donald trump giorgia meloni sergio mattarella

MATTARELLA INFILZA TRUMP, AFFINCHÉ MELONI INTENDA - NEL SUO VIAGGIO A TOKYO, IL CAPO DELLO STATO FA DA CONTROCANTO AL PALLONE GONFIATO DI WASHINGTON: "L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE. L'ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE E PRETESE DI DOMINIO. LA PACE IN UCRAINA? ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI" - "SOLO UN RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI. ITALIA E GIAPPONE RESTANO FEDELI AL MULTILATERALISMO. SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO E INCLUSIVO, CON NORME CERTE, APPLICABILI A TUTTI I PAESI E A PRESCINDERE DA OGNI CONSIDERAZIONE DI POTENZA ECONOMICA O MILITARE"

MATTARELLA, PACE IN UCRAINA ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Tokyo e Roma auspicano che una pace giusta e in linea con i principi della carta dell'Onu, adeguatamente garantita a livello internazionale, possa essenzialmente essere trovata per l'Ucraina, per porre fine a questa tragedia che l'aggressione russa tre anni fa ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. 

 

MATTARELLA, SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO, INCLUSIVO

(ANSA) - "L'Italia sa di poter costruire con il Giappone un partenariato sempre più solido, a tutto vantaggio non soltanto dei nostri popoli ma di un ordine internazionale basato sulle regole, un ordine internazionale libero, aperto, inclusivo, pacifico.

sergio mattarella in giappone 2

 

Con norme certe, applicabili a tutti i Paesi e a prescindere da ogni considerazione di potenza economica o militare. Queste norme certe, chiare, che valgano per tutti, costituiscono l'unico possibile presidio per la stabilità internazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba.

 

 

MATTARELLA, DESIDERIAMO PACE GIUSTA E CONDIVISA

(ANSA) - "Noi speriamo che per l'Ucraina si arrivi a una pace giusta in linea con principi della carta dell'Onu". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. "Una speranza - ha aggiunto - di pace condivisa che Italia e Giappone condividono, con mercati aperti e disponibilità a collaborare nella fiducia reciproca in ogni parte del mondo".

 

MATTARELLA, BENE RAPPORTI UE-TOKYO GRAZIE A ELIMINAZIONE DAZI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Oggi la integrazione tra i due mercati è sempre più stretta, grazie all'accordo di partenariato economico (Epa), siglato nel 2019 tra Tokyo e Bruxelles, che ha eliminato i dazi delle esportazioni europee verso il Giappone e viceversa, lontano da protezionismi di ritorno.

 

laura sergio mattarella con imperatore naruhito imperatrice masako

L'economia giapponese, che si colloca tra le prime al mondo, si conferma così sempre più per il nostro continente interlocutore strategico, impegnata com'è anche nella costruzione di rapporti intercontinentali che sostengono la pace, la stabilità, la prosperità". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Tra Italia e Giappone c'è una "collaborazione piena basata sul rispetto e la fiducia reciproca. Sono principi e valori che auspichiamo vengano mantenuti e sviluppati nella comunita internazionale: sono quelli dell'apertura dei mercati, l'apertura alle cooperazioni vicendovoli nella consapevolezza di reciproco arricchimento e della interdipendenza che si crea e che sottolinea le condizioni per cui la pace è garantita nel mondo".

 

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della sua partecipazione ad un evento alla sede di Confindustria Giappone a Tokyo alla presenza dei responsabili di imprese italiane e giapponesi.

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

 

MATTARELLA, ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE O PRETESA DOMINIO

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "L'idea di un Indo-Pacifico libero e aperto è essenziale per lo sviluppo del mondo e un campo decisivo per l'alleggerimento delle tensioni e il contenimento di spinte all'esercizio di signorie in questi mari. Ancora una volta, l'alternativa è tra cooperazione e pretese di dominio". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, SOLO RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Lo stretto rapporto che unisce Unione Europea e Giappone è frutto di un comune sentire: la consapevolezza che solo un rapporto tra eguali nella vita internazionale porta a vantaggi diffusi e che questo si basa sul diritto e sulle istituzioni disposte a questo scopo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

sergio mattarella in giappone 4

 

MATTARELLA, MONDO SI TROVA OGGI AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia, come gli altri membri della Comunità internazionale, si trovano oggi a dover fronteggiare nuove sfide, questioni globali che interpellano il nostro tempo. Il settore delle telecomunicazioni e l'ambiente digitale, il calcolo informatico, sono stati al centro della poderosa trasformazione di questi ultimi decenni dall'ampia diffusione dei telefoni cellulari all'accesso immediato al web, all'intelligenza artificiale, siamo di fronte a un cambiamento paragonabile a quello delle rivoluzioni indotte a metà del XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili a stampa di Gutenberg.

