vittorio sgarbi mimmo lucano

IL LUCANO AMARO E LA COLICA DIPLOMATICA - IL SINDACO DI RIACE DÀ FORFAIT A SGARBI CHE LO ASPETTAVA A SUTRI PER DARGLI LA CITTADINANZA ONORARIA: ''NON STO BENE, FORSE UNA COLICA RENALE''. MA DIETRO CI SAREBBE LA VOGLIA DI EVITARE UNO SCONTRO CON CASAPOUND, PRONTA A FARE CASINO NEL PICCOLO COMUNE LAZIALE - STAMATTINA ANCHE ZINGARETTI HA FATTO SAPERE DI NON POTER VENIRE - SGARBI: 'FESTA SOLO RIMANDATA'

SGARBI A SUTRI

Da www.ilmessaggero.it

 

Era tutto pronto e da giorni la notizia rimbalzava sulla stampa nazionale. Ma non se ne farà nulla. Mimmo Lucano oggi non sarà a Sutri. Poche righe, diffuse dal sindaco Vittorio Sgarbi, ufficializzano l'assenza alla cerimonia prevista per la consegna della cittadinanza onoraria al sindaco di Riace, assurto a modello civile di integrazione.

 

«Mi ha fatto molto piacere il gesto di Sgarbi. Purtroppo però oggi non potrò andare a Sutri: ho un po di problemi di salute, forse una colica renale», ha detto Lucano a Circo Massimo su Radio Capital. «La vicinanza di tutte queste persone - ha aggiunto Lucano - mi aiuta e mi conforta».

MIMMO LUCANO

 

«Mi dispiace per Casapound. Ma Lucano ha appena comunicato (non a me) che non viene per ragioni di salute. Non voglio pensare a una scusa», ammette il primo cittadino, non nascondendo affatto la sua irritazione. Anche perché «aveva confermato ieri alle 15.30», rincalza Sgarbi. «Resta convocato  comunque il consiglio comunale delle ore 15. Con la presenza possibile del presidente Nicola Zingaretti, che ho informato dell’inconveniente, e l’intervento per la “laudatio” del professor Nuccio Ordine», conclude Sgarbi.

 

Anche Zingaretti tuttavia con una nota ha fatto sapere stamani che non andrà a Sutri, senza fornire spiegazioni sul motivo della rinuncia. Inizialmente, dietro la defezione dell'ultima ora, secondo alcune ricostruzioni, ci sarebbero state proprio le polemiche sollevate da Casapound che, contraria alla scelta di Sgarbi, aveva annunciato una manifestazione a Sutri. Tanto che il sindaco aveva anche pensato di spostare la cerimonia nel vicino paese di Castel Sant'Elia, salvo poi ripensarci. Poi la rinuncia di Lucano.

 

SGARBI SUTRI

La replica di Sgarbi a Casapound. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Sutri al sindaco di Riace Mimmo Lucano «è semplicemente rimandata al 16 dicembre, nello stesso giorno in cui verrà intitolata una piazza a Ezra Pound». Così in una nota il sindaco di Sutri Vittorio Sgarbi.

 

«Non accetto consigli dagli esponenti di Casa Pound di cui ho già indicato il disonore e la vigliaccheria, nel silenzio su Almirante e Evola di cui evidentemente si vergognano - aggiunge - Nessuna vittoria loro, ma semplicemente la tradizionale ignoranza di chi non ha sentito le parole del filosofo Nuccio Ordine e gli applausi della cittadinanza a Mimmo Lucano, il quale si è pubblicamente scusato dell'assenza per infermità fisica da cui è derivata la mia richiesta a Zingaretti di non venire per l'occasione mancata. Soltanto per la cittadinanza onoraria aveva deciso di partecipare. Dichiarare vittoria contro un nemico malato - conclude Sgarbi - è una altra espressione di vigliaccheria».

mimmo lucano ospite di che tempo che fa 3

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?