giorgia meloni fox news

MELONI BIFRONTE: ALLEATA LEALE A LIVELLO INTERNAZIONALE, DUCETTA DIVISIVA IN CASA – SE I POLITICI AMERICANI SONO RIMASTI COLPITI DA “IO SONO GIORGIA” (SPINGENDOSI IN PARAGONI AZZARDATI, COME “NUOVA THATCHER”, O “NUOVA MERKEL”) I GIORNALI ANGLOSASSONI SONO PIÙ REALISTI: LODANO L’ATLANTISMO DELLA PREMIER, MA PONGONO L’ACCENTO SUI CONFLITTI INTERNI E LE POLITICHE ANTI-LGBT DEL SUO GOVERNO. NEL MIRINO SOPRATTUTTO IL (MAL)TRATTAMENTO DEI GIORNALISTI – VIDEO: L’INTERVISTA “TRUMPIANA” A “FOX”

 

giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 8

Estratto dell'articolo di Ilario Lombardo e Francesco Olivo per “La Stampa”

 

La frase che riassume meglio l'impressione tutta americana che ha lasciato Giorgia Meloni nelle sua visita a Washington, la pronuncia una personalità presente alla residenza dell'ambasciatrice italiana, durante la festa in onore della premier: «Per i repubblicani americani è la nuova Margaret Thatcher, per i democratici potrebbe essere la nuova Angela Merkel». Frase da fonte anonima, perché così vuole il suo autore.

 

GIORGIA MELONI IN VERSIONE ANGELA MERKEL - FOTOMONTAGGIO BY DAGOSPIA

È il ritratto di una leader conservatrice nei valori e nemica della sinistra (aspetto che piace alla destra americana), che non ha mai ceduto sul sostegno all'Ucraina e sull'adesione alla campagna statunitense contro la Cina (cosa che raccoglie il plauso del presidente democratico Joe Biden). Ma può bastare?

 

L'opinione pubblica anglosassone è più sfaccettata, la politica americana e inglese centrata su una precisa difesa delle idee e i quotidiani più attenti a segnalare le contraddizioni, le giravolte, i cambi di paradigma che spesso contraddistinguono i leader italiani.

 

Meloni ha lasciato gli Stati Uniti dopo una missione di tre giorni, ricca di significati e dalle molte letture. Sui suoi social ha pubblicato una foto con la figlia Ginevra a bordo dell'aereo che l'ha riportata in Italia. Poco dopo Fox News […] ha mandato in onda una sua intervista nella quale ha attaccato la sinistra, «vuole un mondo che non è il mondo nel quale si vive, a loro non interessa». Lamentandosi, poi, del trattamento subito: «Mi hanno dipinta come un mostro. Rispondo con i risultati».

 

giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 10

La radiografia che negli ultimi quattro giorni hanno fatto di Meloni i più importanti quotidiani del mondo è significativa di quale sia l'aspettativa sulla premier di un Paese del G7, fondatrice di Fratelli d'Italia, erede di un movimento post-fascista, e presidente dei conservatori europei. Ha iniziato il Washington Post […], ma a tirare le somme con sguardo più critico della missione americana di Meloni sono New York Times e Financial Times, in due editoriali.

 

Titoli: «Quello che sta succedendo in Italia fa paura, e si sta diffondendo»; «I limiti del pragmatismo di Meloni». La fotografia è la stessa: esiste una Meloni internazionale, che ha moderato idee, proclami e pose, per legittimarsi ed entrare nel salotto buono dei partner; ed esiste una Meloni che governa l'Italia con una agenda interna molto più conflittuale e divisiva. I temi sono i soliti: diritti Lgbtq, riconoscimento dei bambini delle coppie omosessuali, minoranze, migranti, Ong, pericolose alleanze europee mai sconfessate, leggerezza nei rapporti con regimi accusati di atrocità.

 

articolo del washington post su giorgia meloni

E poi lo scontro con i giornalisti. Colpisce come Washington post, prima, NyT e FT poi pongano, tutti, attenzione all'occupazione militare della Rai, al clima di epurazione che la destra ha creato nei confronti di volti storici e giornalisti della tv pubblica, considerati non allineati. Alle cause intentante dal governo contro i cronisti o importanti autori come Roberto Saviano (denunciato dalla premier e dal vicepremier Matteo Salvini).

 

Il fatto che si sia rivelata «una solida alleata» della Nato e dell'Occidente contro le mire cinesi, pronta a sfilarsi dalla Via della Seta, secondo l'editorial board del quotidiano della City, non deve far e distogliere lo sguardo «dalle politiche (sui diritti etc, ndr) di una delle più grandi economie del continente che sono in contrasto con i moderni valori europei».

 

ARTICOLO DEL NEW YORK TIMES SU GIORGIA MELONI

Allo stesso modo, sul NyT David Broder […] invita a non dimenticare che «in Italia i giornalisti sono sotto attacco e anche l'emittente pubblica Rai, satura di lealisti, ormai sembra Tele-Meloni».

 

[…] Nell'intervista Meloni ha parlato degli errori della globalizzazione [… Per poi confermare che sulla Via della Seta si prenderà una decisione «entro dicembre». Sull'Ucraina l'impegno del governo viene ribadito, ma con una precisazione: «Nell'Ue siamo quelli che stanno pagando di più per questo conflitto». Si chiude il sipario. La nuova Thatcher, o l'altra Merkel vanno in onda su Tele-Trump.

giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 4

maria bartiromo giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 6giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 3giorgia meloni intervistata da maria bartiromo su fox news giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 1giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 2maria bartiromo giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 5giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 7giorgia meloni intervistata da maria bartiromo su fox news giorgia meloni intervistata da maria bartiromo fox news 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”