 

Ogni mutamento va governato e orientato a fini di crescita della collettività, affinchè sia "per" la persona e non "sulla" persona". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, BENE CODICE DI CONDOTTA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "È meritoria l'iniziativa promossa dal Giappone durante la Presidenza del G7, nel 2023, con il "Codice di Condotta di Hiroshima" rivolto alle organizzazioni che sviluppano sistemi avanzati di intelligenza artificiale. Un testimone che il Governo italiano ha raccolto durante la sua Presidenza del G7, impegnandosi a darvi attuazione, con l'elaborazione un sistema di monitoraggio e validazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, 'AGEING SOCIETY" PORTA A AMPIE RICADUTE SOCIALI

sergio mattarella in giappone 3

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Ci sono problemi comuni tra Italia e Giappone "questioni poste dalla "ageing society", la società degli anziani. In Giappone e in Italia i dati sull'aspettativa di vita sono lusinghieri. Un risultato che attesta la qualità dell'ambiente e dei sistemi sanitari ma bassi tassi di natalità producono invecchiamento della popolazione e uniti all'accelerazione tecnologica, fenomeni con ampie ricadute sociali, impongono di riformulare consolidati modelli di vita". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, ITALIA E GIAPPONE IMPEGNATI IN TRANSIZIONE VERDE

giorgia meloni e donald trump meme by edoardo baraldi

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - ", Giappone e Italia sono impegnate nella transizione verde, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La salvaguardia del pianeta e delle sue risorse non è un percorso che si possa affrontare in solitaria". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo. "Usando il linguaggio della montagna è, piuttosto, una cordata che richiede fiducia e collaborazione, che si esprime con dialoghi, accordi, conferenze e protocolli, come quelli di Parigi, Glasgow e Dubai, seguiti poi da provvedimenti e comportamenti coerenti, animati da una volontà di concretizzazione. Europa e Giappone hanno intrapreso, in parallelo, un percorso ambizioso.

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME

 

Nel 2020 - ha aggiunto Mattarella - l'Unione Europea ha ufficialmente lanciato il Green Deal per raggiungere la neutralità climatica. Il Giappone nel 2023 ha approvato il GX Promotion Act, con ambiziosi obiettivi di de-carbonizzazione entro il 2050. Entrambi siamo impegnati nello sviluppo di innovative tecnologie, puntando - tra le altre cose - su un'agricoltura sempre più sostenibile e sull'idrogeno come fonte di approvvigionamento energetico.

 

L'Italia è ai primi posti in Europa quanto a economia circolare, riciclo, energie rinnovabili. Il Giappone è tra i principali promotori a livello mondiale della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per l'efficienza energetica. Si tratta di ambiti che - ha osservato ancora - guardano al futuro, coinvolgono lo sviluppo di industrie in grado di generare milioni di posti di lavoro e una crescita considerevole. Ambiente, ricerca, sviluppo sono un connubio felice.

 

MATTARELLA, MOLTISSIME OPPORTUNITÀ DA COGLIERE CON GIAPPONE

sergio mattarella in giappone 1

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "La presenza di aziende italiane con interessi in Giappone e giapponesi con interessi in Italia è imponente. Molte collaborazioni industriali e investimenti diretti sono stati realizzati. Le opportunità da cogliere insieme sono numerosissime e positiva in questa direzione è l'attività del Business Group.

