alexandria ocasio cortez

I SUPEREROI TIRATI PER IL COSTUME – JOSH BLAYLOCK, AUTORE DEL FUMETTO SULLA STELLINA DELLA SINISTRA RADICAL ALEXANDIA OCASIO-CORTEZ: “PER CHI ALTRI POTREBBERO VOTARE L’UOMO RAGNO O VECCHI REPUBBLICANI COME SUPERMAN E CAPITAIN AMERICA? DI SICURO NON PER TRUMP” – “AOC HA LE QUALITÀ DELLA SUPEREROINA” – IL DOCUMENTARIO SU NETFLIX E I BALLETTI SU INSTAGRAM: L’ICONA POP CHE PIACE ALLA GENTE CHE PIACE – VIDEO

 

 

Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

josh blaylock 2

« Lotta contro i corrotti, crede nella giustizia sociale, ha a cuore il benessere della gente. Sì, Alexandria Ocasio- Cortez, ha davvero le qualità della supereroina » . Josh Blaylock, 42 anni, fondatore della casa editrice Devil' s Due di Chicago è il disegnatore che nel 2001 fece fortuna rilanciando il personaggio del soldato GIJoe dopo aver rilevato la licenza da Hasbro.

 

fumetto su alexandria ocasio cortez 1

La sua fama è legata a titoli underground come la serie Drafted, ma anche alla saga Barack the Barbarian che nel 2009 dedicò all' allora presidente americano Barack Obama. Il suo ultimo, anticipatissimo progetto, Alexandria Ocasio- Cortez and the Freshman Force - che tradotto vuol dire più o meno "la forza del principiante" - approda domani nelle librerie americane. Un' antologia che ha per protagonista la nuova stella dem, la socialista del Bronx che l' anno scorso fu la più giovane mai eletta al Congresso. Pronto a lanciare a luglio un altro albo: dedicato al senatore del Vermont Bernie Sanders, nuovamente in gara per la nomination democratica.

 

Obama, Ocasio, Sanders: ma è sicuro che i veri supereroi sono pronti a condividere il loro Olimpo con dei politici dem?

alexandria ocasio cortez 1

«Per chi altri potrebbero votare icone come l' Uomo Ragno o vecchi repubblicani come Superman e Capitan America? Di sicuro non per Donald Trump. Sono davvero convinto che i supereroi dei nostri tempo siano nelle file del partito democratico. Gente che sta dalla parte giusta della Storia, come nella miglior tradizione dei supereroi. E combatte per il bene comune senza pensare ai propri interessi».

 

alexandria ocasio cortez

Dai podcast dove parla di politica mentre fa la lavatrice alle sferzate che mena su Twitter non c' è giorno che Ocasio-Cortez non faccia parlare di sè. Ma quale sarebbe il suo superpotere?

«La velocità di pensiero che si traduce nei suoi affilatissimi tweet. E infatti molti dei 24 artisti coinvolti nel progetto hanno enfatizzato il modo in cui usa lo smartphone come una spada e Twitter per diffondere il suo messaggio, inchiodando gli avversari alle proprie responsabilità. L' idea di dedicarle un fumetto, d' altronde, mi è venuta proprio da un suo tweet...».

 

E cosa c' era in quel tweet?

I piedi di Alexandria Ocasio Cortez

«A febbraio difese il suo Green New Deal, l' ambizioso progetto per far abbandonare all' America il carbon fossile caro a Trump e adottare energie rinnovabili entro 10 anni, citando appunto su Twitter una celebre frase di Watchmen: "Non sono io rinchiuso qui con voi. Siete voi rinchiusi qui con me". Quel tweet divenne subito virale, rilanciato migliaia di volte. Capii che il suo linguaggio ha una marcia in più e raggiunge facilmente i giovani anche perché sa come citare fumetti, film, videogiochi».

 

Dopo Ocasio vi dedicherete a Sanders: ma le vostre striscie sono endorsement elettorali?

fumetto su alexandria ocasio cortez 2

«Non condividiamo tutto quello che fanno, ma apprezziamo la ventata di aria fresca che politici come loro stanno portando a Washington.

 

Abbiamo lasciato liberi gli artisti che hanno collaborato agli albi. Ciascuno ha potuto esprimere quello in cui crede nella sua pagina. I ricavati poi non vanno a nessun politico ma a due organizzazioni benefiche, la United Service Organisation che si occupa delle famiglie dei militari e Raices Texas che offre assistenza legale agli immigrati».

il fumetto su bernie sanders

 

E lei, Alexandria Ocasio-Cortez: come ha reagito nel vedersi trasformata in eroina?

«Non abbiamo contatti. So solo che al sito Tmz che glielo ha chiesto ha detto di essere lusingata».

 

Il fumetto uscirà anche in Europa?

«Sono arrivate richieste da tutto il mondo. Sono in trattative con diverse case editrici, anche in Italia. Tanta attenzione c' era stata anche al tempo del fumetto su Barack Obama. Ma lui era un presidente, non me lo aspettavo su una deputata. È il segno di quanto AOC, come qui la chiamano tutti, sia destinata a fare Storia. E no, non solo quella delle nostre strisce».

josh blaylockfumetto su alexandria ocasio cortez 3fumetto su alexandria ocasio cortezLa foto fake sui piedi di Alexandria Ocasio Cortezalexandria ocasio cortez bernie sanders 2outfit di alexandria ocasio cortezalexandria ocasio cortez 9alexandria ocasio cortez bernie sanders 3alexandria ocasio cortezalexandria ocasio cortez 1I piedi di Alexandria Ocasio Cortez I piedi di Alexandria Ocasio CortezIL FUMETTO SU ALEXANDRA OCASIO CORTEZ 1IL FUMETTO SU ALEXANDRA OCASIO CORTEZalexandria ocasio cortez 10alexandria ocasio cortez 11alexandria ocasio cortez 12alexandria ocasio cortez 13alexandria ocasio cortez 4alexandria ocasio cortez 2alexandria ocasio cortez 3alexandria ocasio cortez 8alexandria ocasio cortez 5alexandria ocasio cortez 6alexandria ocasio cortez 7josh blaylock 1

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…