quarto capuozzo rosa di maio fico roberto luigi

GRILLINI SMEMORATI - L’EX CAPOGRUPPO CINQUESTELLE A QUARTO, NICOLAIS: “LA CAPUOZZO INCONTRÒ FICO A CASA. A UNA RIUNIONE PARTECIPÒ ANCHE LUIGI DI MAIO” - FICO SECCO: “NON HO MAI SAPUTO DALLA CAPUOZZO LA VICENDA NEI TERMINI IN CUI VE L’HA ILLUSTRATA”

Fulvio Bufi e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

rosa capuozzo roberto fico luigi di maiorosa capuozzo roberto fico luigi di maio

Se il sindaco Rosa Capuozzo, nell'ultima deposizione davanti ai pm di Napoli, ha ammesso che dei tentativi di infiltrazioni camorristiche al comune di Quarto aveva informato i vertici del Movimento 5 Stelle e in particolare il presidente della commissione di vigilanza sulla Rai Roberto Fico, prima di lei indicazioni in questo senso le aveva fornite già l'ex capogruppo dei 5 Stelle in consiglio comunale, Alessandro Nicolais.

 

Ascoltato martedì scorso in qualità di persona informata dei fatti, Nicolais ha raccontato non solo degli incontri tra Fico e Capuozzo, ma anche di una riunione alla quale gli risulta che partecipò pure Luigi Di Maio, che con Fico e Alessandro Di Battista compone il «direttorio» del Movimento.

rosa capuozzo sindaca di quartorosa capuozzo sindaca di quarto

 

«La Capuozzo mi ha riferito che parlava saltuariamente, di solito nei fine settimana, con Fico, ma non so cosa si dicessero», ha detto l'ex capogruppo, che ha lasciato l' incarico dopo che il Movimento 5 Stelle ha deciso di ritirare il simbolo all' amministrazione di Quarto. Al pm Henry John Woodcock, titolare dell'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giuseppe Borrelli, Nicolais fornisce comunque altri dettagli: «Mi risulta che la Capuozzo si incontrasse, unitamente al vicesindaco Perotti che me lo ha confermato, a casa di Fico. In una circostanza la Capuozzo mi disse che a casa di Fico c'era anche Di Maio».

 

ROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTOROSA CAPUOZZO SINDACO DI QUARTO

Di quegli incontri si parla nell'ultimo verbale di Capuozzo, che dovrebbe essere depositato domani al tribunale del Riesame. E che racconta una verità diversa, o almeno molto più ricca di particolari, rispetto a quella fornita l'8 gennaio da Roberto Fico, quando fu ascoltato in procura, sempre come persona informata dei fatti.

 

«Confermo e ammetto che la procedura di espulsione dal Movimento 5 Stelle di De Robbio ha avuto un input e una svolta decisiva dopo il mio colloquio con la Capuozzo il primo dicembre, cioè dopo che la Capuozzo, in seguito al suo primo interrogatorio, mi aveva informato su ciò che il pm le aveva chiesto su De Robbio», ha detto Fico. Aggiungendo di non ricordare se il sindaco gli riferì tutto il contenuto dell' interrogatorio, «ma sicuramente mi disse quanto io ritenni sufficiente per dare impulso alla procedura di espulsione».

QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO
QUARTO CAPUOZZO ROSA DI MAIO FICO

 

Ma di minacce Fico dice di non aver saputo niente dal sindaco: «Non ho mai saputo dalla Capuozzo la vicenda nei termini in cui ve l' ha illustrata, ho appreso dai giornali che era più profonda e dettagliata.

 

La Capuozzo non mi ha mai parlato in modo espresso e diretto delle minacce e della bagarre con De Robbio. Ha detto che insisteva per l'affidamento ai privati dello stadio di Quarto e che le voleva far incontrare imprenditori in una sede non ufficiale e che lei si era rifiutata. Se mi avesse parlato di minacce subite le avrei detto di andare a presentare una denuncia».

 

ROSA CAPUOZZOROSA CAPUOZZOROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICOROSA CAPUOZZO - ROBERTO FICO

A proposito dell'ex consigliere che alle elezioni si era rivelato una macchina macina-consensi, Fico ai magistrati ha detto di aver «immaginato che si fosse dato da fare più di altri, facendo una campagna elettorale a tambur battente e vecchio stile». Della vicenda di Quarto si parlerà martedì anche in Commissione parlamentare antimafia, quando sarà ascoltata Rosa Capuozzo, mentre i 5 Stelle, con una interrogazione firmata dalla deputata Dalila Nesci, accusano il Tg1 di aver portato avanti «una campagna filogovernativa che umilia in modo imbarazzante il pluralismo televisivo». Al direttore Mario Orfeo hanno espresso solidarietà esponenti di tutti gli schieramenti .

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...