 

Sono lieto che Roma ospiti, il prossimo 13 maggio, una sessione dedicata al rafforzamento dei partenariati nel settore economico e commerciale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA VOGLIONO CRESCERE INSIEME, IN PACE

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE FINANCIAL TIMES

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Disegnare la società del futuro per le nostre vite è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno affinché trovino risposta gli interrogativi urgenti che si pone oggi l'umanità guardando al proprio avvenire". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

"Chi sono i protagonisti di questi processi?", si è chiesto il presidente nel suo intervento. "Certamente queste sensibilità non devono trovare sorde le istituzioni ma un ambito come quello in cui ci troviamo - in due Paesi che si fondano su valori di libertà e democrazia - mi permette di sottolineare il ruolo insostituibile giocato dalle società civili - in questo caso in particolare dal mondo imprenditoriale - nell'aprire coraggiosamente nuove strade, nel testimoniare il capitale di coesione delle rispettive comunità. Sta a tutti noi metterci alla prova e mettere a frutto le risorse di cui disponiamo. Giappone e Italia - ha concluso - hanno già dimostrato di saper unire gli sforzi. Per continuare a crescere, insieme, in pace".

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA FEDELI AL MULTILATERALISMO 

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia hanno saputo affermare lo stretto legame tra democrazia e prosperità, entrando, a buon diritto, tra i Paesi industrializzati del G7, seguendo principi come libertà, rispetto, multilateralismo. Entrambi Paesi trasformatori, abbiamo saputo fare della laboriosità dei nostri due popoli veicolo per un sempre maggiore sviluppo del commercio internazionale e della interdipendenza. Un legame, una somiglianza, che ancora oggi resistono e prosperano". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

mattarella trumpsergio mattarella donald trump

Ultimi Dagoreport

marcello viola alberto nagel giorgia meloni francesco gaetano caltagirone luigi lovaglio mps mediobanca piazza affari

DAGOREPORT - MEDIOSBANCA! I GIOCHI ANCORA NON SONO FATTI. E LE PREMESSE PER UN FUTURO DISASTRO SONO GIÀ TUTTE SUL TAVOLO - AL DI LÀ DELLE DECISIONI CHE PRENDERÀ LA PROCURA DI MILANO SUL PRESUNTO “CONCERTO” DEL QUARTETTO CALTA-GIORGETTI-LOVAGLIO-MILLERI NELLA PRIVATIZZAZIONE DEL 15% DI MPS, IL PROGETTO TANTO AUSPICATO DA GIORGIA MELONI DI DARE VITA A UN TERZO POLO BANCARIO, INTEGRANDO MPS, BPM E MEDIOBANCA, SI È INCAGLIATO DI BRUTTO: LO VUOLE SOLO FRATELLI D’ITALIA MENTRE FORZA ITALIA SE NE FREGA E LA LEGA E' CONTRO, SAPENDO BENISSIMO CHE L’OBIETTIVO VERO DEL RISIKONE BANCARIO È QUEL 13% DI GENERALI, IN PANCIA A MEDIOBANCA, NECESSARIO PER LA CONQUISTA CALTAGIRONESCA DEL LEONE DI TRIESTE - AL GELO SCESO DA TEMPO TRA CALTA E CASTAGNA (BPM) SI AGGIUNGE IL CONFLITTO DI CALTA CON LOVAGLIO (MPS) CHE RISCHIA DI ESSERE FATTO FUORI PER ‘’INSUBORDINAZIONE’’ - ANCHE LA ROSA DEI PAPABILI PER I NUOVI VERTICI DI MEDIOBANCA PERDE PETALI: MICILLO HA RIFIUTATO E VITTORIO GRILLI NON È INTERESSATO - LA BOCCIATURA DELL’OPERAZIONE DI FITCH, CHE VALUTA MPS CON UN RATING PIÙ BASSO RISPETTO A MEDIOBANCA - LAST BUT NOT LEAST: È SENZA FINE LO SCONTRO TRA GLI 8 EREDI DEL VECCHIO E IL CEO MILLERI, PARTNER DEVOTO DI CALTARICCONE…

silvia toffanin francesca fialdini giorgia cardinaletti tommaso zorzi alessandro giuli pietro tatafiore barbara castorina

