LONDRA AI PIEDI DEL GRAN KHAN - IL LABURISTA (E MUSULMANO) SADIQ KHAN SI LANCIA ALLA CONQUISTA DELLA CITY CON UNA MOSSA DA VOLPONE: STRIZZA L’OCCHIO AI 150 MILA EBREI LONDINESI LANCIANDO UN APPELLO CONTRO L’ANTISEMITISMO - NELLA CAPITALE BRITANNICA UNO SU OTTO E’ DI RELIGIONE ISLAMICA

F.C. per il “Corriere della Sera”

sadiq khansadiq khan

 

«Caro Corbyn metti un freno all' antisemitismo». L'ultimo appello del musulmano Sadiq Khan è rivolto al leader del suo partito e ha un senso preciso: nei giorni che precedono il voto per il nuovo sindaco di Londra fra i laburisti è scoppiata la bagarre per le irritanti dichiarazioni antiebraiche di alcuni esponenti del partito, a cominciare dall' ex primo cittadino londinese Ken «il rosso» (Ken Livingstone), poi sospesi in fretta e furia.

sadiq khan 4sadiq khan 4

 

L'ultimo censimento ha registrato che a Londra vivono e lavorano 150 mila ebrei britannici, il cui appoggio può risultare determinante per restituire il governo della capitale ai laburisti. È chiaro che frasi uscite dalla bocca di certi personaggi, del tipo «trasferire Israele interamente in America» o «Hitler era un sostenitore del sionismo», nonostante le scuse tardive, abbiano messo in preallarme Sadiq Khan, che è di origine pachistana, figlio di un conducente di autobus e di una sarta, di religione islamica, avvocato impegnato nella difesa dei diritti civili.

 

sadiq khan  3sadiq khan 3

La «battaglia di Londra» è importante e piena di suggestioni. Innanzitutto perché dopo otto anni si chiude l'era del conservatore Boris Johnson, poi perché si contrappongono un europeista convinto (il laburista Khan) e un ultrà dell'antieuropeismo (il tory Zac Goldsmith), un ex immigrato povero e un miliardario uscito dal collegio di Eton, rampollo di una famiglia potente e imparentato con i Rothschild, un musulmano che difende gli ebrei e un ebreo che difende i Sikh e gli Hindu cercando di fare leva sul loro risentimento antimusulmano, un uomo di sinistra moderata e un uomo di destra che è però anche uno scatenato ecologista, entrambi eletti alla Camera dei Comuni ed entrambi in rotta di collisione con i rispettivi leader, Corbyn in quanto troppo estremista e poco centrista, Cameron in quanto «amico» dell' Europa.

sadiq khan sadiq khan

 

Un quadretto interessante. È probabile che il quarantaseienne Sadiq Khan conquisti Londra. I sondaggi, se sono credibili, gli danno un vantaggio che secondo gli analisti è incolmabile. Sarebbe il primo sindaco musulmano.

 

I conservatori lo hanno attaccato per via dell'appoggio ricevuto da alcuni imam in odore di integralismo ma la verità è che Sadiq Khan a differenza di Zac Goldsmith, vicino alle élite nobili e ricche, rappresenta oggi alla perfezione la multietnicità e la multiculturalità londinese. Il 55% della popolazione è censito come «non bianchi, britannici», il 35% è nato all'estero, un londinese su otto è musulmano, ovvero più di un milione di residenti, i centri di preghiera islamici sono oltre trecento.

 

sadiq khan  sadiq khan

Non si vota solo a Londra. Si eleggono anche il Parlamento scozzese, le assemblee del Galles e dell' Irlanda del Nord. Poi le amministrazioni locali delle città. Ma è la battaglia di Londra che conta. Un musulmano laburista. Un ebreo conservatore. Quarantenni, simboli di questa capitale che cerca nuovi equilibri sociali ed etnici.

sadiq khan   sadiq khan BORIS JOHNSON BORSA DI LONDRABORIS JOHNSON BORSA DI LONDRABORIS JOHNSON CON IL TORO DELLA BORSA DI LONDRABORIS JOHNSON CON IL TORO DELLA BORSA DI LONDRAZAC GOLDSMITH SHEHERAZADEZAC GOLDSMITH SHEHERAZADEJools Holland E Zac Goldsmith Jools Holland E Zac Goldsmith jeremy corbin e sadiq khanjeremy corbin e sadiq khan

 

Ultimi Dagoreport

beppe sala manfredi catella giancarlo tancredi stefano boeri

DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’, BALBETTANO PIÙ SPAVENTATI DI UN CONIGLIO - SE IL GIP DELLA PROCURA DECIDESSE DI ACCOGLIERE LE PROPOSTE DEI PM, A QUEL PUNTO, ESPLODEREBBE UNA SANTA BARBARA A MISURA DUOMO. E POTREBBE RIPETERSI CIÒ CHE SUCCESSO ALL’EPOCA DI TANGENTOPOLI: A TANTI DEI 74 INDAGATI, LA PAURA DI FINIRE IN GABBIA A SAN VITTORE APRIREBBE DI COLPO LE VALVOLE DELLA MEMORIA - DA PARTE SUA, IL SINDACO BEPPE SALA, INDAGATO, INTASCATA LA SOLIDARIETÀ DA DESTRA E SINISTRA, HA RIPRESO A MACINARE ARROGANZA, E HA SPARATO TESTARDO E SPAVALDO: “LE DIMISSIONI NON AVREBBERO FATTO COMODO A NESSUNO…” – QUALCHE ANIMA PIA GLI RICORDI CHE L’USO SBARAZZINO DELL’URBANISTICA MENEGHINA È AVVENUTO SOTTO IL SUO NASONE... 

