LEVATEJE LO SPRITZ! – IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, NE COMBINA UN’ALTRA DELLE SUE: ATTACCA L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE MAGISTRATI E IL COMITATO DEL “NO”, ACCUSANDOLI DI AVER RIFIUTATO UN FACCIA A FACCIA “PERCHÉ NON HANNO ARGOMENTI”. MA IL DIBATTITO È GIÀ IN PROGRAMMA, COME GLI RICORDA ENRICO GROSSO, PRESIDENTE DEL COMITATO “GIUSTO DIRE NO”: “RICORDO AL MINISTRO NORDIO E ALL'OPINIONE PUBBLICA CHE ABBIAMO CONCORDATO UN CONFRONTO TELEVISIVO PER IL REFERENDUM SU SKY TG24 PER MARTEDÌ 17 MARZO....”
REFERENDUM, NORDIO: “EVITANO IL DIBATTITO”. GROSSO: “SARÀ SU SKY TG24”
I toni più pacati invocati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella non evitano un nuovo botta e risposta sul referendum sulla giustizia. A innescare il dibattito questa volta l'atteso confronto televisivo tra gli opposti fronti del Sì e del No. Perché da Bologna il ministro Nordio affonda nei confronti dell'Associazione nazionale magistrati e del comitato del No, accusando entrambi di aver rifiutato il faccia a faccia "perché non hanno argomenti". La tesi sostenuta: "Io li sfido veramente, quando vogliono, a parlare con me direttamente di argomenti che siano connessi al contenuto della riforma, senza polemiche sterili".
comitato per il no al referendum sulla giustizia - enrico grosso e antonio diella
Parole che non cadono nel vuoto, quelle del ministro, perché a stretto giro è proprio Enrico Grosso, presidente del comitato "Giusto dire no", a lanciare la stilettata. “Ricordo al ministro Nordio e all'opinione pubblica che abbiamo concordato un confronto televisivo per il referendum su Sky TG24 per martedì 17 marzo". Poi l'aggiunta caustica: "Con il massimo rispetto che si deve a un'istituzione, mi permetto di ricordare a Nordio il nostro appuntamento comune in agenda” Data confermata anche dallo staff del Guardasigilli.
GIRO DELLE TIVÙ E 10 COMIZI: NORDIO IN TOUR PERMANENTE
Estratto dell’articolo di Giacomo Salvini per “il Fatto quotidiano”
comitato per il no al referendum sulla giustizia - enrico grosso e antonio diella
Undici interviste televisive. Altre tre radiofoniche. E un lungo tour inizialmente di dieci date che si arricchirà ancora nei prossimi giorni. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio – che ha spiegato che non farà un secondo mandato a via Arenula – ha deciso di giocarsi tutta la carriera politica e la sua legacy con il referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo.Per questo da qui a un mese la sua agenda difficilmente gli consentirà di tornare al ministero della Giustizia per l’ordinaria amministrazione.[...]
Molto fitta sarà la sua presenza sui media [...]. Undici interviste spaziando un po’ su tutte le reti televisive.
Domani inizierà con una video-intervista con il direttore dell’Ansa Luigi Contu, martedì invece, dopo l’inaugurazione dell’anno giudiziario della Corte dei Conti, parteciperà al programma radiofonico Un Giorno da Pecora con Giorgio Lauro e Geppi Cucciari. Poi farà una serie di interviste televisive con i principali talk di La7: Piazza Pulita con Corrado Formigli (la data è ancora da definire), Di Martedì con Giovanni Floris e un confronto con uno tra Piero Grasso, Gherardo Colombo, Massimo Cacciari o Ezio Mauro e L’Aria che Tira con un faccia a faccia con David Parenzo.
CARLO NORDIO CON UNO SPRITZ - MEME
Tra le interviste televisive, inoltre, Nordio l’11 marzo sarà a Realpolitik di Tommaso Labate su Rete 4, Diritto e Rovescio di Paolo Del Debbio il 19 marzo sempre sulla rete ammiraglia del Biscione, mentre in Rai il 16 sarà intervistato da Francesco Giorgino a XXI Secolo, a Far West di Salvo Sottile e Agorà di Roberto Inciocchi. Il 17 marzo, invece, è previsto un confronto con il responsabile del comitato del “No” Enrico Grosso a Sky Tg24. A queste si aggiungeranno le interviste radiofoniche a diversi network tra cui Rai Radio 1 e Radio Radicale.
Al lungo tour mediatico, si aggiungerà quello in giro per l’Italia con 10 date già fissate. Dopo Milano, Perugia, Bologna e Modena (ieri), il Guardasigilli mercoledì sarà a Palermo per confrontarsi con il leader del M5S Giuseppe Conte, il 4 marzo a Pompei e Potenza, il 5 e il 18 a Napoli dove la destra farà il comizio finale.
CARLO NORDIO IN VERSIONE BARMAN
A queste si aggiungeranno anche Taranto, Bari e Messina. Il 12 marzo invece dovrebbe essere al teatro Parenti di Milano per il comizio organizzato da Fratelli d’Italia: non è ancora certa la partecipazione della premier Giorgia Meloni che deciderà solo all’ultimo, in base ai sondaggi. [...]
carlo nordio - inaugurazione anno giudiziario - foto lapresse
carlo nordio alla camera - foto lapresse
il codice nordio - poster by macondo