A LUME DI CANDELA - TOMMASINO ZORZI NON SARÀ OPINIONISTA AL “GRANDE FRATELLO”: NONOSTANTE LE SPINTE DI CASCHETTO, IL SUO NOME È STATO BOCCIATO – CI MANCAVA IL MINISTRO GIULI-VO IN VERSIONE OFFICIANTE: HA CELEBRATO IL MATRIMONIO DEL SUO CAPO UFFICIO STAMPA, PIERO TATAFIORE, CON BARBARA CASTORINA, TITOLARE DELL'AGENZIA VISVERBI CHE HA ASSISTITO IN PASSATO PROFESSIONALMENTE GIULI (AVRÀ RIFILATO UN ALTRO PIPPOZZO SUL “PENSIERO SOLARE”?) - BIANCA BERLINGUER E ILARIA D'AMICO (CHE LASCIA CASCHETTO) NELL'AGENZIA DI PRESTA - GIORGIA CARDINALETTI AL POSTO DI FRANCESCA FIALDINI - DOPO LA CHIUSURA DI TANGO, COSTAMAGNA OSPITE SU RETE 4 (NEL PROGRAMMA DOVE LAVORA IL SUO COMPAGNO) - LUI È UN POLITICO DI PRIMO PIANO, LEI È UNA BELLA GIORNALISTA. I DUE SONO STATI AMANTI E LUI HA FAVORITO LA SUA ASCESA. DURANTE UNA RECENTE INTERVISTA HANNO FATTO FINTA DI NON CONOSCERSI DANDOSI DEL LEI. DI CHI STIAMO PARLANDO?

luca zaia matteo salvini francesco acquaroli conte bonelli schlein fratoianni matteo ricci

DAGOREPORT - DALLA RIFORMA ELETTORALE AL RIMPASTO DI GOVERNO, IL FUTURO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È APPESO COME UN CACIOCAVALLO AL SUO PRIMO TEST CRUCIALE: LE REGIONALI – SCATENEREBBE UNO SCONQUASSO NELLA LITIGIOSA COALIZIONE DI GOVERNO SE FRATELLI D'ITALIA DOVESSE PERDERE LE MARCHE, DOVE LA RICONFERMA DEL MELONIANO ACQUAROLI E' INCERTA - A QUEL PUNTO, A NOVEMBRE, LA MELONA VORRÀ ASSOLUTAMENTE IMPORRE UN CANDIDATO ALLA FIAMMA NEL VENETO LEGHISTA - LA DUCETTA HA BEN RAGIONE DI PRETENDERLO: MALGRADO IL SUO 28-29%, ATTUALMENTE FDI GOVERNA SOLO IN TRE REGIONI: MARCHE, ABRUZZO E LAZIO - PER FARCELA, LA DUCETTA DOVRA' CONVINCERE LUCA ZAIA AD APPOGGIARE, COL 40% DI CONSENSI DI CUI GODE LA SUA LISTA, IL SUO CANDIDATO ALLA PRESIDENZA - NEL CASO IN CUI IL "DOGE" NON ACCETTI LA PROPOSTA, A QUEL PUNTO, GIÀ TAGLIATO FUORI DA SALVINI, LE AMBIZIONI DI ZAIA DI RICOPRIRE UN DOMANI LA PRESIDENZA DELL'ENI O MAGARI LA CARICA DI MINISTRO DOVRA' RIPORLE NEL CASSETTO DEI SOGNI...

stefano belingardi clusoni belen rodriguez

DAGOREPORT - LA ''FARFALLINA'' DI BELEN È TORNATA A BATTERE. DOPO UN’ESTATE TURBOLENTA DI SCAZZI E POLEMICHE, PER LA "SCIO-GIRL" ARGENTINA È ARRIVATO UN NUOVO E AITANTE  BELLIMBUSTO - LUI È STEFANO BELINGARDI CLUSONI, ARCHITETTO MILANESE CHE, CON IL SUO STUDIO "BE.ST", NEGLI ULTIMI ANNI HA RIDISEGNATO LO SKYLINE DELLA CITTÀ MENEGHINA - GALEOTTO UN LOCALE IN SARDEGNA, DOVE I DUE SONO STATI PIZZICATI A BACIARSI CON PASSIONE, INCURANTI DEGLI SGUARDI INDISCRETI - A CONFERMARE LA LIASON È LA STESSA BELEN CON UN CAROSELLO DI FOTO SU INSTAGRAM SULLE SUE "HERMOSAS VACACIONES” -DALLO SCAZZO CON IL BENZINAIO ALLE PATATINE LANCIATE IN UN LOCALE: L’ESTATE IRREQUIETA DELL'EX DI CORONA E DE MARTINO - VIDEO

