1. DA “LIBERO” (FACCI) AL “FATTO” (CORRIAS E RANIERI), CONTRO GLI ISTERISMI DA ’ORSICIDIO’ 2. L’INFILATA È DA URLO: GASPARRI: “PAGINA DI ORRORE”. GRILLO: #GIUSTIZIAPERDANIZA (MA NON VOLEVA AMMAZZARE DUDÙ?). BRAMBILLA: “UCCISO ANIMALE INNOCENTE” (COME SE UN ANIMALE POTESSE ESSERE COLPEVOLE). FRATTINI (!): “UCCISA UNA MADRE”. UNA DI FI FA PIANGERE I BAMBINI: “HANNO UCCISO MAMMA ORSA”. SALVINI: “QUALCUNO DEVE PAGARE”, CHISSÀ SE IN EURO O IN LIRE, E SE ANCHE UN ORSO DEBBA FERMARSI ALL’ALT 3. “PERSINO IL SEMPRE CINICO VITTORIO FELTRI SI È COMMOSSO PER L’ESECUZIONE DELL’ORSA, COLPEVOLE DI FARE L’ORSA E DI DIFENDERE I SUOI CUCCIOLI, FOSSE ANCHE L’INNOCUO CERCATORE DI FUNGHI A CUI FELTRI AUGURA DI AVERNE TROVATI MOLTI “SPERIAMO VELENOSI”

1. FACCI VIDEO - http://tv.liberoquotidiano.it/video/11688286/Carte-False--12-settembre-.html

 

twitter danizatwitter daniza

2. FELTRI, LACRIME PER DANIZA TANTO FIELE SUGLI UOMINI

Pino Corrias per Il Fattoquotidiano.it

  

Il tranquillante che non ha addormentato Daniza, ma l’ha stupidamente uccisa, ha funzionato benissimo con la stampa italiana, rintronandola di lacrime. Non ci smuovono le stragi umanitarie nei villaggi afghani, dove bruciamo donne, vecchi e bambini. Ci irrita la conta quotidiana degli annegati nel Mediterraneo.

 

Non ci impressiona la deforestazione amazzonica, l’avvelenamento delle coste cinesi, la devastazione del delta del Niger, tutti eventi che causano la morte di milioni di animali nati liberi, liquidati dalla nostra incommensurabile voracità.

filippo faccifilippo facci

 

Persino il sempre cinico Vittorio Feltri si è commosso per l’esecuzione dell’orsa, colpevole di fare l’orsa e di difendere i suoi cuccioli da tutte le minacce esterne, fosse anche l’innocuo cercatore di funghi a cui Feltri augura di averne trovati molti “speriamo velenosi”.

fungaiolo ferito da Danizafungaiolo ferito da Daniza

 

È lo stesso Feltri che ai bei tempi non si lasciava impressionare dalla imminente morte di Enzo Baldoni, ma anzi lo irrideva. E che in questi anni non si è mai sentito in dovere di chiedere scusa alla vedova. È giusto così: il cuore umano, come quello degli orsi, distingue chi amare e chi mordere. Lui difende Daniza, ma addenta i cercatori di funghi e di ideali.

 

3. QUANTI VOTI VALE LA PELLE DI UN’ORSA

Daniela Ranieri per Il Fattoquotidiano.it

  

L’infilata è da urlo: Gasparri: “Pagina di orrore”. Grillo: #giustiziaperdaniza (ma non voleva ammazzare Dudù?). Brambilla: “Ucciso animale innocente” (come se un animale potesse essere colpevole). Frattini (!): “Uccisa una madre”. Una di FI fa piangere i bambini: “Hanno ucciso Mamma Orsa”. Salvini: “Qualcuno deve pagare”, chissà se in euro o in lire, e se anche un orso debba fermarsi all’alt.

Daniela Ranieri Aldo Busi e Cinzia Monteverdi Daniela Ranieri Aldo Busi e Cinzia Monteverdi

 

Il fatto è noto: a ferragosto, in Trentino, un fungaiolo (si potrà mai dire abbastanza male dei cercatori di funghi?) si è introdotto nell’habitat dell’orsa che, obbedendo all’istinto di proteggere i cuccioli, gli ha rifilato un’unghiata e, riportano i gazzettini montanari, gli ha anche morso uno scarpone. Capirai. Si chiamino i gendarmi: nel tentativo di sedarla, pare, la abbattono. “Aveva ucciso tre pecore”, si giustificano gli incompetenti, come se un orso dovesse fare altro che uccidere pecore, tipo fare la fila alla Caritas, comprare prodotti bio da Natura Sì.

