ettore prandini francesco lollobrigida

LOLLO È CONTRO LA CARNE SINTETICA MA SI FA L’EMENDAMENTO ABBUFFATA – “IL FOGLIO”: “FRANCESCO LOLLOBRIGIDA ABBRACCIA LO SPINTONATORE ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DI COLDIRETTI. AL SENATO SI LAVORA INTANTO PER FARLO FELICE. FDI HA PRESENTATO UN EMENDAMENTO AL DL ANTICIPI. VENGONO AUMENTATI DI DUE MILIONI DI EURO LE RISORSE PER GLI UFFICI DI DIRETTA COLLABORAZIONE DEL MINISTRO. PATRIA, MESTOLO E DIVIETI…”

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

RISSA PRANDINI - DELLA VEDOVA

Francesco Lollobrigida ha ragione: in Italia è “cambiato qualcosa”. Un ministro, un parlamentare, abbraccia chi ha appena spintonato un altro parlamentare. Il ministro è lui, Lollobrigida, e lo spintonatore è Ettore Prandini, il presidente della Coldiretti. All’ora di pranzo, sotto Palazzo Chigi, Prandini aggredisce Benedetto Della Vedova di +Europa. Gli dà del “delinquente”, del “buffone”.

 

La colpa di Della Vedova è aver votato contro il ddl di governo che vieta la carne sintetica […]. Il ministro, dopo lo spintone, con il suo codazzo, raggiunge Prandini, e ci comizia insieme da caro amico. A Strapaese, il podere di Lollobrigida, si fa così. Al Senato si lavora intanto per farlo felice. FdI ha presentato un emendamento al dl Anticipi, il dl collegato alla manovra. Vengono aumentati di due milioni di euro le risorse per gli uffici di diretta collaborazione del ministro. Patria, mestolo e divieti.

ettore prandini francesco lollobrigida

 

Che paese diventa  un paese dove un ministro anziché solidarizzare con un parlamentare spintonato solidarizza con lo spintonatore? Erano le 14 quando Della Vedova e Magi sono scesi in piazza a fare il loro mestiere di parlamentari d’opposizione. Hanno sollevato dei manifesti con su scritto “Coltivare l’ignoranza”.

 

Poche ore prima, alla Camera, si era votato il ddl, a firma Lollobrigida, contro la carne sintetica. +Europa è stata battuta perché la maggioranza ha votato a favore, compatta. Il grosso di Pd e il Terzo Polo si è astenuto. Solo il M5s ha votato contro il ddl. Coldiretti per fare sentire  il suo amore al ministro, di mattina, arriva in massa e tutta vestita di giallo. Bandiere, palloncini. Sembra di stare nel cartoon Minions. Manifestano pacificamente almeno fino a che Prandini vede Della Vedova e lo “affronta”. 

ettore prandini con giorgia meloni

 

Le immagini, i video, sono chiari. Che significa, come dice Lollobrigida, che “per me non è difficile condannare qualsiasi episodio di violenza verbale e fisica. Sarà la magistratura a decidere che cosa sia avvenuto e quali responsabilità attribuire. Non spetta e me farlo”. Lo diceva accanto a Prandini e girava la testa a sentirlo. Il ministro e il suo codazzo erano sotto sbornia da vittoria. Accanto a Lollobrigida c’era la sua corrente turistica.

 

[…] Che bisogno c’era di andare, dopo quella rozzezza, a festeggiare insieme a Prandini? E ancora, che bisogno c’era di tenere il telefono  e registrare, per conto del ministro, l’audio delle sue parole? In FdI temono la “manipolazione” e che i giornalisti, quelli che scrivono, sorridendo, chissà cosa si inventeranno oggi sul ministro Strapaese.

 

matteo salvini ettore prandini

Nessuno ce l’ha con Lollobrigida. Purtroppo hanno fatto tutto loro e sono riusciti a coprire perfino il successo, vero, che hanno ottenuto. Prima della Prandinata, Lollobrigida con il suo ddl  aveva infatti mandato in cortocircuito l’opposizione. Molti deputati del Pd, uno su tutti, Enzo Amendola, hanno votato in dissenso con il gruppo. Non si  fa fatica a scrivere che il Lollobrigida che sbertucciava il Pd […] era efficace.

 

Peccato che ci sia l’altro. E’ il Lollobrigida “filodiretto” con Prandini e Vincenzo Gesmundo. Uno è il presidente e l’altro è il segretario generale di Coldiretti. Il segretario generale conta più dello spintonatore. Coldiretti ha un milione e mezzo di associati. Non è un caso che la prima uscita di Giorgia Meloni, da premier, sia stata a Milano, da Coldiretti.

 

rissa sfiorata davanti palazzo chigi tra ettore prandini e vertici piu europa 8

Quanto conta Coldiretti per Lollobrigida? Conta tanto se è vero che questa estate […] ha chiamato come capo di gabinetto Raffaele Borriello. Era il capo delle relazioni istituzionali di Coldiretti. Ha un cv importante e dicono che fosse entrato in frizione con Gesmundo. Si era aperta una ferita e ci ha pensato Lollobrigida a sanarla. Il primo capo di gabinetto di Lollobrigida, Giacomo Aiello, lascia e torna all’Avvocatura dello Stato.

 

[…] Un ex capo delle relazioni istituzionali di Coldiretti non è un capo di gabinetto. Boriello ci ha rimesso economicamente, altri dicono che voglia, e giustamente, una squadra di valore. A soccorrerlo c’è al momento un emendamento a firma De Carlo, Liris, Mennuni, Gelmetti, tutti senatori di FdI.

 

E’ il numero 17.0.41 ed è inserito nel dl Anticipi, il dl collegato alla manovra. Ecco le tre righe della “pecetta” d’Italia: “Le risorse destinate agli uffici di diretta collaborazione del Ministero dell’Agricoltura e delle foreste sono incrementate di 2 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2024”.

 

COME SI PRODUCE LA CARNE COLTIVATA

Ma non si era detto niente emendamenti onerosi? E’ probabile che l’emendamento venga cassato. Di sicuro c’è che è stato presentato. Uno dei concetti che ripete spesso Lollobrigida […] è che in Italia si mangia bene con poco. Non si capisce allora perché aumentare di tanto i salari dei suoi chef. Qui, Della Vedova non c’entra nulla. E’ logica. Se si è contro la carne sintetica non si può che essere contro l’emendamento abbuffata.

carne sinteticacarne sintetica

 

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!