fabio fucci di maio grillo

POLVERE DI 5 STELLE - DI MAIO: “PIZZAROTTI? NON HO IL POTERE DI DECIDERE SOSPENSIONI, È BEPPE IL GARANTE DEL MOVIMENTO. LA SUA BATTUTA SUL SINDACO DI LONDRA? È FUORVIANTE STRUMENTALIZZARE IN CHIAVE POLITICA IL SUO SPETTACOLO”

Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

 

luigi di maioluigi di maio

Federico Pizzarotti presenterà le sue controdeduzioni alla sospensione dal M5S.

«Ne ha diritto. Speriamo possa dimostrare che non ci ha tenuto nascosto l’avviso di garanzia per tre mesi».

 

E se la questione finisse in tribunale?

«Allora dovrete rivolgere la domanda a un giudice». Luigi Di Maio affronta direttamente la questione del provvedimento contro il sindaco di Parma. E chiarisce: «C’è una procedura in corso.

 

E io non ho alcun potere di decidere sospensioni o espulsioni, quello spetta al garante che è Beppe Grillo. Gli altri partiti mi imputano delle responsabilità perché sono in cerca di visibilità».

 

Grillo nel suo post parla di «danno di immagine» per la vicenda e prefigura anche contraccolpi elettorali. Lei teme che il caso vi possa nuocere alle Amministrative a Roma o in altre città?

luigi di maio pizzarottiluigi di maio pizzarotti

«Penso che ci premierà il fatto di applicare le regole e di non stare attenti a chissà quali strategie per la campagna elettorale nascondendo la polvere sotto il tappeto».

 

Non teme nemmeno spaccature all’interno del M5S?

«Quando si fanno rispettare le regole le spaccature non ci sono. Ci possono essere differenze di opinione e le rispetto».

 

Matteo Renzi ha detto che per il Pd c’è la questione morale, per voi quella umorale.

fabio fucci di maio grillofabio fucci di maio grillo

«A Renzi chiedo che fine ha fatto il sindaco di Lodi, che è agli arresti domiciliari, gli chiedo se non sia il caso di farlo dimettere per una vicenda immorale».

 

Ma avevate anche provato a tendere una mano al Pd sulla prescrizione: non esiste la possibilità di dialogo su qualche altra legge?

roberto fico luigi di maioroberto fico luigi di maio

«Abbiamo teso una mano per la legge elettorale e lui si è incontrato con Silvio Berlusconi, sulle norme anticorruzione ha preferito Verdini: io spero sempre che ci sia la possibilità di fare una legge buona nell’interesse del Paese, ma ogni volta che proviamo Renzi si chiude nel berlusconismo o nei suoi derivati».

 

Ma non avete progetti da sottoporre ai dem?

«Guardi, questa settimana noi proporremo la nostra carta dell’onestà, che contiene le nostre idee per combattere la corruzione. Non basta una legge anti-corruzione, ma servono dei contenuti seri. Parliamo di misure economiche per salvaguardare le piccole medie imprese».

 

Matteo Salvini ha detto che al ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti voterebbe per M5S.

luigi di maio pizzarottiluigi di maio pizzarotti

«A Salvini sfugge il fatto che sia io sia lui non votiamo a Roma: io comunque ai ballottaggi se non c’è il Movimento non ho mai scelto nessuno degli altri contendenti. Io spero di strappare il Campidoglio ai partiti e che smetta di essere il loro bancomat».

Punterete solo su Roma alle Amministrative?

«C’è Roma, Torino. Ma ci sono anche altre città per cui ci stiamo spendendo. Ad esempio io ora sono a Benevento».

 

Grillo sul sindaco musulmano di Londra ha detto: «Se si fa esplodere a Westminster…».

«Si tratta di una battuta in uno spettacolo a pagamento: è fuorviante strumentalizzare in chiave politica il suo spettacolo».

 

Lei è tornato da poco dal suo tour europeo...

LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO

«Sì. E lo riprenderò. Ho ricevuto inviti dalle università europee, come SciencePo. Andrò a raccontare il M5S perché dobbiamo abbattere i pregiudizi che grazie ai media si sono fatti nei nostri confronti. Comunque ho avuto modo anche di visitare le banche pubbliche, francesi e tedesche, che danno sostegno a famiglie e imprese. Un modello che ci interessa».

 

Andrà anche a Harvard? Di cosa parlerà?

«Sì. E anche alla New York University. Anche in questo caso sono stato invitato da diversi professori per raccontare cosa è il Movimento, cosa facciamo e cosa proponiamo. Andrò a spiegare cosa è Equitalia e perché la vogliamo abolire».

 

FICO E DI MAIO SERVONO LE PIZZEFICO E DI MAIO SERVONO LE PIZZE

Lei sta frequentando anche il mondo della finanza: è stato criticato per un suo pranzo all’Ispi. Cosa replica?

