donald trump giorgia meloni sergio mattarella

MATTARELLA INFILZA TRUMP, AFFINCHÉ MELONI INTENDA - NEL SUO VIAGGIO A TOKYO, IL CAPO DELLO STATO FA DA CONTROCANTO AL PALLONE GONFIATO DI WASHINGTON: "L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE. L'ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE E PRETESE DI DOMINIO. LA PACE IN UCRAINA? ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI" - "SOLO UN RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI. ITALIA E GIAPPONE RESTANO FEDELI AL MULTILATERALISMO. SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO E INCLUSIVO, CON NORME CERTE, APPLICABILI A TUTTI I PAESI E A PRESCINDERE DA OGNI CONSIDERAZIONE DI POTENZA ECONOMICA O MILITARE"

MATTARELLA, PACE IN UCRAINA ABBIA GARANZIE INTERNAZIONALI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Tokyo e Roma auspicano che una pace giusta e in linea con i principi della carta dell'Onu, adeguatamente garantita a livello internazionale, possa essenzialmente essere trovata per l'Ucraina, per porre fine a questa tragedia che l'aggressione russa tre anni fa ha provocato". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. 

 

MATTARELLA, SERVE ORDINE MONDIALE LIBERO, APERTO, INCLUSIVO

(ANSA) - "L'Italia sa di poter costruire con il Giappone un partenariato sempre più solido, a tutto vantaggio non soltanto dei nostri popoli ma di un ordine internazionale basato sulle regole, un ordine internazionale libero, aperto, inclusivo, pacifico.

sergio mattarella in giappone 2

 

Con norme certe, applicabili a tutti i Paesi e a prescindere da ogni considerazione di potenza economica o militare. Queste norme certe, chiare, che valgano per tutti, costituiscono l'unico possibile presidio per la stabilità internazionale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba.

 

 

MATTARELLA, DESIDERIAMO PACE GIUSTA E CONDIVISA

(ANSA) - "Noi speriamo che per l'Ucraina si arrivi a una pace giusta in linea con principi della carta dell'Onu". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. "Una speranza - ha aggiunto - di pace condivisa che Italia e Giappone condividono, con mercati aperti e disponibilità a collaborare nella fiducia reciproca in ogni parte del mondo".

 

MATTARELLA, BENE RAPPORTI UE-TOKYO GRAZIE A ELIMINAZIONE DAZI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Oggi la integrazione tra i due mercati è sempre più stretta, grazie all'accordo di partenariato economico (Epa), siglato nel 2019 tra Tokyo e Bruxelles, che ha eliminato i dazi delle esportazioni europee verso il Giappone e viceversa, lontano da protezionismi di ritorno.

 

laura sergio mattarella con imperatore naruhito imperatrice masako

L'economia giapponese, che si colloca tra le prime al mondo, si conferma così sempre più per il nostro continente interlocutore strategico, impegnata com'è anche nella costruzione di rapporti intercontinentali che sostengono la pace, la stabilità, la prosperità". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, L'APERTURA DEI MERCATI È UN VALORE DA MANTENERE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Tra Italia e Giappone c'è una "collaborazione piena basata sul rispetto e la fiducia reciproca. Sono principi e valori che auspichiamo vengano mantenuti e sviluppati nella comunita internazionale: sono quelli dell'apertura dei mercati, l'apertura alle cooperazioni vicendovoli nella consapevolezza di reciproco arricchimento e della interdipendenza che si crea e che sottolinea le condizioni per cui la pace è garantita nel mondo".

 

Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della sua partecipazione ad un evento alla sede di Confindustria Giappone a Tokyo alla presenza dei responsabili di imprese italiane e giapponesi.

DAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI - MEME BY EMILIANO CARLI

 

MATTARELLA, ALTERNATIVA È TRA COOPERAZIONE O PRETESA DOMINIO

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "L'idea di un Indo-Pacifico libero e aperto è essenziale per lo sviluppo del mondo e un campo decisivo per l'alleggerimento delle tensioni e il contenimento di spinte all'esercizio di signorie in questi mari. Ancora una volta, l'alternativa è tra cooperazione e pretese di dominio". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, SOLO RAPPORTO TRA EGUALI PORTA A VANTAGGI DIFFUSI

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Lo stretto rapporto che unisce Unione Europea e Giappone è frutto di un comune sentire: la consapevolezza che solo un rapporto tra eguali nella vita internazionale porta a vantaggi diffusi e che questo si basa sul diritto e sulle istituzioni disposte a questo scopo". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

sergio mattarella in giappone 4

 

MATTARELLA, MONDO SI TROVA OGGI AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia, come gli altri membri della Comunità internazionale, si trovano oggi a dover fronteggiare nuove sfide, questioni globali che interpellano il nostro tempo. Il settore delle telecomunicazioni e l'ambiente digitale, il calcolo informatico, sono stati al centro della poderosa trasformazione di questi ultimi decenni dall'ampia diffusione dei telefoni cellulari all'accesso immediato al web, all'intelligenza artificiale, siamo di fronte a un cambiamento paragonabile a quello delle rivoluzioni indotte a metà del XV secolo con l'invenzione dei caratteri mobili a stampa di Gutenberg.

