trump migranti gabbia melania

AMERICA FATTA A MAGLIE – LA PICCOLA YALENA, SULLA COPERTINA DI ''TIME'', È IL SIMBOLO DEI BAMBINI SEPARATI DALLE MADRI: PICCOLA, INDIFESA, PIANGENTE. PECCATO CHE LEI È SEMPRE STATA CON LA MAMMA. MA L’OPERAZIONE DI INDIGNAZIONE MEDIATICA È PARTITA, CHI VOLETE CHE LA FERMI. VA DI PARI PASSO CON QUELLA SUL PARKA DI MELANIA – SOTTO OBAMA SONO STATI ARRESTATI E SEPARATI DAI FIGLI MEZZO MILIONE DI ILLEGALI. ORA I DEMOCRATICI USANO L’OSTRUZIONISMO, MA HANNO UNA SOLA IMPOSSIBILE CONTROPROPOSTA ALLA RIFORMA DI TRUMP: FRONTIERE APERTE

Maria Giovanna Maglie per Dagospia

 

TIME TRUMP BAMBINA MIGRANTE

Piccola, indifesa, piangente davanti a un Donald Trump incombente su di lei che le ghigna “Benvenuta in America”, la piccola Yanela è la protagonista inconsapevole a 2 anni non ancora compiuti della copertina di Time di questa settimana, ed è il simbolo dei bambini separati dalla madre nel reportage destinato a farci riflettere sulla terribile situazione del confine con il Messico.

 

Solo che il padre della bambina, Denis Javier Varela Hernandez, comandante di una capitaneria di porto in Honduras, manda a dire attraverso il Daily Mail che la bambina sta con la mamma, Sandra, la quale è stata arrestata il 3 giugno mentre tentava di attraversare illegalmente il Rio Grande che non sono mai state separate, che sua moglie è fuggita circa un mese fa di casa perché è fissata con il sogno americano anche se vivono dignitosamente e senza problemi di sopravvivenza, che se n'è andata senza salutarlo e contro la sua approvazione lasciando gli altri tre figli, e che lui ha poi saputo che ha pagato un Coyote, di quelli che organizzano i trasporti illegali, 6000 dollari, infine che ora è assistita da funzionari dell'ambasciata honduregna che sono gli stessi che gli hanno dato tutte le informazioni sul fatto che madre e figlia sono insieme, mai state separate, e che stanno bene.

texas migranti gabbia 9

 

Ma l'operazione di indignazione mediatica è partita, chi volete che la fermi. Va di pari passo con quella sul parka in stile militare di Zara che Melania Trump indossa per andare a visitare proprio un centro che ospita bambini che hanno passato il confine illegalmente senza accompagnatori maggiorenni o che da questi sono stati separati e sono in attesa di verifiche sull'identità per essere poi riuniti.

 

melania trump giacca i really don't care 7

Il viaggio della first lady viene annunciato come una missione per dare una mano e accelerare le procedure di riunificazione, ma sulla schiena del parka c'è scritto “I Don’t care, do you?”,non me ne frega niente e a te? Ecco che molti hanno messo in dubbio la spontaneità del gesto, parlando di propaganda e di uso strumentale dei sentimenti, pensa te che notizia, e tutti hanno gridato allo scandalo perché quella scritta sulla giacca significa che alla signora non importa niente dei bambini e degli immigrati. Lei ha ritenuto di non rispondere, Trump invece ha twittato che un messaggio subliminale c'è, "si riferisce ai Fake News Media. Melania ha imparato quanto sono disonesti e davvero non le importa più".

melania trump giacca i really don't care 5

 

Durante la trasmissione della CNN di Anderson Cooper, noto anchor liberal, per descrivere lo stato d'animo e l'atteggiamento della first lady ricca e spietata è stato usato il paragone con Maria Antonietta e le brioches.

