1- NEL GRANDE CIRCO BARNUM DELLA SECONDA REPUBBLICA, TRIONFANO I MAGHI DEI NUMERI 2- TUTTI IN PISTA SOTTO IL TENDONE DI MONTI & NAPOLITANO: DAL SILVAN DELLA MARGHERITA, LUIGI LUSI, ALL’UOMO DEL RAGGIO VERDE FRANCESCO BELSITO PER FINIRE CON I GIOCOLIERI DI COMUNIONE E FATTURAZIONE CHE RIPUDIANO SAN GIUSSANI PER ADORARE SAINT BARTH 3- I MIRACOLI DELLA FIEG (EDITORI): CALANO LE VENDITE E AUMENTA IL NUMERO DEI LETTORI! 4- MA LE ULTIME CIFRE (18 APRILE 2012), FORNITE DALLA STESSA FIEG SULLA DIFFUSIONE DEI QUOTIDIANI NELL’ULTIMO TRIMESTRE (NON LA VENDITA IN EDICOLA!) SONO CATASTROFICHE: “CORRIERE DELLA SERA” (-2,9%), “LA REPUBBLICA” (-7,7%), “LA STAMPA” (-1,9%), “LA GAZZETTA DELLO SPORT” (-10,8%), “IL MESSAGGERO” (-2,9%), “IL GIORNALE” (-16,7%), “LIBERO” (-9,2%) 5- IL PARADOSSO: MENO QUOTIDIANI SI COMPRANO IN EDICOLA PIÙ AUMENTANO I SUOI LETTORI!

DAGOREPORT

L'Italia del Tarocchi continua a stupire anche ai tempi cupi di Rigor Montis.
Tutti continuano a dare i numeri: dal governo sugli esodati (invisibili), al Censis del veggente Giuseppe Roma, che annuncia un improbabile terremoto edilizio.
E ancora.
Dai maghi dell'Auditel (catodico) guidato da Houdini-Malgara, all'illusionista (di carta), prestigiatore dell'Audipress.
Già, artisti sconnessi sotto il tendone Napolitano.
Così, c'è chi "dà i numeri" e chi con le cifre rappezza bilanci o fa sparire i soldi della cassa (comune).

Al Grande Circo della seconda Repubblica trionfano il Silvan della Margherita, Luigi Lusi, e l'Uomo dal raggio verde, Francesco Belsito.
A piazza Affari, i nani e le ballerine preferiscono esibirsi invece nei Paradisi fiscali.
Intanto, la donna cannone (calibro 18), Elsa Fornero, annuncia che si farà catapultare negli stabilimenti dell'Alenia.
All'interno del traballante tendone dell'impresario aeronautico col mal di rotore, Giuseppe Orsi (Finmeccanica).
Da Pirellonia, s'annuncia l'arrivo dei giocolieri di Comunione e fatturazione. Dopo aver ripudiato San Giussani per Saint Barth, i fantasisti sponsorizzati da Roberto Formigoni, assicurano incantesimi profumati d'incenso e oro.

Altro che Harry Potter.
L'Italia dei Tarocchi sembra popolata da tanti Lord Voldermont desiderosi di dominare il mondo con i soldi (altrui).
Già, basta con la Lavito(la) agra.
Poi, basta leggere i giornaloni, con i suoi clown di turno (esperti&ignoranti), per completare lo straordinario spettacolo circense. Alesina&Giavazzi, acrobati perplessi sotto il tendone del Corrierone.

Ma torniamo ai Maga maghella dei numeri, tornati alla ribalta nei giorni scorsi.
A cominciare dai chiromanti della federazione degli editori (Fieg). Nonostante la crisi del settore, la confindustria di carta ha reso noto, giuliva, che i lettori dei quotidiani sono aumentati "in valori assoluti" di oltre un milione rispetto allo scorso anno (rilevamento Audipress).

E qui, dal mondo magico si precipita al campo celeste dei miracoli.
Almeno a dare credito proprio alle ultime cifre (18 aprile 2012), fornite dalla stessa Fieg sulla diffusione dei quotidiani nell'ultimo trimestre (non la vendita in edicola!).
Una vera catastrofe:
"Corriere della Sera" (-2,9%), "la Repubblica" (-7,7%), "la Stampa" (-1,9%), "la Gazzetta dello Sport" (-10,8%), "il Messaggero" (-2,9%), "il Giornale" (-16,7%), "Libero" (-9,2%).
C'è qualcosa, allora, a dispetto dei santoni dell'Audipress, che non "quadra" nel rapporto acquirenti-lettori dei giornali.

Almeno che, qualcuno - a imitazione del Gesù moltiplicatore dei pani e dei pesci -, possa dimostrare la seguente paradossale equazione: meno quotidiani si comprano in edicola più aumentano i suoi consumatori-lettori.

"Il sondaggio e le statistiche ormai hanno sostituto gli oroscopi, ma hanno valore di probabilità uguali", sostiene lo scrittore Guido Ceronetti.
Difficile dar torto all'autore di "Insetti senza frontiere" se si prende in esame l'insieme della pubblicistica sull'allegra compagnia dei sondaggisti à la carte capitanata dall'insuperabile, Renatino Mannheimer.

Mai che ci azzeccassero in vista delle tornate elettorali.
Del resto, neppure il mitico Charles Bukowsky si fidava dei Signori dei numeri "perché - sosteneva - un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente dà una temperatura media".
Incredibile, no?

E se anche il Censis del prof. Giuseppe De Rita rivela di aver alzato il gomito al momento di offrire - per mano del suo alticcio sommelier, Giuseppe Roma -, gli effetti dell'Imu sui prezzi della casa, la sbronza (delle cifre) è completa.

 

LUIGI LUSIVIGNETTA BENNY MONTI CAMERIERE DI NAPOLITANO FRANCESCO BELSITO formigoni monti tessera dei giornalistihsGetImage GIORNALI giornaliGIUSEPPE ROMA GIUSEPPE DE RITA

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?