marino roma

RIUSCIRA' RENZI A CACCIARE MARINO? - IL SINDACO (PER MANCANZA DI PROVE) SI VANTA DI AVER CACCIATO SUBITO PANZIRONI DALL’AMA, MA IL SUO AVVOCATO DI FIDUCIA CONTINUA ANCORA OGGI A LAVORARE NELL’AZIENDA DEI RIFIUTI, DOPO LE INCHIESTE!

Giovanna Vitale per “La Repubblica – Roma”

 

IGNAZIO MARINOIGNAZIO MARINO

«Finalmente possiamo indicare dei cambi radicali in una delle aziende principali della nostra città», esultava meno di una settimana fa il sindaco Marino, vantandosi di aver «interrotto il circuito perverso fra cattiva politica, affari e mondo criminale». Parole tuttavia smentite da un documento che dimostra come uno dei personaggi coinvolti nell’inchiesta Mafia Capitale - l’avvocato Damiano Lipani (non indagato), legato a doppio filo all’ex ad di Ama Franco Panzironi (in galera con l’accusa di associazione mafiosa) - svolga ancora un ruolo fiduciario per la società dei rifiuti. E ciò nonostante, all’indomani della prima ondata di arresti, sia stato allontanato dal cda per i suoi stretti rapporti con la vecchia dirigenza.

 

DAMIANO LIPANIDAMIANO LIPANI

Come risulta dal ruolo di udienza del 18 giugno davanti alla II^ sezione ter del Tar Lazio, l’avvocato Lipani - già legale dell’Unire guidato da Panzironi, che poi lo chiamò in Ama con una consulenza da 300mila euro all’anno, al netto delle parcelle per ogni singola causa - fa infatti parte del collegio di difesa dell’azienda capitolina capitanato dall’ex sottosegretario berlusconiano Antonio Catricalà. Impegnato, insieme ad altri quattro avvocati, a resistere contro l’annullamento della gara europea indetta per la raccolta e lo smaltimento del multimateriale. Il settore prediletto dalla banda di Carminati.

 

SALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONISALVATORE BUZZI FRANCO PANZIRONI

È la prima ordinanza di custodia cautelare sul Mondo di Mezzo a svelare le sue relazioni pericolose. Evidenziate in due intercettazioni. Nella prima, risalente al 17 aprile 2014, «è proprio Lipani - scrive il gip - che si complimenta con Panzironi per il suo ruolo di regista» nella nomina di Fiscon a direttore generale. Il manager che ieri, dal carcere, ha chiesto il rito abbreviato.

 

DL: Ti volevo fare i complimenti, sei proprio un regista.

FP: Perché? Che ho fatto? (ride) DL: Va be’, sta cosa l’hai fatta tutta te, oh!

FP: E va be’, speriamo che vada bene pe’ st’azienda che... traballa...

franco panzironifranco panzironi

DL: Ma come l’hai vis... oh, ecco, poi la, la gente pensa che lo fai pei cazzi tuoi, non sanno che lo fai per lo spirito patrio.

FP: Si, si, guarda (ride) DL: Ma, ma Ale, Ale... come l’hai visto il sindaco su sto tema? In palla o no?

 

FP: Bhà, come sempre, insomma, co’, con le sue grandi superficialità, insomma...

DL: Mh, ma t’ha ringraziato o no?

FP: No, nun lo farà mai... lui... che, che vuoi? Che te ringrazia? No! Eh... questi ormai sono... hanno il delirio dell’onnipotenza, pensano che tutto è dovuto.

DL: Bravo! Intanto bravo!

FP: (ridendo) grazie.

DL: Ma scusami, ma tu ne hai parlato con Nanni (Fiscon)? Nanni accetta?

FP: ma si, ma l’ho portato, l’ho portato io da coso, da Alemanno.

«Nella seconda - continua il gip - è invece Panzironi che, sempre in merito alla nomina di Fiscon, gli spiegava che era dovuto intervenire anche in quell’occasione per sistemare eventuali criticità: “Ho dovuto gestì pure le deleghe, perché volevano eh… ed io invece poi ho fatto chiamà Alemanno… gli ho detto aoh! pure sta storia…”. E Lipani replicava: … Ammazza, oh!».

ama romaama roma

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...