«Mi sono sempre confrontato con i think tank italiani e mi dispiace per le polemiche perché l’Ispi è un istituto prestigioso che è sotto l’egida del ministero degli Esteri e delle Finanze. Ho avuto un confronto sui temi della politica estera e dell’immigrazione ed essere ad alcuni tavoli significa far conoscere le nostre idee, non necessariamente condividere quelle degli altri. In ogni caso non ero alla Trilateral».

 

Da poco è nata l’associazione Rousseau, presto ci sarà la fondazione Casaleggio: ci sarà spazio anche per i parlamentari nella struttura di questi enti?

LUIGI DI MAIO CON I VERTICI  ISPILUIGI DI MAIO CON I VERTICI ISPI

«Già ora sono entrati nell’associazione David Borrelli e Max Bugani, due Cinque Stelle alla seconda legislatura: persone che offrono garanzie perché non saranno coinvolti in future elezioni.

 

Al momento non sono previsti nuovi ingressi, ma la volontà di Gianroberto Casaleggio era quella di coinvolgere sempre più persone nella gestione del Movimento e credo proseguiremo su quella strada».

 

E Grillo?

«Rimane il garante. E lo abbiamo visto».

LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO LUIGI DI MAIO E BEPPE GRILLO DI MAIO GRILLO BY BENNYDI MAIO GRILLO BY BENNYGRILLO E DI MAIO GRILLO E DI MAIO DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIOLUIGI DI MAIO ALLA CAMERALUIGI DI MAIO ALLA CAMERA

Ultimi Dagoreport

matteo piantedosi claudia conte

TUTTE LE DOMANDE SUL CASO CONTE-PIANTEDOSI – PERCHÉ CLAUDIA CONTE, CHE SOSTIENE DI ESSERE UNA “PERSONA MOLTO RISERVATA”, HA DECISO DI ROMPERE GLI INDUGI E DICHIARARE AL MONDO LA SUA RELAZIONE CON IL MINISTRO DELL’INTERNO PROPRIO ADESSO? LA GIORNALISTA E “PRODUCER” DEI SUOI AFFARI SI È RESA CONTO DI AVER MESSO IN DIFFICOLTÀ IL PREFETTO IRPINO, E PURE SE STESSA (I SUOI INCARICHI PASSATI E FUTURI SARANNO PASSATI AL SETACCIO) – CON TUTTI I GIORNALISTI CHE CONOSCE, PERCHÉ CLAUDIA CONTE SI È FATTA INTERVISTARE DAL “FRATELLINO D’ITALIA” MARCO GAETANI, CONCORDANDO PRIMA LA DOMANDA SU PIANTEDOSI? IL BOCCOLUTO CONDUTTORE DI RADIO ATREJU SI È ACCORTO CHE LA NOTIZIA SAREBBE STATA UNA BOMBA SU PALAZZO CHIGI? – INFINE, LA DOMANDA DELLE DOMANDE: QUAL È L’OBIETTIVO DEL “COMING OUT”? C’È UN INTERESSE SINGOLO O MULTIPLO? E DI CHI? È DI CONTE E PIANTEDOSI INSIEME? DELLA SOLA EX "RAGAZZA CINEMA OK"? OPPURE LA NOTIZIA INTERESSA ANCHE QUALCUN ALTRO, CON CONSEGUENZE POTENZIALMENTE FATALI PER IL GOVERNO?

parolin papa leone xiv prevost pena parra barbara jatta franceaca francesca immacolata chaouqui

DAGOREPORT - GRRRRR! LA ZAMPATA DI PAPA LEONE: IN SOFFITTA L’ERA BERGOGLIO, PIENI POTERI A PAROLIN - PREVOST HA RESTITUITO IL FAVORE DELLA SUA ELEZIONE AL TRONO DI PIETRO CONCEDENDO, FINALMENTE IL GOVERNO DELLA CHIESA A PIETRO PAROLIN - PER 13 ANNI IL SEGRETARIO DI STATO E' STATO INFATTI IGNORATO E UMILIATO, PREFERENDO IL PAPA ARGENTINO FARSI RIMBAMBIRE DAL DISCUSSO EDGAR PEÑA PARRA, UNA SORTA DI RASPUTIN NELLE STANZE DI SANTA MARTA - COME NUOVO SOSTITUTO AGLI AFFARI GENERALI DELLA SEGRETERIA DI STATO ARRIVA PAOLO RUDELLI, MENTRE PEÑA PARRA VIENE ACCANTONATO COME NUNZIO IN ITALIA MA PARE CHE DURERÀ POCO: IL SUO NOME È DESTINATO A RIENTRARE NELLE CARTE DEL PROCESSO BECCIU - CON PAROLIN LA CURIA TORNA AD ESSERE UN'ISTITUZIONE CATTOLICA. E FORSE PER QUESTO C’È GRANDE AGITAZIONE TRA “LE CARDINALESSE” DELL'ERA BERGOGLIO, PRIVE DELLO SCUDO  DELLO SCUDO DI PEÑA PARRA: SUOR RAFFAELLA PETRINI, PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO VATICANO; BARBARA JATTA, DIRETTRICE DEI MUSEI VATICANI; L’AVVOCATO CANONICO LAURA SGRÒ, PALADINA DI CAUSE MOLTO MEDIATIZZATE E FRANCESCA IMMACOLATA (SI FA PER DIRE) CHAOUQUI...

