fico di maio di battista

CHE ARIA TIRA NEL M5S? - DI MAIO METTE IL VETO SU FICO A PALAZZO CHIGI E PROVA A TRATTARE SULLA PERMANENZA DI CONTE OFFRENDO IL POSTO DI COMMISSARIO EUROPEO AL PD (LETTA O GENTILONI) - L'ASSOCIAZIONE ROUSSEAU TEME LE URNE E INFATTI CHIEDE AI PARLAMENTARI DI METTERSI IN REGOLA CON I PAGAMENTI - L’OPZIONE CASALEGGIO: SE SI TORNA A VOTARE, CONTE LEADER CON DI MAIO E DI BATTISTA A SUPPORTO…

1 - DI MAIO ANCORA RETROCESSO: SE SI VOTA IL LEADER SARÀ CONTE

Estratto dell’articolo di Pasquale Napolitano per “il Giornale”

 

GRILLO FICO DI MAIO DI BATTISTA

L'attacco di Giuseppe Conte a Matteo Salvini nell' Aula del Senato nasconde un piano b su cui i vertici dei Cinque stelle, da Beppe Grillo a Davide Casaleggio, ragionano da giorni: affidare la leadership del Movimento all' avvocato del popolo. Un cambio, veloce, sull'onda dell' operazione simpatia su Conte che i guru pentastellati stanno portando avanti attraverso i social. Il piano b si poggia su un nuovo schema per affrontare, in caso di voto anticipato, la campagna elettorale lampo in autunno: Conte leader e centravanti di sfondamento, con le due ali, Luigi Di Maio e Alessandro Di Battista. Un tridente per sfidare il vero avversario: Matteo Salvini.

ALESSANDRO DI BATTISTA - LUIGI DI MAIO - ROBERTO FICO

 

[…] L'idea di schierare Conte leader, con le due ali Di Maio e Di Battista, rafforza la tentazione del M5s di non escludere la strada del voto anticipato. […] E l' ordine partito dall' associazione Rousseau ai parlamentari del M5s di regolarizzare i contributi conferma come il ritorno alle urne sia un'opzione ancora sul tavolo.

 

Anche Di Maio, fino a un paio di giorni fa, il più favorevole a un' intesa con il Pd, pare stia virando verso la soluzione delle elezioni anticipate. E qui avrebbe giocato un ruolo determinante proprio Conte, offrendo al vicepremier il salvagente della ricandidatura. In cambio, Di Maio dovrà cedere la leadership al capo dimissionario del governo. […] Il più scettico sull' operazione Conte leader resta il presidente della Camera Roberto Fico. Che di colpo vedrebbe sfumare il proprio sogno: un accordo con il Pd che lo porterebbe a Palazzo Chigi. […]

luigi di maio alessandro di battista roberto fico

 

2 - IL M5S DICE SÌ AL DIALOGO CON I DEM E DI MAIO FRENA SU FICO PREMIER

Estratto dell’articolo di Alessandro Trocino per il “Corriere della sera”

 

[…] È probabile che sia vero quanto raccontano i 5 Stelle, cioè che i parlamentari leghisti stiano bombardando di telefonate nostalgiche i colleghi del Movimento. Fatto sta che sui social ci sono scintille su chi dice «mai con il Pd» e chi è possibilista. […] Sarà per questo che nell' assemblea dei deputati di martedì sera, una parlamentare ha chiesto con forza che non si metta al voto su Rousseau l'accordo con i dem. Il rischio, infatti, è che i militanti dicano di no, facendo finire il Movimento in un cul de sac .

BEPPA GRILLO E DAVIDE CASALEGGIO

 

Di Maio […] ha già chiarito che non farà mai il nome di Roberto Fico come presidente del Consiglio. Sarebbe uno schiaffo troppo evidente alle vecchie (si fa per dire) politiche M5S. Non solo. Un'altra voce, dal sen dei vertici fuggita, dice che Fico non avrebbe intenzione di accettare un ruolo politico: «Sta svolgendo il suo ruolo istituzionale così bene, chi glielo fa fare?». Eppure, a un certo punto Di Maio sarà costretto a fare un nome. Se non sarà Conte, visti i veti, e sarà un politico, difficile che possa evitare Fico. Salvo che lo stesso decida un passo indietro. Più facile che alla fine, magari dopo un primo nome «bruciato» (magari proprio il suo), decida di giocare una carta più tecnica.

 

3 - DI MAIO INSISTE SU CONTE E METTE IL VETO SU FICO: IN CAMBIO GENTILONI ALL' UE

Carlo Bertini Ilario Lombardo per “la Stampa”

 

grillo di maio casaleggio

[…] Nella cerchia del leader si fa fatica invece a digerire l' ipotesi che sia Roberto Fico il candidato alla premiership. Per il Pd avrebbe un vantaggio: libererebbe la presidenza della Camera per Dario Franceschini, o, come sperano i renziani, per Maria Elena Boschi.

Di Maio ha fatto intendere ai Dem che non sarebbe così semplice per lui accettarlo: il primo presidente del Consiglio della schiatta grillina delle origini, il suo avversario interno, Fico? […]

giuseppe conte luigi di maio 2

 

L'impazzimento del totonomi si trascina già molte ipotesi. Nel Pd parlano di una «figura di garanzia» da ricercarsi «tra gli amici di Mattarella». Rispuntano Giovanni Maria Flick ed Enrico Giovannini. Certo è che dal nome del futuro inquilino di Chigi si capirà chi andrà ad occupare le altre caselle. E anche chi sarà commissario per l' Italia a Bruxelles. Da giorni si cita Enrico Letta come pedina di scambio per strappare l'ok al Conte bis.

 

Confermato lo schema, l'ultima indiscrezione ieri riferiva di un' offerta aggiornata di "do ut des" al Pd: l'altro ex premier Paolo Gentiloni per l'Ue. Un nome spendibile in Europa. Ma è un' altra la vera ragione per la quale Zingaretti non vuole lasciare speranze ai grillini su Conte. Ed è squisitamente politica: con il suo discorso dell' altro ieri al Senato, l' avvocato ha incoronato se stesso come il più autorevole leader del M5S.

giuseppe conte luigi di maio

 

Un frontman che si è conquistato i galloni sul campo contro Salvini. Un avversario che il Pd ritroverebbe ancora più forte in campagna elettorale, quando si andrà a votare. Zingaretti non si metterebbe, invece, di traverso se facesse il ministro degli Esteri, qualora lui volesse e i 5 Stelle glielo proponessero. Difficile, però, pensare che accetterà. Conte ha già detto di «non aver alcun rimpianto» […]

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....