I ROSICONI DELLO SCOOP - TRAVAGLIO SCATENATO SUI COLLEGHI GIORNALISTI SCETTICI (EUFEMISMO) SUL COMPLOTTO ANTI-RATZINGER SVELATO DAL “FATTO” - PER CAPIRE MASSIMO FRANCO SUL CORRIERE “URGE CIFRARIO” - L’ARTICOLO DI AVVENIRE È UN “MISTERO DOLOROSO” - ANSALDO SU REPUBBLICA FA LA “TRAGEDIA SVIZZERA” - IL CREATIVO ZUCCONI PARLA DI “ANGELI E BUFALE”: “CHE AVREBBE FATTO SE SI FOSSE ECCEZIONALMENTE IMBATTUTO IN UNA NOTIZIA?”…

Marco Travaglio per "Il Fatto Quotidiano"

Oddio, c'è una notizia e non so cosa mettermi. Mentre la stampa di tutto il mondo la rilancia, il giornalismo italiano, attonito dinanzi all'Ufo, s'interroga su come neutralizzarlo. E, non potendo dire che il documento del Fatto è falso (il Vaticano conferma che è vero), si arrangia come può.

Massimo Franco. Il corazziere del Corriere, sempre teso ai moniti del Quirinale, indossa in fretta e furia la divisa da guardia svizzera, con elmetto e alabarda. E scrive in codice cifrato: "C'è un'incognita annidata sullo sfondo dei rapporti tra Vaticano e Stati Uniti...". Parla di tutto, del prossimo Concistoro, del nuovo nunzio apostolico in Usa, delle voci su Bertone, di "piccole vendette" e "regolamenti di conti", "una situazione opaca che rende plausibili persino le veline più improbabili". Non una sillaba sull'appunto pubblicato dal Fatto. Per capirci qualcosa, urge cifrario. O breviario.

Avvenire. Il giornale dei vescovi sbatte in prima una notiziona: "L'Italia batte i denti". Incredibile: d'inverno fa freddo. Per trovare la notizia del giorno bisogna munirsi di Tom-Tom e arrampicarsi fino a pag. 19: "Complotto anti-Ratzinger? Padre Lombardi: farneticazioni". Nelle 10 righe di testo, è tutta una smentita alla "notizia del Fatto", che però non viene spiegata. Cosa smentisce il Vaticano? Mistero doloroso.

Marco Ansaldo di Repubblica è affranto: il documento "fa soffrire il Pontefice" e "storcere la bocca a tutti in Vaticano, dalle stanze del Papa, alle Logge riservate alla segreteria di Stato, fino agli ingressi dove la Guardie svizzere stazionano sotto la neve". Ecco, ha visto piangere anche le guardie svizzere: dopo il pianto greco, abbiamo il pianto svizzero. Il bene informato sostiene che il card. Romeo in Cina ha parlato con "interlocutori cinesi" che, essendo cinesi, l'hanno frainteso. Peccato che il documento parli anche di "uomini d'affari italiani". Che abbiano dimenticato la lingua italiana?

Vittorio Zucconi. Il creativo inviato di Repubblica a Washington (spesso a Roma) parla nel blog di "Angeli e bufale" e fa lo spiritoso sui "Dan Brown all'amatriciana". Resta da capire che avrebbe fatto il nostro maestro di giornalismo se si fosse eccezionalmente imbattuto in una notizia: un appunto consegnato al Papa da un cardinale, in cui si accusa un altro cardinale di spifferare in giro complotti contro il Papa e la prossima morte del Papa. Se lo sarebbe mangiato a colazione?

Mario Sechi. Il direttore del Tempo titola: "Il Papa e le notizie di Nostradamus". Poi, su twitter, mostra di aver capito tutto: "Riepilogo: il Papa muore tra 12 mesi, a dicembre il mondo finisce, Jobs è vivo e sulla luna non siamo mai andati". E Sechi è un giornalista.

Gianni Gennari. L'ex prete del dissenso passato in tarda età al consenso (scrive su Avvenire), si confida col Secolo d'Italia, organo Pdl. Titolo: "Dal Papi al Papa: il Fatto cambia bersaglio. L'antiberlusconismo non tira più. Per risollevare le vendite il giornale di Travaglio s'inventa un complotto per uccidere Ratzinger". Con la complicità di due cardinali, s'intende.

Menichini&Cappellini. I due noti desertificatori di edicole (su Europa e Riformista), twittano e ritwittano nella speranza che almeno lì qualcuno li legga.
Menichini: "Lo scoop del Fatto: entro 12 mesi, se rimani incinta (staccato, ndr) oggi, ti nascerà un bambino/a".
Cappellini: "'Farneticazione che non va presa sul serio', dice Vaticano sul papacidio. Il Fatto esulta".

A quel punto interviene un altro celebre sfolla-lettori, Polito El Drito: "Vogliono ammazzare il papa, lo mettono per iscritto, ma in tedesco così lo capiscono in pochi". Tanto lui non capisce manco la traduzione in italiano.

 

MARCO TRAVAGLIO MASSIMO FRANCOVittorio ZucconiMARIO SECHI STEFANO MENICHINI - Copyright PizziAntonio Polito

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?