matteo piantedosi claudia conte

FLASH – FERMI TUTTI: MATTEO PIANTEDOSI E CLAUDIA CONTE SI CONOSCEVANO GIÀ PRIMA CHE IL PREFETTO IRPINO DIVENTASSE MINISTRO! IL 16 DICEMBRE 2021, PIANTEDOSI PARTECIPÒ ALLA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO DELLA PREZZEMOLONA CIOCIARA, “LA LEGGE DEL CUORE”. UN EVENTO PATROCINATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA, ALLORA GUIDATO DA “SU-DARIO” FRANCESCHINI – GLI “ADDETTI AI LIVORI” “DATANO” L’INIZIO DELLA RELAZIONE TRA I DUE AL 2023, QUANDO CLAUDIA CONTE MODERÒ UN CONVEGNO SULL'EREDITÀ DI ALDO MORO AL SENATO, A CUI PARTECIPAVA IL MINISTRO DELL'INTERNO. AVEVANO INIZIATO A FREQUENTARSI PRIMA?

claudia conte

DAGOREPORT - COME MAI I CAMERATI VIA DELLA SCROFA HANNO MESSO SU UNA SCENEGGIATA PER SPUTTANARE LA LIASON TRA IL MINISTRO DEGLI INTERNI MATTEO PIANTEDOSI E LA CURVACEA CLAUDIA CONTE? - SAPETE CHI E' STATO AD INTERVISTARLA? NIENTEMENO CHE IL SOCIAL MEDIA STRATEGIST DI FRATELLI D’ITALIA ALLA CAMERA, MARCO GAETANI, UN BOCCOLUTO DONZELLIANO TENDENZA ARIANNA - BENE: SE TUTTO È STATO CUCINATO IN VIA DELLA SCROFA, PERCHÉ STENDERE IL TAPPETO ROSSO ALLA DICHIARAZIONE D'AMORE DELLA "PREZZEMOLONA" DEI PALAZZI ROMANI, METTENDO IN MUTANDE IL NUMERO UNO DEL VIMINALE? - PERCHE' LA SUA POLTRONA È DA ANNI RICHIESTA VIGOROSAMENTE INDIETRO DA MATTEO SALVINI, DI CUI PIANTEDOSI ERA ALL'EPOCA IL SUO FIDO CAPO DI GABINETTO, POI PASSATO SOTTO L'ALA DELLA MELONA ACCHIAPPATTUTTO? - VISTO CHE È IN VENA DI RIVELAZIONI, PERCHÉ CLAUDIA CONTE NON CI DICE DA QUANTO TEMPO VA AVANTI LA SUA AFFETTUOSA AMICIZIA CON IL MINISTRO DELL'INTERNO? ''TRE ANNI DI PIANTEDOSI'', COME QUALCHE "ADDETTO AI LIVORI" SUSSURRA? PERCHÉ - MA GUARDA TU IL CASO! - È PROPRIO DA TRE ANNI CHE LA STELLA DI CLAUDIA HA INIZIATO A SBRILLUCCICARE NEI CIELI TRICOLORI - VIDEO

donald trump roberto cingolani

FLASH! – L’INCAZZATURA DI MELONI CON ROBERTO CINGOLANI? FOLLOW THE MONEY! L’IRRITAZIONE DELLA PREMIER CON L’AD DI LEONARDO NON SI DEVE A QUESTIONI POLITICHE O AL SOLO DESIDERIO DI FARE PIAZZA PULITA DOPO LA BATOSTA REFERENDARIA. LA “COLPA” DI CINGOLANI È DI AVER PROGETTATO IL SOFISTICATISSIMO SCUDO ANTI-MISSILE “MICHELANGELO DOME”. DAGLI STATI UNITI SI ASPETTAVANO CHE L’ITALIA, COME LA GERMANIA, RICORRESSE AL COLLAUDATO SISTEMA ISRAELO-AMERICANO “IRON DOME”, A CUI IL PROGETTO ITALIANO FAREBBE UNA BELLA CONCORRENZA…