gli affari di elon musk in italia

L’ITALIA È UN TERRENO DI CACCIA PER MUSK – IL CONTRATTO DEL NOSTRO PAESE CON STARLINK INTERESSA AL MILIARDARIO KETAMINICO PIÙ PER UNA QUESTIONE “POLITICA” CHE ECONOMICA: VALE 1,5 MILIARDI, BRUSCOLINI CONSIDERATO CHE IL SUO PATRIMONIO SUPERA I 300 MILIARDI DI DOLLARI. EPPURE, L’ITALIA RESTA CENTRALE (È IL VENTRE MOLLE D’EUROPA) – IL RAPPORTO ORMAI DETERIORATO CON FRATELLI D’ITALIA (COME DIMOSTRA L’ATTACCO DI CIRIELLI A STROPPA) E GLI SCAMBI AFFETTUOSI CON SALVINI…

Articoli correlati

\'ANDREA STROPPA? E UN PERSONAGGIO IN CERCA DI AUTORE\' - IL DURISSIMO ATTACCO DEL VICEMINISTRO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

meloni musk

Non sarà certo l’affare dei satelliti Starlink da 1,5 miliardi, che Elon Musk vorrebbe fare in Italia, a compensare il crollo delle vendite delle sue Tesla in Cina (-49% in un anno) che ieri ha fatto precipitare il titolo del 15,43%.

 

Tuttavia il grande attivismo del tycoon nel nostro Paese ultimamente fa comprendere a che punto sia il suo business in Italia. Ma quali affari sono ancora in ballo per Elon Musk in Italia? Il più grosso è il contratto quinquennale da 1,5 miliardi con Starlink per servizi di telecomunicazioni «sicure», con la fornitura all’Italia di una gamma di sistemi di crittografia per i servizi telefonici e Internet utilizzati dal governo.

 

Ma anche servizi di comunicazione per le forze armate nell’area del Mediterraneo e l’implementazione di servizi satellitari in Italia per l’uso in emergenze.

 

ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPA

Per capire quanto si fosse avanti nelle trattative alla fine dell’anno scorso, basti pensare che, a ottobre 2024, un documento della Farnesina, contenente l’elenco di ambasciate e consolati da collegare al sistema, era stato rinvenuto dalla Guardia di Finanza nelle mani del plenipotenziario italiano di Musk, Andrea Stroppa (che per questo è stato indagato).

 

[…] Va precisato che Starlink offre già in Italia altri servizi, che però riguardano la connettività telefonica domestica nelle zone non raggiunte dalla fibra, e questo fa di Musk un avversario temibile per la concorrenza in quell’ambito. Quanto a Tesla, l’Italia detiene il primato degli acquisti (15.378) tra le auto elettriche vendute nel Paese nel 2024, peccato che però equivalgano solo al 4,2% del totale […].

 

elon musk giorgia meloni - the mask

Musk non poteva non posizionarsi anche nel mercato della transizione energetica. In Italia si sta attrezzando per portare sul mercato due accumulatori di energia: Powerwall per il domestico e Megapack per le aziende.

 

E infine c’è il social X, […] che in Italia vanta ancora molti utilizzatori. Tornando al business principale in Italia, Starlink, fino all’elezione in Usa di Donald Trump, a novembre, è sembrato subire soltanto la forte contrarietà delle opposizioni.

 

Poi però le intemerate di Trump contro l’Europa e le sue minacce di abbandonare l’alleanza atlantica hanno cambiato il contesto. Così, l’ultimo Musk avvistato a Palazzo Chigi è stato il fratello minore Kimbal, ricevuto a fine gennaio dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

 

ELON MUSK METTE MI PIACE AL TWEET DI GIORGIA MELONI

Qualche giorno prima la premier aveva bollato come «false notizie» quelle circolate sulla firma di un accordo con Starlink. «Valuto gli investimenti stranieri solo con la lente dell’interesse nazionale, non delle amicizie». Non proprio un viatico.

 

Fallito il tentativo di Musk di contattare addirittura il Quirinale per ottenerne l’appoggio, oggi a sostenere Starlink c’è solo il vicepremier leghista Matteo Salvini. Lo stesso che Stroppa ha rilanciato, con un sondaggio su X, come il «migliore ministro degli Interni» dal 2016. E che i rapporti con il partito della premier si siano invece deteriorati, lo prova il tono che Stroppa ha usato con i suoi deputati, rei di aver fatto passare due emendamenti del Pd nella legge sullo Spazio.

 

elon musk matteo salvini

«Evitate di chiamarci per conferenze o altro» è stata la minaccia su X. Eppure proprio quella legge […]  è una porta aperta per Starlink. Il governo ha cassato gli emendamenti dell’opposizione per limitare l’operatività di satelliti stranieri a quelli di soggetti istituzionali europei. Per ora, a offrire tale servizio possono essere i satelliti europei o appartenenti all’alleanza atlantica. Dunque, anche quelli di Musk.

IL VIDEO DEL BACIO TRA ELON MUSK E GIORGIA MELONI REALIZZATO CON L INTELLIGENZA ARTIFICIALE kimbal musk con matteo salvini elon musk giorgia meloni vignetta by osho

 

giorgia meloni elon musk

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)