45fabiana rosales moglie di juan guaido' 33fabiana rosales moglie di juan guaido' 37fabiana rosales moglie di juan guaido' 23fabiana rosales moglie di juan guaido' 4fabiana rosales moglie di juan guaido' 5fabiana rosales moglie di juan guaido' 22fabiana rosales moglie di juan guaido' 36fabiana rosales moglie di juan guaido' 20fabiana rosales moglie di juan guaido' 7fabiana rosales moglie di juan guaido' 46

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…