 

Paragone doloroso, anche se inflazionato e utilizzato pure a sproposito, trasmissione impegnata contro i ricchi egoisti, doveroso ricordare che Anderson Cooper è il figlio di Gloria Vanderbilt, una delle donne più ricche del mondo. Ci siamo già detti che dietro la propaganda mediatica che con una serie di video finora rivelatisi falsi, e questa copertina di Time altrettanto farlocca, usa l'arma di suscitare indignazione, c'è una questione eminentemente politica.

gloria vanderbilt e il figlio anderson cooper

 

I democratici usano lo strumento dell'ostruzionismo per evitare che una riforma dell'immigrazione complessiva venga approvata, tra i repubblicani che andranno a elezioni di midterm a novembre c'è qualche esitazione sull'opportunità di insistere con la linea dura, tutti gli altri repubblicani non vogliono a nessun costo la misura sui dreamers, la legalizzazione definitiva di circa un milione ottocentomila persone.

 

In realtà la legge sulla quale si punta e che slitta quotidianamente nella discussione e approvazione, da giovedì a venerdì di questa settimana ed ora alla prossima settimana, è già la versione moderata della proposta di legge originale. Ma non basta.

texas migranti gabbia 15

 

Si tratta di una legge che eliminerebbe la regola in auge da molti anni, non opera di Trump, che stabilisce la separazione delle famiglie che tentino che entrare illegalmente al confine fra Usa e Messico, che dà lo status di residenti ai cosiddetti dreamers, i minorenni rimasti negli Stati Uniti a studiare e a lavorare, ma subordina il tutto alla approvazione del finanziamento del muro al confine con il Messico, impone leggi molto severe sugli arresti degli illegali,  elimina la cosiddetta lotteria, che ogni anno consente a centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo di vincere la Green Card, viatico verso la cittadinanza americana.

texas migranti gabbia 16

 

La polemica è quindi in pieno sviluppo, ben lontana dall'essere risolta nonostante Donald Trump abbia mercoledì scorso a sorpresa firmato un decreto utilizzando i suoi poteri esecutivi con il quale autorizza ricongiungimento per questioni umanitarie in attesa dell'approvazione di una legge.

 

texas migranti gabbia 5

La separazione dei minori c'è da vent'anni almeno, sotto la presidenza Obama sono stati arrestati e separati dai figli mezzo milione di illegali, e anche in questo caso, la scelta di applicare la tolleranza zero da parte del dipartimento di Giustizia e quindi la legge alla lettera, diecimila sono i minori non accompagnati fermati, e poco più di duemila hanno tentato di entrare assieme a maggiorenni non in grado di dimostrare la loro identità e quella dei bambini.

texas migranti gabbia 6

 

Una decina di Stati ,fra i quali California, New Jersey e Stato di Washington, hanno ugualmente fatto causa all'Amministrazione Trump per la politica migratoria di "tolleranza zero" che ha portato alle separazioni di bambini dai genitori migranti fermati per essere entrati illegalmente negli Stati Uniti dal Messico.

 

Sostengono che non esiste un piano immediato per riunire le famiglie che sono già state separate. «Il presidente non conquista nessun punto passando da una misura che imprigiona genitori e figli separati a una che li imprigiona insieme» ha dichiarati Karen Tumlin, avvocatessa del National Immigrant Law Center, chiedendo che «fioriscano migliaia di ricorsi» contro la misura che rischia di provocare detenzioni a lungo termine di bambini.

melania trump giacca i really don't care 6

 

L'ordine esecutivo precisa che le famiglie dei  clandestini possono essere trattenute anche in strutture messe a disposizione o costruite dal Pentagono, e il Dipartimento della Salute degli Stati Uniti ha chiesto al Pentagono di prepare un piano di ospitalità. Situazione in evoluzione difficile. Una cosa però è chiara se i repubblicani litigano sul grado di severità della legge sull'accoglienza dei dreamers, i democratici hanno una sola impossibile e velleitaria controproposta: frontiere aperte .

texas migranti gabbia 13texas migranti gabbia 3texas migranti gabbia 29texas migranti gabbia 7texas migranti gabbia 18texas migranti gabbia 17texas migranti gabbia 4

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO