emmanuel macron elon musk a versailles

UN PRESIDENTE PROCACCIA-AFFARI – MACRON HA RADUNATO ALLA REGGIA DI VERSAILLES 200 CEO DI AZIENDE STRANIERE, PER DIMOSTRARE CHE LA FRANCIA È UNA “START-UP NATION” CAPACE DI ATTRARRE FINANZIATORI INTERNAZIONALI (E PER FAR DIMENTICARE LE RIVOLTE PER LA RIFORMA DELLE PENSIONI) – OSPITE D'ECCELLENZA ELON MUSK, CHE HA ANNUNCIATO “IMPORTANTI INVESTIMENTI”. TUTTO LASCIA PENSARE ALL'APERTURA IN FRANCIA DI UNO STABILIMENTO DI AUTO ELETTRICHE…

 

Estratto dell'articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

 

emmanuel macron elon musk a versailles

«Scegliete la Francia» è lo slogan pronunciato da Emmanuel Macron ogni anno, dal 2018, per convincere gli investitori internazionali a aiutarlo nella «battaglia più importante», quella per la re-industrializzazione del Paese.

 

E se fuori della reggia di Versailles qualche centinaio di manifestanti faceva scoppiare petardi e protestava contro «un presidente che si comporta come un re», Macron ha comunque potuto annunciare ai 200 ceo stranieri radunati nella ex residenza del Re Sole che la sesta edizione di «Choose France» ha battuto i record: dopo i 3,6 miliardi del 2021 e i 10,6 del 2022, quest’anno gli investimenti stranieri in Francia superano i 13 miliardi di euro, con la creazione diretta di 8.000 posti di lavoro.

 

emmanuel macron elon musk a versailles 1

Macron cerca di fare dimenticare la rivolta dei mesi scorsi contro la riforma delle pensioni, e ripropone la sua visione — tanto criticata in patria — della Francia come di una «start-up nation» capace di attrarre i progetti più innovativi e le personalità più geniali.

 

[…]  è stato un indubbio colpo di immagine l’arrivo ieri mattina all’Eliseo del pur discusso imprenditore americano Elon Musk, l’uomo di Tesla, Space X e Twitter, seconda fortuna mondiale dopo il francese Bernard Arnault fondatore del gruppo del lusso LVMH.

 

emmanuel macron elon musk a versailles 3

[…] Musk si è intrattenuto con Macron per un colloquio privato prima di andare a Versailles, pranzare con il ministro delle Finanze Bruno Le Maire e incontrare gli altri imprenditori stranieri. Tra loro l’italiano Vito Pertosa della Mermec (parte di Angel Holding), che ha presentato le sue soluzioni high tech per l’industria ferroviaria. Oltre a Pertosa e a Stefano Buono (Newcleo, vedi articolo accanto), erano presenti i ceo di altre 11 imprese italiane: Allied Group, Generali, Biofarma, Chiesi, De.Co.Ro, Dedalus, Iveco, Mundys, Prysmian, Sapio e EssilorLuxottica.

 

Uscendo da Versailles, Musk ha detto ai giornalisti che conta di fare «importanti investimenti» in Francia in futuro, senza altre precisazioni. «Non posso fare annunci oggi ma sono molto colpito dal presidente Macron e da quanto lui e il governo francese sono ospitali nei confronti dell’industria», ha aggiunto Musk.

 

emmanuel macron elon musk a versailles 5

Secondo fonti dell’Eliseo, Macron ha parlato con Musk della risposta europea all’Inflation Reduction Act americano e di come la Francia cerchi di favorire le energie rinnovabili. Macron vuole condizionare gli attuali incentivi francesi all’acquisto di un’auto elettrica (5.000 euro) al fatto che venga prodotta in Europa. L’unico stabilimento Tesla europeo, a Berlino, può produrre fino a mezzo milione di auto l’anno, ma Macron vuole convincere Musk a investire anche in Francia. […]

emmanuel macron elon musk a versailles 4proteste contro la riforma delle pensioni a parigi 9emmanuel macron in televisione difende la riforma delle pensioniproteste in francia contro la riforma delle pensioni di macron 8

 

Ultimi Dagoreport

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…