alexandria ocasio cortez

I SUPEREROI TIRATI PER IL COSTUME – JOSH BLAYLOCK, AUTORE DEL FUMETTO SULLA STELLINA DELLA SINISTRA RADICAL ALEXANDIA OCASIO-CORTEZ: “PER CHI ALTRI POTREBBERO VOTARE L’UOMO RAGNO O VECCHI REPUBBLICANI COME SUPERMAN E CAPITAIN AMERICA? DI SICURO NON PER TRUMP” – “AOC HA LE QUALITÀ DELLA SUPEREROINA” – IL DOCUMENTARIO SU NETFLIX E I BALLETTI SU INSTAGRAM: L’ICONA POP CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE – VIDEO

 

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

josh blaylock 2

« Lotta contro i corrotti, crede nella giustizia sociale, ha a cuore il benessere della gente. Sì, Alexandria Ocasio- Cortez, ha davvero le qualità della supereroina » . Josh Blaylock, 42 anni, fondatore della casa editrice Devil' s Due di Chicago è il disegnatore che nel 2001 fece fortuna rilanciando il personaggio del soldato GIJoe dopo aver rilevato la licenza da Hasbro.

 

fumetto su alexandria ocasio cortez 1

La sua fama è legata a titoli underground come la serie Drafted, ma anche alla saga Barack the Barbarian che nel 2009 dedicò all' allora presidente americano Barack Obama. Il suo ultimo, anticipatissimo progetto, Alexandria Ocasio- Cortez and the Freshman Force - che tradotto vuol dire più o meno "la forza del principiante" - approda domani nelle librerie americane. Un' antologia che ha per protagonista la nuova stella dem, la socialista del Bronx che l' anno scorso fu la più giovane mai eletta al Congresso. Pronto a lanciare a luglio un altro albo: dedicato al senatore del Vermont Bernie Sanders, nuovamente in gara per la nomination democratica.

 

Obama, Ocasio, Sanders: ma è sicuro che i veri supereroi sono pronti a condividere il loro Olimpo con dei politici dem?

alexandria ocasio cortez 1

«Per chi altri potrebbero votare icone come l' Uomo Ragno o vecchi repubblicani come Superman e Capitan America? Di sicuro non per Donald Trump. Sono davvero convinto che i supereroi dei nostri tempo siano nelle file del partito democratico. Gente che sta dalla parte giusta della Storia, come nella miglior tradizione dei supereroi. E combatte per il bene comune senza pensare ai propri interessi».

 

alexandria ocasio cortez

Dai podcast dove parla di politica mentre fa la lavatrice alle sferzate che mena su Twitter non c' è giorno che Ocasio-Cortez non faccia parlare di sè. Ma quale sarebbe il suo superpotere?

«La velocità di pensiero che si traduce nei suoi affilatissimi tweet. E infatti molti dei 24 artisti coinvolti nel progetto hanno enfatizzato il modo in cui usa lo smartphone come una spada e Twitter per diffondere il suo messaggio, inchiodando gli avversari alle proprie responsabilità. L' idea di dedicarle un fumetto, d' altronde, mi è venuta proprio da un suo tweet...».

 

E cosa c' era in quel tweet?

I piedi di Alexandria Ocasio Cortez

«A febbraio difese il suo Green New Deal, l' ambizioso progetto per far abbandonare all' America il carbon fossile caro a Trump e adottare energie rinnovabili entro 10 anni, citando appunto su Twitter una celebre frase di Watchmen: "Non sono io rinchiuso qui con voi. Siete voi rinchiusi qui con me". Quel tweet divenne subito virale, rilanciato migliaia di volte. Capii che il suo linguaggio ha una marcia in più e raggiunge facilmente i giovani anche perché sa come citare fumetti, film, videogiochi».

 

Dopo Ocasio vi dedicherete a Sanders: ma le vostre striscie sono endorsement elettorali?

fumetto su alexandria ocasio cortez 2

«Non condividiamo tutto quello che fanno, ma apprezziamo la ventata di aria fresca che politici come loro stanno portando a Washington.

 

Abbiamo lasciato liberi gli artisti che hanno collaborato agli albi. Ciascuno ha potuto esprimere quello in cui crede nella sua pagina. I ricavati poi non vanno a nessun politico ma a due organizzazioni benefiche, la United Service Organisation che si occupa delle famiglie dei militari e Raices Texas che offre assistenza legale agli immigrati».

il fumetto su bernie sanders

 

E lei, Alexandria Ocasio-Cortez: come ha reagito nel vedersi trasformata in eroina?

«Non abbiamo contatti. So solo che al sito Tmz che glielo ha chiesto ha detto di essere lusingata».

 

Il fumetto uscirà anche in Europa?

«Sono arrivate richieste da tutto il mondo. Sono in trattative con diverse case editrici, anche in Italia. Tanta attenzione c' era stata anche al tempo del fumetto su Barack Obama. Ma lui era un presidente, non me lo aspettavo su una deputata. È il segno di quanto AOC, come qui la chiamano tutti, sia destinata a fare Storia. E no, non solo quella delle nostre strisce».

josh blaylockfumetto su alexandria ocasio cortez 3fumetto su alexandria ocasio cortezLa foto fake sui piedi di Alexandria Ocasio Cortezalexandria ocasio cortez bernie sanders 2outfit di alexandria ocasio cortezalexandria ocasio cortez 9alexandria ocasio cortez bernie sanders 3alexandria ocasio cortezalexandria ocasio cortez 1I piedi di Alexandria Ocasio Cortez I piedi di Alexandria Ocasio CortezIL FUMETTO SU ALEXANDRA OCASIO CORTEZ 1IL FUMETTO SU ALEXANDRA OCASIO CORTEZalexandria ocasio cortez 10alexandria ocasio cortez 11alexandria ocasio cortez 12alexandria ocasio cortez 13alexandria ocasio cortez 4alexandria ocasio cortez 2alexandria ocasio cortez 3alexandria ocasio cortez 8alexandria ocasio cortez 5alexandria ocasio cortez 6alexandria ocasio cortez 7josh blaylock 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)