 

trvgz10 sabina guzzanti travaglio corriastrvgz10 sabina guzzanti travaglio corrias

Ma come mai il disdicevole episodio (né primo né ultimo esempio di come l’essere umano si sia ricavato il suo posto nel mondo – da cui twitta e mangia bistecche – abbattendo bestie e alberi) si è trasformato in uno psicodramma nazionale?

 

io sto con danizaio sto con daniza

   Com’è che tutte le forze, si fa per dire, politiche si sono messe a strillare? Un tempo, quando la gente abbandonava i cani in autostrada come comprava le pastarelle la domenica, la politica si divideva in due: i naturisti ingenui (non i Verdi che ecologisti lo erano tutto l’anno) che puntavano ai voti dei progressisti; i conservatori, che miravano agli uccellatori impotenti col mito della caccia, i conigli appesi nel capanno degli attrezzi e la Bibbia sul comodino.

 

daniza 3   daniza 3

   Oggi è tutto più facile, e insieme più complicato. Forse i cacciatori si sono sperabilmente sterminati tra loro, forse è morto quel mondo politico che grattava nella provincia profonda, nell’archetipo dell’uomo contrapposto alla bestia e padrone a casa sua, del parto naturale e del no all’aborto, che negli Usa ha costruito il mito al sanguinaccio dei teocon à la Palin. Forse, più probabilmente, grazie a Facebook siamo tutti ecologisti militanti col minimo sforzo di un “condividi”, di un “mi piace”. E che fai, non glielo metti un like a un orso ammazzato? Per di più, in epoca di quote rosa, femmina, e madre. Icona insieme di destra e di sinistra, etero e gay, elitaria e primitiva.

 

   Pensa se l’orsa avesse ucciso il fungòmane o un bambino nel bosco: “orsa assassina”, avremmo titolato, come accusiamo la montagna di essere “killer” quando qualcuno ci muore.

 

daniza un altra vittima della crudelta umanadaniza un altra vittima della crudelta umana

   Ovviamente non è che i politici siano diventati improvvisamente buoni e sensibili (Salvini è segretario di un partito che in Trentino gli orsi non ce li vuole – in fondo sono sloveni – e in estate ha organizzato una grigliata di carne d’orso contro la reintroduzione dei plantigradi nel Parco). Come quei loschi individui che ridevano del terremoto perché voleva dire soldi, questi che guaiolano all’“orsicidio” (sic) fanno dell’orsa una mascotte elettorale per succhiare voti, strategia adocchiata dai consulenti di B. sotto europee, passate le quali, parrebbe, la Santanchè ha ricominciato a indossare animali scuoiati e Toti a divorar braciole.

daniza 3  daniza 3

 

sguardo tra pardo e feltrisguardo tra pardo e feltri

   Per mascherare la loro disperata mancanza di idee e distogliere l’attenzione dal costituzionicidio, sposano l’apoteosi patetica. Chiamano l’animale per nome, come fosse un personaggio dei cartoni uscito dall’happy meal di McDonald’s, o una blogger afghana. Lo antropomorfizzano suscitando il trauma infantile di Bambi e l’immagine fiabesca degli animali che salgono sull’arca in fila per due, ignorando che nella Bibbia Dio disapprova gli uomini al punto che salva una famiglia e affoga tutti gli altri, bambini e animali.

 

daniza siamo con leidaniza siamo con lei

   L’isteria collettiva cela un desiderio diffuso: essere riconosciuti e accettati dalla società più ipocrita del millennio. Ci mettiamo nella lista dei buoni – la tengono i vip su Twitter – in occasione delle crociate meno problematiche e coraggiose della Storia: dopotutto, gli orsi non ci rubano il lavoro, non sono terroristi, non portano l’ebola.

 

   Il lavacro al sangue d’orso lubrifica le coscienze e mette dalla parte giusta del mondo meglio di una finale di Miss Italia con una concorrente nera o trans. C’è pure un hashtag, ti pare, #iostocondaniza, simile a quel #iostoconmagdi, inteso come Allam, e al ciclico #iostoconmarco, cioè Pannella, usato da chi è simultaneamente contro la politica, i giudici, i medici e il cancro.

 

danizadaniza

   C’è chi minaccia di morte il fungaiolo, e chi problematizza (con tutto quello che succede nel mondo!), come se gli orsi fossero in competizione con gli immigrati nei barconi, i ragazzini di Napoli sparati a sangue freddo, le suore ammazzate in Africa (casi che non hanno sollevato un’onda di indignazione pari a questa). Insomma, se qualcuno ci tocca ammazzà, meglio gli orsi. Si stia con l’orsa, sì, ma sarebbe meglio lo si facesse in silenzio.

daniza e le trappole per provare a catturarladaniza e le trappole per provare a catturarla

 

 

 

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…