enrico letta

UN PARTITO SOTTI-LETTA – L’ARRIVO DI ENRICHETTO AL NAZARENO FA PERDERE ALTRI VOTI AL PD, CHE SCENDE AL 17,6%: -1,5% IN DUE SETTIMANE –FRATELLI D’ITALIA A MENO DI UN PUNTO DAL SORPASSO (16,9%), IL M5S AL 16,2 – LA LEGA SEMPRE PRIMO PARTITO. L’ALLEANZA DI CENTRODESTRA NEL COMPLESSO VALE IL 48,4% CONTRO IL 36,5% DEI GIALLOROSSI…

 

 

 

Da www.liberoquotidiano.it

SUPERMEDIA YOUTREND - 18 MARZO 2021

 

Il Pd è ancora in forte calo nei sondaggi, nonostante la nomina di Enrico Letta come nuovo segretario. Anzi Letta fa perdere voti ai dem e li sottrae pure agli alleati: perdono intenzioni di voto infatti partiti come Azione (-0.8%) e +Europa (-0.3%9.. Questo è quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend. Alla flessione del Pd fa da riscontro la crescita di M5s. Italia Viva resta stabile al 2.9%. Sinistra italiana 2,3, Art.1-Mdp 2,1 e Verdi 1,4 (-0,2)

 

enrico letta by carli

Sul fronte del centrodestra, la Lega perde due decimi di punto, ma rimane sempre primo partito, Fratelli d’Italia ne guadagna  due di decimi di punto. Nel dettaglio, il Carroccio è al il 23,3% (-0,2) e precede il Pd al 17,9% (-1,3), FdI al 16,9% (+0,2), M5s al 16,6% (+1,8), Forza Italia all’8,1% (+0,1). Il centrodestra, nel suo complesso cresce di 0,1 punti, portandosi al 49,4%, mentre i giallorossi arretrano di 0,7 punti, al 36,5%.

 

Nel frattempo Letta ha scelto la nuova segreteria. In tutto si tratta di sedici membri, perfettamente divisi tra uomini e donne: otto e otto. Alcune conferme della segreteria di Nicola Zingaretti, come Stefano Vaccari. E molti nuovi ingressi, come il volto a sorpresa di Mauro Berruto, ex Ct della nazionale maschile italiana di Pallavolo e anche alcuni membri dell'esecutivi del secondo governo con Giuseppe Conte premier: nel dettaglio Francesco Boccia, Antonio Misiani e Sandra Zampa. Giuseppe Provenzano e Irene Tinagli erano stati nominati, precedentemente, come vice.

SUPERMEDIA YOUTREND - 18 MARZO 2021

 

A Provenzano sono state affidate le deleghe di "Prossimità", politiche del lavoro e contrasto alle diseguaglianze, mentre la Tinagli si occuperà della missione Italia globale. Per la segreteria invece la Quartapelle si occuperà di Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo, mentre il tema della Transizione ecologica e delle infrastrutture sarà seguito da Chiara Braga.

 

Enrico Letta annuncia la candidatura a segretario del Pd

Ad Antonio Nicita il compito di pensare alle Istituzioni, Tecnologie e al Piano Nazionale di Riforma e Resilienza.Berruto si occuperà di sport, Zampa di salute al tempo della pandemia. Boccia avrà delega alle autonomie territoriali e enti locali, mentre Stefano Vaccari è stato nominato all'organizzazione. Fumagalli è il delegato scelto per lo sviluppo economico, terzo settore e pmi.

 

Agricoltura alla Cenni. La D'Elia continuerà ad essere la portavoce della conferenza nazionale delle donne dem; la Gribaudo ai giovani. Borghi alle politiche per la sicurezza e la Rossomando sarà delegata alla Giustizia e ai diritti. Misiani all'economia, l'istruzione alla Ghizzoni e a Del Corno la cultura. Ma i sondaggi per ora non premiano le scelte di Letta.

MATTEO RENZI ENRICO LETTA MEMEENRICO LETTA SEGRETARIO DEL PD BY MAURO BIANItweet su enrico letta segretario del pd 3ENRICO LETTA ALLA SEZIONE PD DI TESTACCIOenrico lettaenrico lettaENRICO LETTAtweet su enrico letta segretario del pd tweet su enrico letta segretario del pd 2tweet su enrico letta segretario del pd 1tweet su enrico letta segretario del pd 4

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…