andrea orlando un giorno da pecora

L’ORLANDO INNAMORATO - IL MINISTRO RIVELA UN AMORE SEGRETO A ‘UN GIORNO DA PECORA’: ‘E’ UNA DONNA CHE NON VEDO DA TEMPO…MA LEI NON SA CHE IO L’AMO. NO, NON È VERO, NON C’È NESSUNO’ (VIDEO) - ‘HO SUBITO DUE SCISSIONI SENTIMENTALI SERIE’ - AMA IVA ZANICCHI E CLAUDIO VILLA, ‘MA ANCHE MODERNI TIPO COLDPLAY E SPRINGSTEEN’ (MODERNI 20 E 40 ANNI FA)

 

 

http://ungiornodapecora.rai.it/

 

IL MINISTRO ORLANDO SI RACCONTA A UN GIORNO DA PECORA: SONO SINGLE, HO AVUTO DUE 'SCISSIONI' SENTIMENTALI; DA RAGAZZO SOGNAVO DI ESSER PLATINI MA ERO PIU' BECCALOSSI, IVA ZANICCHI? MIGLIOR CANTANTE ITALIANA (VIDEO)

 

Andrea Orlando, il Ministro della Giustizia e candidato alle primarie del Pd, oggi a Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, ha raccontato alcuni aspetti poco noti della sua vita, dall'adolescenza alle passioni giovanili fino al suo amore per la musica. Ministro, lei si è iscritto alla Fgci a 13 anni e a 18 anni al Pci: la sua è stata una gioventù segnata dalle passioni politiche. “E' stata una gioventù meravigliosa, quelle erano delle belle comunità dove ho imparato moltissime cose: stare con gli altri, ascoltarli, confrontarsi”. Com'è nata la sua passione per la sinistra?

ANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCKANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCK

 

 

“Per un libro di Pratolini, 'Metello', che trovai in casa e lessi a 12 anni. Dopo averlo letto decisi di iscrivermi alla Fgci, ma mi dissero che non potevo aver la tessera fino a 14 anni. Però mi consentirono di andare a vender il giornale la domenica: con questa attività ho imparato le cose più importanti che so della politica”. Che altre passioni aveva da ragazzo? “Il calcio. Ero una mezza punta, un numero dieci o un'ala sinistra. Ho giocato fino a 17 anni”.

 

ANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCKANDREA ORLANDO CANTA ZINGARA AL KARAOKE DI RADIO ROCK

Chi era il suo idolo? “Volevo essere Platini ma mi sa che somigliavo di più a Beccalossi, perché tenevo troppo la palla...”. Lei è tifoso dello Spezia, la sua città, e della Fiorentina...”Si, la prima perché è la squadra della mia città, mentre i viola era la squadra di mio nonno, a cui ero molto legato”.  Cambiando argomento, è vero che lei è un appassionato del Messico? “Ci sono capitato per caso, ho fatto un giro del Messico, in autobus, da solo: è stato uno dei più bei viaggi della mia vita”.

 

Come mai è andato da solo? “Avevo appena finito la mia seconda convivenza”. Il Ministro Orlando attualmente è single o fidanzato? “Sono momentaneamente single, e spero che anche questo, dopo le primarie, possa esser superato. Un po' - ha scherzato a Un Giorno da Pecora Orlando - come le difficoltà del Pd". Come mai è single? “Ho fatto diversi tentativi di convivenza e non sono mai andati particolarmente bene. Io faccio una vita complicata dal punto di vista dei ritmi, e questo non aiuta”.

 

Quante 'scissioni' sentimentali ha vissuto? “Un paio”. Queste scissioni le ha più subite o le ha procurate? “Di solito io subisco sempre le scissioni...” Matteo Renzi ha detto che 'Bandiera Rossa' e un gesto come il 'pugno chiuso' siano ormai delle 'macchiette'....”Macchiette non lo direi, sono cose che hanno espresso molto nella storia. La gente chiudeva il pugno per dare il segno della forza quando ha condotto battaglie di emancipazione”.

ANDREA ORLANDOANDREA ORLANDO

 

 Ha mai cantato 'Bandiera Rossa'? “La conosco”. Ce la canta? Detto fatto, accompagnato da 'l'Orchestrina di Un Giorno da Pecora', il Ministro Orlando si è esibito nel cantare il celebre brano. In realtà, però, lei è un grande appassionato di Iva Zanicchi. “Si, è la più grande cantante italiana, la sua è una voce inarrivabile”, ha affermato Orlando a Rai Radio1.

 

Ed è vero che le piace anche Claudio Villa? “Si, molto, mi piace moltissimo la sua interpretazione di 'Granada'. Ma mi piacciono anche cose più contemporanee, come i Coldplay e Springsteen”. Lei e Walter Veltroni, in tema musicale, facevate un gioco molto particolare...”Si, giocavamo a chi indovinava per primo le canzoni e a chi conosceva meglio i vincitori del Festival di Sanremo”.