stefano de martino striscia la notizia antonio ricci gerry scotti la ruota della fortuna pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - PIER SILVIO, QUESTA VOLTA, HA VINTO. PIAZZARE LA “RUOTA DELLA FORTUNA” NEL VUOTO PNEUMATICO DELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA, È STATA UNA MOSSA SCALTRA ALL’INSEGNA DI UN SOLO IMPERATIVO: FIDELIZZARE IL PUBBLICO DEI TELE-MORENTI - L’OPERAZIONE È RIUSCITA, IL PAZIENTE È ANCORA IN VITA, MA È SOLO IL PRIMO ROUND DI UNA GUERRA ANCORA MOLTO LUNGA: GIÀ IN SOVRAPPOSIZIONE, IERI SERA, “AFFARI TUOI” ERA LEGGERMENTE IN VANTAGGIO SUL PROGRAMMA DI GERRY SCOTTI, E LA SCELTA DI FAR RIPARTIRE LA TRASMISSIONE DI DE MARTINO DI MARTEDÌ, ANZICHE' DI LUNEDI', HA LASCIATO INTERDETTI GLI ADDETTI AI PALINSESTI - COMUNQUE VADA IL DUELLO NEI PROSSIMI DUE MESI, “PIER DUDI”, ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, ERA STATO CATEGORICO: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI" - GLI ESORDI CON MARIA DE FILIPPI, IL FLOP ALL'''ISOLA DEI FAMOSI'' CONDOTTA DALLA MARCUZZI, PRESTA CHE LO SBOLOGNA E LA RISCOSSA CON CASCHETTO (E TANTI ''PACCHI'' A MO' DI CULO): L'IRRESISTIBILE ASCESA DI STEFANO DE MARTINO, ALFIERE DI RAI-MELONI, CHE SOGNA IL FESTIVAL DI SANREMO - VIDEO

vladimir putin kim jong un xi jinping donald trump

DAGOREPORT – L’UNICO RISULTATO REALE OTTENUTO DA TRUMP NEI PRIMI 8 MESI DEL SUO SECONDO MANDATO È STATO RIABILITARE PUTIN: APPLAUDENDOLO IN ALASKA, HA RILEGITTIMATO LA MALCONCIA RUSSIA COME POTENZA MONDIALE, RAFFORZANDO LA FIGURA DEL “MACELLAIO DI MOSCA” (COPYRIGHT BIDEN) - DOPO TANTO PENARE E PROMESSE SCRITTE SULLA SABBIA, TRUMP SPERAVA DI OTTENERE ALMENO UNA TREGUA AEREA SULL’UCRAINA. E INVECE “MAD VLAD” HA FATTO SPALLUCCE E, TUTTO GAUDENTE, SI E' SCAPICOLLATO IN CINA ALLA CORTE DEL SUO VERO PADRONE, XI JINPING  – DISPIACE PER TRAVAGLIO MA LA RUSSIA NON HA ANCORA VINTO LA GUERRA: L’AVANZATA IN UCRAINA È SOLO PROPAGANDA. TRANNE DUE REGIONI E QUALCHE VILLAGGIO CONQUISTATO IN DONBASS, IN REALTÀ IL FRONTE È IMMOBILE DA MESI (A MOSCA NON BASTANO LE TRUPPE NORDCOREANE, ORA E' COSTRETTA A RECLUTARE IN PATRIA, DOPO I GALEOTTI, ANCHE LE DONNE IN CARCERE) – LA PRESSIONE SU PUTIN DEL MEDIATORE ERDOGAN E DI MODI PER UNA TREGUA IN UCRAINA - IL LEADER INDIANO, INCAZZATO CON “MAD VLAD” CHE LODA E IMBRODA XI E GLI FA FARE LA FIGURA DELL’AMICO SFIGATO, FA PRESENTE CHE L'ALLEANZA DELLO SCO E' SOLO ''TATTICA MA NON STRATEGICA'. MA UN DOMANI CHISSA'...