barbara lezzi ottusangola

IL GOVERNO DEGLI OTTUSANGOLI – LA LEZZI E LA SUA GAFFE SULL’INFORMAZIONE “A 370 GRADI” È INDIFENDIBILE PERSINO PER TRAVAGLIO, CHE IN UN EDITORIALE RANDELLA LA MINISTRA DEL SUD – E L’EX PASIONARIA “NO TAP” RISPONDE PICCATA: “OTTUSANGOLO È CHI SCRIVE SENZA INFORMARSI” – CHE FINE HA FATTO L’ORIGINALE SERGIO VOLPINI, NELLA CASA DEL ''GRANDE FRATELLO'' CON CASALINO? – VIDEO

 

Enzo Boldi per www.giornalettismo.com

 

lezzi

Il triangolo no, no lo avevo considerato. Negli ultimi giorni è salita alla ribalta la gaffe – o presunta tale – della ministra Barbara Lezzi che, nel corso della sua intervista a L’Aria che tira su La7, aveva detto che «sulla ricerca scientifica, i cittadini vanno informati a 370° gradi tramite il servizio pubblico».

 

Un errore che, ad ascoltare il video, appare più un impappinamento linguistico (anche se esistono due versioni contrastanti di quel video), dato che neanche alla «moviola del web» si riesce a capire se quel «sessanta» si sia trasformato in «settanta». Fatto sta che la palla è stata presa al balzo anche da Marco Travaglio che l’ha definita «Ottusangola».

 

sergio volpini 6

«Ottusangola. ‘I cittadini vanno informati a 370 gradi’ (Barbara Lezzi, ministra M5S del Sud, L’Aria che tira, La7, 10.11) – scrive Marco Travaglio nel suo ‘Ma mi faccia il piacere’ su Il Fatto Quotidiano del lunedì -. Ma che dico 370! Signore, mi voglio rovinare:a 400 gradi». Poche righe, poche parole a sintetizzare il contenuto del video che nel giro di poche ore ha fatto il giro del web.

 

Travaglio: «Barbara Lezzi, ministra ottusangola»

lezzi

Ottusangola, un giudizio che non è andato proprio giù alla ministra per il Sud che, attraverso un altrettanto breve post sul proprio profilo Facebook, ha risposto al direttore de Il Fatto Quotidiano, rispondendo pan per focaccia con le stesse armi utilizzate da Travaglio nel proprio pezzo del lunedì.

 

Il precedente dell’ottusangolo al Grande Fratello

VIRGINIA RAGGI E MARCO TRAVAGLIO

Fa specie che il soprannome «ottusangolo» venne utilizzato per la prima volta – o, almeno, divenne famoso in quell’occasione – dalla Gialappa’s Band per definire Sergio Volpini, concorrente della prima edizione del Grande Fratello. Era il 2000, e rinchiusi nella casa di Cinecittà con le telecamere puntate addosso 24 ore su 24 c’era anche Rocco Casalino, ora portavoce del premier Giuseppe Conte. Segno del destino di una polemica nata sul web e destinata a morire nella rete, come scritto dalla stessa Barbara Lezzi sul proprio profilo Facebook per smentire la propria gaffe.

 

CHE FINE HA FATTO OTTUSANGOLO?

Da www.ilvicolodellenews.it

 

sergio volpini 5

Vi ricordate di Sergio Volpini che partecipò alla prima edizione del Grande Fratello e che la “Gialappa’s Band” definì “ottusangolo”? Tutti si stanno chiedendo che fine abbia fatto…la risposta ci arriva dalle pagine del settimanale “Spy”. Ora sappiamo che si e trasferito all’estero ed ha voltato le spalle al mondo della televisione. Vi ricordate di lui?

sergio volpini 2sergio volpini 3sergio volpini 4sergio volpini 1

 

 

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...