 

ANDREA ORLANDO  ANDREA ORLANDO

Cosa guarda in tv il Ministro Orlando? "Guardo le serie tv americane. Le ultime che ho visto sono True Detective e Big Bang Theory". Prima di diventare un politico di prim'ordine, lei ha fatto anche lavori molto duri...“Ho scaricato le cassette al mercato e poi andavo a scaricare gli imballaggi delle scenografie teatrali, quando c'erano rappresentazioni al teatro della mia città”.  A che età? “Ero grande, andavo già all'Università”. Ed è vero che ha fatto anche il Metronotte? “Si, facevo vigilanza intorno ad un centro commerciale, ma senza armi, sono contro”, ha concluso a Rai Radio1 Orlando.

 

 

PD, ORLANDO: MIO RISULTATO MIRACOLOSO, PENSO DI ESSER VICINO AL 30%

 

"Il mio risultato? Penso sia miracoloso: contro di me avevo il 90% dell'assemblea del Pd, quasi tutti i governatori, tutto il governo e tanti altri che contano e spostano voti”. A dirlo è il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, che oggi è stato ospite del programma di Rai Radio1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

ANDREA ORLANDO GIOCA A CALCIO BALILLAANDREA ORLANDO GIOCA A CALCIO BALILLA

 

“Ho deciso di candidarmi che mancavano poche ore alla scadenza, non ho fatto reclutamento di tessere né attività in grado di preparare questo passaggio. Ho puntato e punto tutto sulle primarie. Comunque in questo numero che viene richiamato, loro dicono che sia vicino al 25%, io penso che sia vicino al 30%, la cosa inconfutabile è che c'è una rete nazionale, anche dove ci sono state partecipazioni bulgare”.

 

Perché ha deciso di candidarsi? “Ho iniziato a pensarci - ha detto Orlando a Rai Radio1 - il giorno dopo del referendum, mi auguravo che il mio partito desse delle risposte a quel voto, che non credo fosse solo un voto contro la riforma ma anche un modo di esprimere un malessere. Speravo che il mio partito desse una risposta in termine di contenuti, invece Renzi ha deciso di rilanciare immediatamente. Penso che in questo modo non si risolvano i problemi e soprattutto rischiamo di perdere le prossime sfide”.

ANDREA ORLANDO   ANDREA ORLANDO

 

Si dice che dietro la sua candidatura ci sia l'ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano...”Napolitano - ha concluso Orlando a Un Giorno da Pecora - ha avuto un ruolo importantissimo nella vita politica italiana ma ora non è esattamente uno che sposta voti nella dinamica del Pd. Non so cosa voti Napolitano perché non è iscritto al Pd”.

 

 

PD, ORLANDO: SE VINCO PRIMARIE MI DIMETTO DA MINISTRO, GENTILONI MEGLIO DI RENZI COME PREMIER

 

andrea orlando noel gallagherandrea orlando noel gallagher

“Se vinco le primarie Pd mi dimetto da Ministro della Giustizia". Così il Ministro Andrea Orlando ospite a Rai Radio1 di Un Giorno da Pecora, il programma di Rai Radio1 condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Perché qualcuno dovrebbe votare lei invece che Matteo Renzi? "Io ho un'altra idea di partito ed un'altra idea di leadership: penso che un gruppo dirigente debba essere una squadra e che un uomo solo al comando rischi di non capire cosa gli cosa accade intorno”. Lei è stato Ministro con Renzi e lo è ancora con Gentiloni: chi dei due è più bravo a fare il premier? “Sono due premier molto diversi. Come leader politico – ha spiegato a Rai Radio1 Orlando - forse è più forte Renzi, come presidente del Consiglio credo sia più bravo Gentiloni”.

andrea orlando matteo orfiniandrea orlando matteo orfini

 

andrea orlando maria elena boschiandrea orlando maria elena boschiandrea orlando matteo orfiniandrea orlando matteo orfiniannapaola voto e andrea orlandoannapaola voto e andrea orlandoandrea orlandoandrea orlandogiovanni canzio andrea orlandogiovanni canzio andrea orlando

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI SERGIO MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA LEADER DI FRATELLI D'ITALIA VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA ALL'EUROPA E LONTANA DAL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, EVITANDO OGNI COLLISIONE CON LA FRANCIA E FACENDO ASSE CON GERMANIA E POLONIA - MA ''IO SONO GIORGIA" HA DAVANTI DUE OSTACOLI: L'ESTREMISMO "PATRIOTA" DI SALVINI E LO ZOCCOLO DURO DI FRATELLI D'ITALIA GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...