roberto gualtieri gennaro sangiuliano

MEMENTO FORI – SCONGIURATO IL “LUNA-PARK” A VIA DEI FORI IMPERIALI, A ROMA: NON CI SARANNO BAGNI CHIMICI, BARETTI E GAZEBO, MA L’INTERA AREA SARÀ RIQUALIFICATA. MARCIAPIEDI RIFATTI, PINI RIPIANTUMATI E ZONA PEDONALE SALVA: L’INTESA RAGGIUNTA TRA IL SINDACO, ROBERTO GUALTIERI, E IL MINISTRO DELLA CULTURA, GENNARO SANGIULIANO – SODDISFATTI GLI ARCHEOLOGI: “I FORI NON SONO DISNEYLAND, VANNO LASCIATI IN PACE”

1. FORI, FERMATO LO SCEMPIO NEL NUOVO PROGETTO ALBERI E SCAVI ARCHEOLOGICI

Estratto dell'articolo di Fernando M. Magliaro per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

ROBERTO GUALTIERI - SINDACO DI ROMA

Si sono visti un paio di giorni fa, al Ministero della Cultura. Da una parte il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, accompagnato dal suo capo di Gabinetto, Alberto Stancanelli, e dal sovraintendente capitolino, Claudio Parisi Presicce. Dall'altra, il ministro Gennaro Sangiuliano, con il suo staff e con i pezzi grossi della Soprintendenza statale, Daniela Porro, la soprintendente, e la direttrice del Parco del Colosseo, Alfonsina Russo. Alla fine, prevale il buonsenso: i Fori Imperiali saranno valorizzati ma non stravolti.

 

roma area fori colosseo via dei fori imperiali

Dopo la campagna del Messaggero, niente piazzette posticce, niente gazebo o allestimenti d'arte contemporanea del tutto decontestualizzati, niente fioriere e niente Archeotram. La strada rimane quella di oggi, senza ritocchi alle dimensioni della carreggiata. Invece, tutta via dei Fori Imperiali sarà riqualificata: rifatti i marciapiedi, i bordi di scavo e saranno ripiantumati tutti i pini che nel corso degli anni sono crollati o sono stati abbattuti per fine vita o malattia.

 

GENNARO SANGIULIANO NEL FRECCIAROSSA ROMA POMPEI

[…] Tutti questi nuovi elementi […] dovranno essere recepiti al momento di definire il bando di concorso per la realizzazione dei due interventi inseriti sia nel programma del Pnrr "Caput Mundi" che in quello dei lavori del Giubileo.

 

[…] tutti gli interventi sui Fori che prevedono degli scavi non dovranno «interferire con il Giubileo che vedrà l'arrivo di milioni di pellegrini in visita al Parco del Colosseo e al centro storico di Roma». Nello specifico, il riferimento è al completamento delle operazioni di scavo di via Alessandrina e a Largo Corrado Ricci che dovranno essere portate avanti ma «senza intaccare l'asse e il sedime di via dei Fori Imperiali».

 

roma area fori colosseo via dei fori imperiali

Oltre i pini da ripiantumare a via dei Fori Imperiali, è previsto che esemplari della stessa specie siano ricollocati anche lungo via di San Gregorio. […] Un elemento fondamentale è quello della futura totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali a seguito dell'apertura, fra una decina di anni, della stazione Venezia della metro. Nel verbale della riunione si legge: «anche quando l'apertura della stazione Venezia consentirà di considerare la totale pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, sarà consentito il transito dei mezzi di soccorso e di servizio e lo svolgimento della parata del 2 giugno».

 

alfonsina russo colosseo

[…] «Ringrazio il ministro Sangiuliano per il lavoro comune e il contributo che ha portato al raggiungimento di un'intesa che ci consente di avviare la realizzazione di interventi di grande importanza per la tutela e la piena valorizzazione dell'area dei Fori», ha detto Gualtieri che ha aggiunto: «Con la piena salvaguardia di via dei Fori Imperiali, che anzi grazie ai nuovi interventi vedrà valorizzata la sua funzione e il suo ruolo unico di grande boulevard che attraversa il cuore della civiltà dell'antica Roma e che consente di riscoprire l'area dei Fori come centro della vita pubblica.

 

Con adeguate tutele, restauri e allestimenti, le aree archeologiche potranno svolgere pienamente la funzione simbolica di centro della civitas offrendo anche il contesto migliore per la visita dello straordinario Parco archeologico del Colosseo».

roberto gualtieri foto di bacco

 

2. UN SOSPIRO DI SOLLIEVO PER GLI STUDIOSI: «TUTELATO UN PATRIMONIO STRAORDINARIO»

Giampiero Valenza per “il Messaggero – Cronaca di Roma”

 

Migliaia di persone ogni giorno passano su via dei Fori Imperiali, una delle strade, si direbbe oggi, più instagrammabili del mondo. Gli scatti del Colosseo, dei Fori di Traiano e di Cesare, sono il grande biglietto da visita di Roma. E l'intesa tra il Campidoglio e il ministero della Cultura viene ben accolta con un unanime «era ora».

 

«Credo che il dialogo faccia bene sempre, ed è positivo quando le amministrazioni locali parlano con il ministero della Cultura - dice Paolo Carafa, ordinario di Archeologia classica alla Sapienza - Bene è vedere queste occasioni di cooperazione».

 

giordano bruno guerri foto di bacco (2)

«Sono davvero molto contento di questa comunione di saggezza, verranno idee migliori e tutto si può certamente migliorare - spiega lo storico Giordano Bruno Guerri - non serve fare un progetto di corsa perché andiamo verso un periodo importante per la città».

 

[…] Archeologo, volto noto della televisione, ex sovrintendente di Roma, Umberto Broccoli, è felice. «I Fori non sono Disneyland, sono ben contento perché vanno lasciati in pace». L'archeologo racconta di un progetto che potrebbe essere ritirato fuori dal cassetto e che parte da una data: il 21 aprile del 2009.

 

umberto broccoli foto di bacco (2)

«Ero sovrintendente di Roma e illuminai cinque punti a led dei Fori- dice - Ebbene, invece di pensare di fare progetti da cartone animato, si potrebbe creare una valle totalmente illuminata, ricostruendo in questo modo la suggestione delle altezze. Così si possono immaginare due visite: una, durante il giorno e una di notte, riprendendo anche i colori originali degli edifici. Sarebbe un progetto non invasivo, che sottolinea le bellezze».

FORI IMPERIALI 3foro romano via dei fori imperialiFORI IMPERIALI 1ELEFANTI AI FORI IMPERIALI PER IL FILM IL SOLE DELL'AVVENIRE DI NANNI MORETTI

Ultimi Dagoreport

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!