urbano cairo sigfrido ranucci la7 fiorenza sarzanini

DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO - IL COLPACCIO SU CUI LAVORA URBANETTO: PORTARE A LA7 SIGFRIDO RANUCCI E L’INTERA SQUADRA DI “REPORT”, A CUI TELE-MELONI STA RENDENDO LA VITA IMPOSSIBILE - IL PROGETTO È GIÀ PRONTO: PRIMA SERATA DI LUNEDI', SECONDE SERATE CON "REPORT-LAB", COINVOLGENDO SITO, SOCIAL E L'EDITRICE SOLFERINO - MA NON FINISCE QUI: CAIRO VUOLE RIPOSIZIONARE IL “CORRIERE DELLA SERA”: ESSERE LA GAZZETTA DI FAZZOLARI NON PORTA ALL'EDICOLA NUOVI LETTORI, CHE PREFERISCONO L'ORIGINALE: "IL GIORNALE", "LIBERO", "LA VERITA'": MEGLIO RITORNARE AL CENTRO-SINISTRA. IN ARRIVO GIOVANI GIORNALISTI BEN DISTANTI DAL MELONISMO...

mara venier gabriele corsi

PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA FRETTOLOSAMENTE ANNUNCIATA DA ANGELO MELLONE, DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI. E INVECE, SOLO DUE GIORNI FA, CORSI HA ANNUNCIATO DI ESSERSI TIRATO INDIETRO - COSA È SUCCESSO? LA RAI AVEVA TENTATO DI COMMISSARIARE LA "ZIA MARA", PIAZZANDOLE ACCANTO I "BADANTI" NEK E CORSI. MA L'ARZILLA 74ENNE, FORTE DI BUONI ASCOLTI, HA FATTO TERRA BRUCIATA AI SUOI DUE "VALLETTI", USANDO L’ARMA DA FINE DEL MONDO: “SE IO MOLLO AD AGOSTO CHI CI METTETE?". E COSÌ, UNA VOLTA VISTO IL SUO SPAZIO RIDOTTO A QUALCHE MINUTO DI UN QUIZ, IL CONDUTTORE SI È CHIAMATO FUORI (NEK ERA GIÀ SCAPPATO A "THE VOICE") - LA VENIER HA TENTATO DI DISSIPARE I DUBBI SULLE SUE “COLPE” POSTANDO UNA STORIA IN CUI SI INSINUAVA CHE CORSI AVESSE MOLLATO PER I SOLDI (POCHI). MA A SMENTIRE LA SUA VERSIONE È STATO IL MANAGEMENT DEL CONDUTTORE…

antonio spadaro papa leone xiv robert prevost

FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME SUA ''INTERVISTA INEDITA'' UNA VECCHIA CONVERSAZIONE PUBBLICA CHE L'ALLORA CARDINALE ROBERT FRANCIS PREVOST TENNE A NEW LENOX, IN ILLINOIS, IL 7 AGOSTO 2024 - IL GESUITA HA PRESO IL TESTO SBOBINATO E L’HA INFRAMEZZATO CON DOMANDE SUE: UN CAPOLAVORO DI AUTO-PROMOZIONE DEGNO DI UN VERO INFLUENCER... - LA PRECISAZIONE DELLA CASA EDITRICE EDB: "SOLLEVIAMO DA OGNI RESPONSABILITA' PADRE SPADARO CIRCA OGNI FRAINTENDIMENTO TRA LA STAMPA E LA CASA EDITRICE" - VIDEO

tommaso labate mario giordano

DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE RETI MEDIASET (TROPPO SOVRANISMO FA MALE ALL'AUDIENCE): L'ULTIMO ARRIVATO E' L’ACERBO TOMMASO LABATE, IN ODORE DI SINISTRA DEM, A CUI È STATO AFFIDATA LA PRIMA SERATA DEL MERCOLEDÌ - LA SUA SCELTA HA FATTO INVIPERIRE MARIO GIORDANO, SBATTUTO ALLA DOMENICA SERA CON IL SUO “FUORI DAL CORO”. E, GUARDA CASO, GIORDANO È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE OSTILE AL GOVERNO MELONI: “NON STA DANDO LE RISPOSTE CHE SI ASPETTAVANO GLI ITALIANI, SEMBRA UN GOVERNO MELONI-FORLANI”

antonio tajani pier silvio marina berlusconi forza italia

DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL SUO DESTINO IL PARTITO FONDATO DA "PAPI" O NE CAMBIAMO I CONNOTATI, A PARTIRE DAL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI? -CON PIER SILVIO CHE SCALPITA PER SCENDERE IN POLITICA ALLE POLITICHE 2027, I DUE FRATELLI HANNO COMMISSIONATO UN SONDAGGIO SUL BRAND BERLUSCONI IN CHIAVE ELETTORALE. RISULTATO: L’8% DEI CONSENSI DI CUI È ACCREDITATO IL PARTITO, LA METÀ, CIOÈ IL 4%, È RICONDUCIBILE AL RICORDO DI SILVIO BERLUSCONI - ALTRO DATO: SE SCENDESSE IN CAMPO “UN” BERLUSCONI, I CONSENSI DI FORZA ITALIA CRESCEREBBERO FINO QUASI A RADDOPPIARSI - QUEL CHE COLPISCE È CHE IL PARTITO RACCOGLIEREBBE PIÙ VOTI CON PIER SILVIO LEADER DI QUANTI NE CONQUISTEREBBE CON MARINA - (SE SCENDE IN CAMPO, O PIER SILVIO PRENDERA' PIU' VOTI DI MELONI, STRAPPANDOLI A FDI E LEGA, E FARA' IL PREMIER OPPURE LO VEDREMO CHE PRENDERA' ORDINI DALLA DUCETTA...)