pannella ultimo saluto piazza navona

PANNELLA FOR EVER - LACRIME E JAZZ PER L’ULTIMO SALUTO AL LEADER RADICALE, EMMA BONINO ATTACCA: "MARCO È STATO SOPRATTUTTO IRRISO, DERISO, QUANDO NON VILIPESO E PENSO CHE ALCUNI OMAGGI POSTUMI PUZZANO DI IPOCRISIA”

Da “repubblica.it”

 

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

Roma saluta Marco Pannella, il leader radicale morto il 19 maggio nella Capitale. La cerimonia laica in Piazza Navona, con i saluti pubblici della città e della politica, è iniziata nel primo pomeriggio. Lacrime e applausi hanno accolto il feretro, accompagnato da centinaia di persone, nella piazza dove hanno risuonato le note del Requiem di Mozart e dove campeggia una foto di Pannella che 'dice' "a subito".

 

Tutti riuniti gli amici di Pannella, da Emma Bonino a Sergio D'Elia, da Rita Bernardini alla compagna Mirella Parachini. Fra le tante corone di fiori, c'è anche la corona del ministro della Giustizia Andrea Orlando, atteso alla cerimonia. In mezzo alla gente anche la ministra Marianna Madia a rendere omaggio al leader radicale.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINO

 

Fiori e saluti. Per l'addio al leader dei radicali, è stato allestito un palco 'fiorito' dalle corone delle istituzioni, ma non solo. Colpisce quella dei detenuti di Rebibbia, viste le tante battaglie di marco Pannella e dei radicali per i diritti dei carcerati. Molti gli interventi in programma. Sul palco è salito anche il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti.

 

Poi è toccato a Rita Bernardini, che ha ricordato come proprio a Piazza Navona si tennero le grandi manifestazioni delle lotte di Pannella e dei radicali: "Non possiamo mollare le sue battaglie. Sarà difficile essere alla sua altezza, ma ci proveremo, con i nostri corpi e la non violenza", ha detto. Poi, sul maxischermo, le immagini che riassumono la vita politica di Pannella.

 

Bonino: "Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia". Acclamata dai presenti, Emma Bonino ha preso la parola dal palco e si è tolta qualche sassolino dalle scarpe: Marco Pannella, ha detto, "è stato soprattutto irriso, deriso, quando non vilipeso e penso che alcuni omaggi postumi puzzano di ipocrisia lontano un miglio". Ma l'ex ministro degli Esteri lascia aperta la porta a chi ha cambiato idea: "Benvenuti se vi siete ricreduti, ma il modo migliore per onorarlo è fare più attenzione alle battaglie che aveva e che abbiamo in corso".

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

 

E ha ricordato l'impegno del compagno di mille battaglie all'interno del partito Radicale: "Oggi avete conosciuto meglio Pannella. Marco è stato la battaglia per il divorzio e l'aborto. Questo, ma anche molto di più", ha detto citando la battaglia per le guerre jugoslavie. Poi, ai più giovani, ha ricordato: "negli Anni '80, gli anni della Milano 'da bere' ci siamo battuti contro l'esplosione del debito pubblico, perché sarebbe ricaduto su di voi"

 

Infine, ha sottolineato quello che per Pannella è stato la politica: "impegno gioioso non come affari o come martirio, la politica come scelta di impegno". E ha incitato a continuare a combattere perché si realizzi il sogno di Pannella degli Stati Uniti d'Europa.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

Musica jazz. Ad accompagnare gli interventi, la musica della Jazz Band di Carletto Loffredo, che è stata presente negli anni a tutte le manifestazioni del partito Radicale. Per questo è stata scelta per l'estremo saluto al leader scomparso.

Sul palco i detenuti di Rebibbia. In piazza anche una delegazione di detenuti nel carcere romano, invitati a salire insieme agli altri sul palco. "Vorremmo essere come voi, avere un'altra chance", ha detto uno dei detenuti parlando alla platea, salutando con affetto Pannella e ringraziando il suo impegno per loro.

Iscrizioni in tempo reale. Il sottosegretario alla Giustizia, Gennaro Migliore, ed esponente del Pd ha annunciato che si iscrive al Partito Radicale, e l'annuncio lo ha fatto sul palco di piazza Navona. Sempre dal palco, Migliore si è collegato e pagando con Paypal si è iscritto realtime ai Radicali.

In fila per l'addio. La salma ieri alla Camera era stata collocata nella Sala Aldo Moro e c'è stata una fila lunghissima per tutto il pomeriggio con la presenza dei vertici dei Radicali. Poi per la veglia notturna è stata portata nella sede dei Radicali in via Torre Argentina 76, da dove parte un corteo alla volta di Piazza Navona. Dall'una di notte di domenica fino alle 15 camera ardente al comune di Teramo. Alle 16 tumulazione nel cimitero della città dove Pannella è nato.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA 4PANNELLA 4

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO