LA LEGA DÀ L’ASSALTO ALLE BANCHE E STRIZZA L'OCCHIO AGLI EVASORI – IL CARROCCIO ALZA LA POSTA SULLE MODIFICHE ALLA MANOVRA PER BOCCA DI ARMANDO SIRI: “SERVONO NUOVE RISORSE PER LA FLAT TAX DEGLI UNDER 35, IL BLOCCO DELL'AUMENTO DELL'ETÀ PENSIONABILE E IL RADDOPPIO DEL PIANO CASA”. E LE RISORSE CHE MANCANO? “SE NECESSARIO CHIEDEREMO UN CONTRIBUTO MAGGIORE ALLE BANCHE CHE HANNO FATTO MILIARDI DI UTILI” – LA LEGA È PRONTA A FIRMARE L'EMENDAMENTO DI FDI SULL'AUMENTO DEL TETTO AL CONTANTE A 10 MILA EURO: “NON È UN REGALO AGLI EVASORI, È SOLO DI UN ADEGUAMENTO…” – IL MESSAGGIO A GIORGETTI “MANI DI FORBICE”: “LA POLITICA È FATTA DI PRIORITÀ IDENTITARIE CHE VANNO TUTELATE...”
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica”
A ridosso del voto decisivo in Parlamento, la Lega alza la posta. «Servono nuove risorse per la flat tax degli under 35 e il blocco dell'aumento dell'età pensionabile», ma - aggiunge il responsabile dei Dipartimenti Armando Siri - «anche per il raddoppio del Piano casa e per assumere più agenti nelle città». Il Carroccio è pronto anche a firmare l'emendamento di Fratelli d'Italia sull'aumento del tetto al contante a diecimila euro.
Non è un nuovo regalo agli evasori?
«Portare la soglia a diecimila euro è doveroso. È un livello deciso dall'Europa, nulla di sovranista o sovversivo. Si tratta solo di un adeguamento».
Voterete insieme a FdI?
matteo salvini giancarlo giorgetti. voto di fiducia sulla manovra 2024 foto lapresse
«Per noi va bene, ma il pagamento di una franchigia mi pare un eccesso di zelo».
Giorgetti è stato chiaro: poche modifiche e a saldi invariati. Dove pensate di trovare le risorse per tutte queste richieste?
«Come partito siamo al lavoro per trovare nuove coperture. Ci sono strade percorribili, siamo fiduciosi sull'esito. Se fosse necessario chiederemo un contributo maggiore alle banche che hanno fatto miliardi di utili».
Non trova che questo lavoro sia un atto di sfiducia nei confronti del vostro ministro?
«Ma assolutamente no. Tutti diamo un contributo, siamo una squadra. La politica è fatta di priorità identitarie che vanno tutelate e portate avanti».
[...]
Perché insistete sull'oro di Bankitalia al popolo italiano?
GIANCARLO GIORGETTI E CHRISTINE LAGARDE
«Bisogna chiarire che l'oro non è della Banca d'Italia, come c'è scritto sul sito ufficiale, o della Banca centrale europea, ma è di proprietà dei cittadini italiani. Bankitalia deve gestire le riserve, è un'altra cosa. Quando affido i quattrini a una banca non è che diventa proprietaria dei miei soldi. È ora di fare chiarezza, le parole hanno un peso».
La Bce non è d'accordo. Andrete avanti anche senza il parere favorevole dell'Eurotower?
«Assolutamente sì. Il Parlamento italiano è l'organo sovrano della Repubblica, non deve dare spiegazioni a nessuno, [...]»
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti 3
matteo salvini e armando siri incontrano le parti sociali al viminale