 

Ogni mutamento va governato e orientato a fini di crescita della collettività, affinchè sia "per" la persona e non "sulla" persona". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, BENE CODICE DI CONDOTTA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "È meritoria l'iniziativa promossa dal Giappone durante la Presidenza del G7, nel 2023, con il "Codice di Condotta di Hiroshima" rivolto alle organizzazioni che sviluppano sistemi avanzati di intelligenza artificiale. Un testimone che il Governo italiano ha raccolto durante la sua Presidenza del G7, impegnandosi a darvi attuazione, con l'elaborazione un sistema di monitoraggio e validazione". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, 'AGEING SOCIETY" PORTA A AMPIE RICADUTE SOCIALI

sergio mattarella in giappone 3

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - Ci sono problemi comuni tra Italia e Giappone "questioni poste dalla "ageing society", la società degli anziani. In Giappone e in Italia i dati sull'aspettativa di vita sono lusinghieri. Un risultato che attesta la qualità dell'ambiente e dei sistemi sanitari ma bassi tassi di natalità producono invecchiamento della popolazione e uniti all'accelerazione tecnologica, fenomeni con ampie ricadute sociali, impongono di riformulare consolidati modelli di vita". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, ITALIA E GIAPPONE IMPEGNATI IN TRANSIZIONE VERDE

giorgia meloni e donald trump meme by edoardo baraldi

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - ", Giappone e Italia sono impegnate nella transizione verde, per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La salvaguardia del pianeta e delle sue risorse non è un percorso che si possa affrontare in solitaria". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo. "Usando il linguaggio della montagna è, piuttosto, una cordata che richiede fiducia e collaborazione, che si esprime con dialoghi, accordi, conferenze e protocolli, come quelli di Parigi, Glasgow e Dubai, seguiti poi da provvedimenti e comportamenti coerenti, animati da una volontà di concretizzazione. Europa e Giappone hanno intrapreso, in parallelo, un percorso ambizioso.

DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A PARIGI PER L INAUGURAZIONE DI NOTRE DAME

 

Nel 2020 - ha aggiunto Mattarella - l'Unione Europea ha ufficialmente lanciato il Green Deal per raggiungere la neutralità climatica. Il Giappone nel 2023 ha approvato il GX Promotion Act, con ambiziosi obiettivi di de-carbonizzazione entro il 2050. Entrambi siamo impegnati nello sviluppo di innovative tecnologie, puntando - tra le altre cose - su un'agricoltura sempre più sostenibile e sull'idrogeno come fonte di approvvigionamento energetico.

 

L'Italia è ai primi posti in Europa quanto a economia circolare, riciclo, energie rinnovabili. Il Giappone è tra i principali promotori a livello mondiale della ricerca e dello sviluppo di nuove tecnologie per l'efficienza energetica. Si tratta di ambiti che - ha osservato ancora - guardano al futuro, coinvolgono lo sviluppo di industrie in grado di generare milioni di posti di lavoro e una crescita considerevole. Ambiente, ricerca, sviluppo sono un connubio felice.

 

MATTARELLA, MOLTISSIME OPPORTUNITÀ DA COGLIERE CON GIAPPONE

sergio mattarella in giappone 1

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "La presenza di aziende italiane con interessi in Giappone e giapponesi con interessi in Italia è imponente. Molte collaborazioni industriali e investimenti diretti sono stati realizzati. Le opportunità da cogliere insieme sono numerosissime e positiva in questa direzione è l'attività del Business Group.

 

Sono lieto che Roma ospiti, il prossimo 13 maggio, una sessione dedicata al rafforzamento dei partenariati nel settore economico e commerciale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA VOGLIONO CRESCERE INSIEME, IN PACE

DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - ILLUSTRAZIONE FINANCIAL TIMES

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Disegnare la società del futuro per le nostre vite è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno affinché trovino risposta gli interrogativi urgenti che si pone oggi l'umanità guardando al proprio avvenire". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

 

"Chi sono i protagonisti di questi processi?", si è chiesto il presidente nel suo intervento. "Certamente queste sensibilità non devono trovare sorde le istituzioni ma un ambito come quello in cui ci troviamo - in due Paesi che si fondano su valori di libertà e democrazia - mi permette di sottolineare il ruolo insostituibile giocato dalle società civili - in questo caso in particolare dal mondo imprenditoriale - nell'aprire coraggiosamente nuove strade, nel testimoniare il capitale di coesione delle rispettive comunità. Sta a tutti noi metterci alla prova e mettere a frutto le risorse di cui disponiamo. Giappone e Italia - ha concluso - hanno già dimostrato di saper unire gli sforzi. Per continuare a crescere, insieme, in pace".

 

MATTARELLA, GIAPPONE E ITALIA FEDELI AL MULTILATERALISMO 

(ANSA) - TOKYO, 05 MAR - "Giappone e Italia hanno saputo affermare lo stretto legame tra democrazia e prosperità, entrando, a buon diritto, tra i Paesi industrializzati del G7, seguendo principi come libertà, rispetto, multilateralismo. Entrambi Paesi trasformatori, abbiamo saputo fare della laboriosità dei nostri due popoli veicolo per un sempre maggiore sviluppo del commercio internazionale e della interdipendenza. Un legame, una somiglianza, che ancora oggi resistono e prosperano". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando alla Confindustria giapponese a Tokyo.

mattarella trumpsergio mattarella donald trump

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...