FISCHIA IL FISCO A “BALLARò” - LORENZO BARBONE, L’ESPERTO FISCALE DEL PROGRAMMA DI FLORIS, ERA ESPERTO PER DAVVERO: INDAGATO PER FRODE FISCALE NELL’INCHIESTA SUI FONDI NERI ALL’ESTERO DELLA FAMIGLIA GIACOMINI - BARBONE PONTIFICAVA IN TV SU SOCIETA’ OFF SHORE E FUGHE DI CAPITALI - AVREBBE RICEVUTO 800MILA EURO IN NERO TRA IL 2006 E IL 2008 - L’INDAGINE E’ QUELLA PER LA QUALE SI E’ DIMESSO IL SOTTOSEGRETARIO ZOPPINI E SONO FINITI NEI GUAI I FUNZIONARI DI BANCA INTESA…

Gabriele Villa per "il Giornale"

Sempre così prodigo di consigli. E, talvolta, pure attrezzato degli arnesi per la lezioncina: lavagna, pennarello, gessetti.

E, naturalmente, degli oggetti della lezioncina: scatole cinesi e scatole off shore. In qualche caso, come i telespettatori e i lettori forse ricorderanno, addirittura (accadde in una memorabile puntata di Ballarò), ritto in piedi, davanti a una mappa del mondo, quella volta fornito di post it che appiccicava qua e là per ricostruire il percorso della famosa casa di Fini, pardon del giovin cognato Tulliani, a Montecarlo.

Interpretazioni illuminate e illuminanti. Spiegazioni di fatti e antefatti, decisamente esaustive per la gioia e la soddisfazione di Giovanni Floris e della sua redazione di Ballarò.

Una faticaccia insomma. Ma una faticaccia autorevole e frequente, date le numerose comparsate che il dottor Lorenzo Barbone ha fatto nel programma «opinionifico» del martedì su Raitre. Ora però, anche se è tutto, per amor del Cielo, ancora da chiarire, l'esperto anti-evasione di Ballarò è nei guai.

È un dato di fatto che nei faldoni dell'indagine della Guardia di finanza sulle scorciatoie, non proprio limpidissime, prese dalla «famiglia dei rubinetti», cioè i Giacomini del lago d'Orta, per proteggere il loro «nero» tesoro all'estero, il ruolo del noto commercialista-opinionista romano non sarebbe stato proprio di secondo piano. Secondo la ricostruzione dei magistrati, come riporta Il Fatto quotidiano, avrebbe infatti ricevuto dai Giacomini quasi 800mila euro in nero tra il 2006 e il 2008.

Barbone si sarebbe mosso assieme ad altri professionisti come Andrea Zoppini, il sottosegretario alla Giustizia, che dopo aver ricevuto l'avviso di garanzia si è dimesso, e Stefano D'Angelo, per aiutare i Giacomini a dare corpo e sostanza a un trust all'estero che doveva servire a liquidare esentasse i familiari da estromettere dell'azienda.

Giova ricordare che per la vicenda sono già finiti in carcere Elena Giacomini, sorella di Corrado, il faccendiere Alessandro Jelmoni mentre sono stati concessi gli arresti domiciliari al ragioniere Giulio Sgaria, di Baveno, che, dopo una vita spesa in banca, si era messo a disposizione del gruppo Giacomini per portare tutta la sua esperienza nella costituzione del sistema di frode fiscale e di riciclaggio.

Non solo, le architetture off shore sarebbero state costruite con l'aiuto dei colletti bianchi di Banca Intesa, come scrive il gip di Milano che chiama in causa «funzionari ed ex funzionari di Banca Intesa Lussemburgo con la probabile complicità della banca per costituire fondi neri». Il tutto nell'era in cui l'istituto di credito era guidata da Corrado Passera.

Resta il fatto che stavolta per l'«esperto» Barbone i conti non tornano e la vicenda ha tutta l'aria di rivelarsi un brutto scivolone per la sua carriera, nonostante la sua biografia, che piroetta in internet, sia senza dubbio ragguardevole: «...dottore commercialista e revisore contabile, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in diritto tributario... ha avuto l'opportunità di studiare in particolare la fiscalità delle operazioni straordinarie e dei rapporti internazionali, nonché di praticare la consulenza professionale a livello di pianificazione fiscale, e contenzioso.

Ha svolto numerosi incarichi di docenza per la formazione di funzionari e quadri del ministero delle Finanze presso la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, oltre che presso altri corsi post-universitari (master di secondo livello in Diritto tributario della Seconda università di Roma, master Ipsoa sul reddito di impresa. È autore di oltre 100 tra articoli e note a sentenza».

Già, perché tra gli atti che gli investigatori stanno valutando con particolare attenzione, ci sarebbe anche una mail nella quale il commercialista sollecita la sua giusta ricompensa e si premura di ricordare ai suoi clienti «i rischi e le responsabilità» cui lui è andato incontro nell'operazione quando ha «evidenziato loro», risulterebbe sempre dai documenti nelle mani degli investigatori, «quali vantaggi fiscali i suoi consigli abbiano portato ai clienti». Una mail che porta la data del 29 luglio 2010. Dopo aver scritto la quale, il dottor Barbone ora indagato per frode fiscale ha esordito a Ballarò come esperto di denaro in nero e paradisi fiscali. Ma guarda come girano le cose. Anzi le scatole. Quelle cinesi, s'intende.

 

 

Lorenzo Barbone A BALLARo Lorenzo Barbone A BALLARo LORENZO BARBONE jpegCORRADO GIACOMINIGIOVANNI FLORIS Andrea Zoppini al QuirinaleCORRADO PASSERA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…