“SI È APERTA UNA FASE IN CUI L’ITALIA SAREBBE IMPRUDENTE A MUOVERSI DA SOLA” – MARCELLO SORGI SPIEGA LA VIRATA DI GIORGIA MELONI, PASSATA IN 48 ORE DAL DIFENDERE TRUMP AL FIRMARE UNA NOTA DURISSIMA CONTRO GLI USA SULLA GROENLANDIA. LA DUCETTA HA MANDATO AVANTI TAJANI: “A DIFFERENZA DI SALVINI, È CAUTO, MA LE SUE DICHIARAZIONI DEVONO ESSERE STATE CONCORDATE PAROLA PER PAROLA CON MELONI, PER DARE IL SENSO DI UNA RISERVA ITALIANA SUL COMPORTAMENTO DEL PRESIDENTE USA SENZA PERÒ SMENTIRE DEL TUTTO LA PRIMA USCITA DELLA PREMIER...”
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa”
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
Non è solo un aggiustamento. Da «intervento legittimo», come a caldo lo aveva definito Meloni, a «non idoneo a risolvere le questioni», come ieri ha precisato il ministro degli Esteri Tajani, sottolineando la necessità, per il Venezuela, di accelerare «la transizione democratica», la correzione dí linea è evidente.
Cominciato già domenica dalla premier, con il colloquio con la Premio Nobel e leader dell’opposizione Machado, è chiara la svolta, a proposito del blitz di Trump contro Maduro, del governo italiano che dovrà presto, con lo stesso Tajani, presentarsi in Parlamento per un’informativa su richiesta delle opposizioni. [...]
A differenza di Salvini, che s’è distinto fin dal primo momento, Tajani è cauto, ma le sue dichiarazioni devono essere state concordate parola per parola con Meloni, per dare il senso di una riserva italiana sul comportamento del Presidente Usa senza però smentire del tutto la prima uscita della premier. Per questo Tajani si augura che la scelta della vicepresidente Rodriguez, a cui è stata affidata la guida del Paese, sia provvisoria e serva a delineare un percorso verso nuove elezioni.
A sollecitare la correzione, e in un certo senso la marcia indietro del governo su Trump, è stata la sua accelerazione sulla Groenlandia. Anche su questo le opposizioni hanno incalzato il governo. E Tajani replica ricordando che la Groenlandia è «territorio della Corona danese» e sollecitando l’Europa a prendere posizione. Tra le righe il ministro degli Esteri lascia intendere di non essere così sicuro che la campagna di Trump abbia come secondo passo la conquista della Groenlandia.
IL SALTELLO DI ANTONIO TAJANI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
[...] Ciò che è sicuro è che si è aperta una fase in cui l’Italia sarebbe imprudente a muoversi da sola. E l’Europa, già gravata dalla guerra in Ucraina, non ha ancora messo a punto una strategia: né sui nuovi equilibri globali che si stanno delineando, né sulla parte, appunto la Groenlandia, che la riguarda più da vicino
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
meme su antonio tajani come dante
TAJANI E IL DIRITTO INTERNAZIONALE - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA
maria corina machado ed edmundo gonzalez urrutia
