pannella ultimo saluto piazza navona

PANNELLA FOR EVER - LACRIME E JAZZ PER L’ULTIMO SALUTO AL LEADER RADICALE, EMMA BONINO ATTACCA: "MARCO È STATO SOPRATTUTTO IRRISO, DERISO, QUANDO NON VILIPESO E PENSO CHE ALCUNI OMAGGI POSTUMI PUZZANO DI IPOCRISIA”

Da “repubblica.it”

 

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

Roma saluta Marco Pannella, il leader radicale morto il 19 maggio nella Capitale. La cerimonia laica in Piazza Navona, con i saluti pubblici della città e della politica, è iniziata nel primo pomeriggio. Lacrime e applausi hanno accolto il feretro, accompagnato da centinaia di persone, nella piazza dove hanno risuonato le note del Requiem di Mozart e dove campeggia una foto di Pannella che 'dice' "a subito".

 

Tutti riuniti gli amici di Pannella, da Emma Bonino a Sergio D'Elia, da Rita Bernardini alla compagna Mirella Parachini. Fra le tante corone di fiori, c'è anche la corona del ministro della Giustizia Andrea Orlando, atteso alla cerimonia. In mezzo alla gente anche la ministra Marianna Madia a rendere omaggio al leader radicale.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINO

 

Fiori e saluti. Per l'addio al leader dei radicali, è stato allestito un palco 'fiorito' dalle corone delle istituzioni, ma non solo. Colpisce quella dei detenuti di Rebibbia, viste le tante battaglie di marco Pannella e dei radicali per i diritti dei carcerati. Molti gli interventi in programma. Sul palco è salito anche il candidato sindaco del Pd, Roberto Giachetti.

 

Poi è toccato a Rita Bernardini, che ha ricordato come proprio a Piazza Navona si tennero le grandi manifestazioni delle lotte di Pannella e dei radicali: "Non possiamo mollare le sue battaglie. Sarà difficile essere alla sua altezza, ma ci proveremo, con i nostri corpi e la non violenza", ha detto. Poi, sul maxischermo, le immagini che riassumono la vita politica di Pannella.

 

Bonino: "Alcuni omaggi puzzano di ipocrisia". Acclamata dai presenti, Emma Bonino ha preso la parola dal palco e si è tolta qualche sassolino dalle scarpe: Marco Pannella, ha detto, "è stato soprattutto irriso, deriso, quando non vilipeso e penso che alcuni omaggi postumi puzzano di ipocrisia lontano un miglio". Ma l'ex ministro degli Esteri lascia aperta la porta a chi ha cambiato idea: "Benvenuti se vi siete ricreduti, ma il modo migliore per onorarlo è fare più attenzione alle battaglie che aveva e che abbiamo in corso".

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

 

E ha ricordato l'impegno del compagno di mille battaglie all'interno del partito Radicale: "Oggi avete conosciuto meglio Pannella. Marco è stato la battaglia per il divorzio e l'aborto. Questo, ma anche molto di più", ha detto citando la battaglia per le guerre jugoslavie. Poi, ai più giovani, ha ricordato: "negli Anni '80, gli anni della Milano 'da bere' ci siamo battuti contro l'esplosione del debito pubblico, perché sarebbe ricaduto su di voi"

 

Infine, ha sottolineato quello che per Pannella è stato la politica: "impegno gioioso non come affari o come martirio, la politica come scelta di impegno". E ha incitato a continuare a combattere perché si realizzi il sogno di Pannella degli Stati Uniti d'Europa.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA

Musica jazz. Ad accompagnare gli interventi, la musica della Jazz Band di Carletto Loffredo, che è stata presente negli anni a tutte le manifestazioni del partito Radicale. Per questo è stata scelta per l'estremo saluto al leader scomparso.

Sul palco i detenuti di Rebibbia. In piazza anche una delegazione di detenuti nel carcere romano, invitati a salire insieme agli altri sul palco. "Vorremmo essere come voi, avere un'altra chance", ha detto uno dei detenuti parlando alla platea, salutando con affetto Pannella e ringraziando il suo impegno per loro.

Iscrizioni in tempo reale. Il sottosegretario alla Giustizia, Gennaro Migliore, ed esponente del Pd ha annunciato che si iscrive al Partito Radicale, e l'annuncio lo ha fatto sul palco di piazza Navona. Sempre dal palco, Migliore si è collegato e pagando con Paypal si è iscritto realtime ai Radicali.

In fila per l'addio. La salma ieri alla Camera era stata collocata nella Sala Aldo Moro e c'è stata una fila lunghissima per tutto il pomeriggio con la presenza dei vertici dei Radicali. Poi per la veglia notturna è stata portata nella sede dei Radicali in via Torre Argentina 76, da dove parte un corteo alla volta di Piazza Navona. Dall'una di notte di domenica fino alle 15 camera ardente al comune di Teramo. Alle 16 tumulazione nel cimitero della città dove Pannella è nato.

PANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONA BONINOPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA ULTIMO SALUTO PIAZZA NAVONAPANNELLA 4PANNELLA 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO