IL NOME DELLE QUOTE ROSA - ELSA FRIGNERO NON SOLLEVA LA GONNA MA IL PROBLEMA: “NON CI SONO DONNE NEI CDA DELLE SOCIETÀ PARTECIPATE DAL TESORO” - LA SOLUZIONE? NIENTE DI NUOVO: QUOTE ROSA PER TUTTI, ANCHE NEI CDA - LE DONNE SONO RELEGATE NEI CONSIGLI SINDACALI, A VOLTE CON DOPPI INCARICHI, COME NEL CASO DI ALESSANDRA DAL VERME (PRESIDENTE SIA IN FS CHE IN ANAS SPA) - SI DISTINGUE SOLO LA RAI, DOVE IL DG È LA BEN NOTA E PERICOLANTE LORENZA LEI...

(Adnkronos) - Sono ancora poche, troppo poche, le donne nei board delle 31 società partecipate pubbliche controllate dal Tesoro o con partecipazione di maggioranza. Poche e mai ai posti di comando, ma al massimo membri dei cda. A sollevare oggi la questione è stata il ministro del Lavoro Elsa Fornero, lanciando una nuova sfida, quella di estendere 'le quote rosa' nei cda di queste aziende e non solo delle società quotate. Nelle società partecipate dal Mef le presenze femminili sono vere e proprie eccezioni, mentre di frequente, è 'rosa' la guida dei collegi sindacali. Ecco la situazione monitorata dall'Adnkronos.

ENAV: nessuna donna nel cda e tra i sindaci, l'ad e' Massimo Garbini, presidente Antonio Musella.

FS: nessuna donna nel cda guidato dall'ad Mauro Moretti e dal presidente Lamberto Cardia. Tuttavia, presidente del collegio sindacale è Alessandra dal Verme e tra i sindaci spunta anche Cinzia Simeone come 'supplente'.

FINTECNA: ancora nessuna donna nel cda e nel collegio sindacale. Presidente Maurizio Prato e ad Massimo Varazzani della società che ha competenze distintive nel campo della gestione di partecipazioni e dei processi di privatizzazione.

ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO: presidente e ad Maurizio Prato, nel board del cda, come consigliere, compare Olga Cuccurullo e nel collegio sindacale Maria Cristina Bianchi (sindaco effettivo).

GSE: nessuna presenza femminile nel board. Numero uno Nando Pasquali, ad del gruppo e presidente Emilio Cremona.

CONSIP: Presidente Raffaele Ferrara, ad Domenico Casalino, tra i consiglieri Marialaura Ferrigno. Nel collegio sindacale tre donne di cui una presidente, Maria Laura Prislei.

CONSAP: nessuna donna compare nel cda. Il presidente e' Andrea Monorchio, l'ad Mauro Masi, solo una donna tra i sindaci, Carla Pavone.

CONI: ancora nessuna 'quota rosa' nel cda guidato dal presidente Giovanni Petrucci e dall'ad e direttore generale Raffaele Pagnozzi.

CINECITTA' LUCE: nel cda con Roberto Cicutto alla presidenza e Luciano Sovena ad nessuna donna, ma e' ancora una donna alla presidenza del collegio sindacale, Maria Menichino.

ITALIALAVORO.IT: ai vertici di questa società che si occupa di offrire servizi e svolgere azioni in materia di lavoro ci sono Paolo Emilio Reboani presidente e Mauro Tringali ad e coordinatore di gestione.

ARCUS SPA: presidente Ludovico Ortona, dg Ettore Pietrabissa, direttore centrale Carolina Botti e presidente del collegio sindacale Silvia Genovese.

ANAS SPA: nessuna donna nel cda guidato da Pietro Ciucci amministratore unico. Ma alla presidenza del collegio sindacale è ancora donna Alessandra Dal Verme, con lo stesso incarico in Fs.

INVITALIA: qualche presenza femminile nella società capitanata da Domenico Arcuri (ad) e Giancarlo Innocenzi Botti, presidente. Tra i consiglieri figura Silvana Ceravolo, presidente del collegio sindacale, Sofia Paternostro.

POSTE ITALIANE: se ai vertici sono due uomini, l'ad Massimo Sarmi e il presidente Giovanni Ialongo, su tre consiglieri uno e' donna, Maria Claudia Ioannucci. Anche il presidente del collegio sindacale e' donna: Silvana Italia Amadori. Inoltre, fra le 13 società del gruppo in ben due, Poste Vita e Poste Assicura, l'amministratore delegato è Maria Bianca Farina.

RAI: e' fin troppo nota la 'poltrona' di direttore generale e' di Lorenza Lei, mentre il presidente e' Paolo Garimberti.

RETE AUTOSTRADE MEDITERRANEO: presidente della societa' e' Giampaolo Maria Cogo, ad Tommaso Affinita, nessuna donna nel cda; nel collegio sindacale presieduto dal presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua c'e' Annamaria Ustino come sindaco supplente.

GRUPPO SACE: e' presieduto da Giovanni Castellaneta e amministratore delegato e' Alessandro Castellano, nessuna donna nel board del gruppo assicurativo-finanziario attivo nell'export credit.

SICOT SRL: Sistemi di consulenza per il Tesoro, il cda e' presieduto da Gianfranco Graziadei e tra i consiglieri c'e' una donna, Marialaura Ferrigno, nel collegio sindacale Antonella Damiotti.

SOGEI: presidente Federico Maurizio D'andrea e ad Cristiano Cannarsa, nessuna donna nel cda, ma presidente del collegio sindacale è Alessandra Sartore.

SOGESID: presidente e ad e' Vincenzo Assenza, tra i consiglieri Ivana Guerrera.

SOGIN: squadra tutta al maschile con presidente Giancarlo Aragona e ad Giuseppe Nucci. Ma presidente del collegio sindacale è Ersilia Militano Fralleone.

STUDIARE SVILUPPO SRL: società il cui principale asset consiste in un know-how specifico e di alto livello, costantemente aggiornato e potenziato, nessuna donna. Presidente Ernesto Somma.

CASSA DEPOSITI E PRESTITI: presidente Franco Bassanini, ad Giovanni GornoTempini, tra i consiglieri Cristiana Coppola, e per l'amministrazione della gestione separata anche Maria Cannata La quota del Tesoro e' al 70%.

ALITALIA: Ancora nessuna donna tra i 16 consiglieri d'amministrazione. Alla guida della presidenza Roberto Colaninno, amministratore delegato, in uscita, è Rocco Sabelli, Salvatore Mancuso vice presidente. Il Tesoro e' al 49,90%.

FINMECCANICA: nelle 26 le società del gruppo nessun nome al femminile. Presidente e ad del gruppo è Giuseppe Orsi, Alessandro Pansa direttore generale. Quota del tesoro al 30,20%.

ENI: nessuna donna nel board di Eni con ad Paolo Scaroni e presidente Giuseppe Recchi. Il Tesoro detiene una quota ill 3,93% e Cdp 26,40%.

ENEL: ai vertici l'ad Fulvio Conti e il presidente Paolo Andrea Colombo, audit del gruppo una donna, Francesca Di Carlo. Tesoro a quota 31,20%.

EXPO 2015: l'amministratore delegato della Spa e' Giuseppe Sala e membro del cda spicca Diana Bracco, vice presidente di Confindustria con delega Expo 2015. Il Tesoro ha il 40%.

EUR SPA - nella società presieduta da Pierluigi Borghini e l'ad Riccardo Mancini, c'e' una donna tra i sindaci Federica Silvestri. Il tesoro e' al 90%.

FONDO D'INVESTIMENTO ITALIANO SGR SPA: Marco Vitale presidente, ad Gabriele Cappellini, due donne nel cda Anna Gervasoni e Anna Molinotti. Il tesoro è 12,50%.

 

Elsa ForneroAntonio Mastrapasqua MASSIMO SARMI MAURO MORETTI PAOLO SCARONI ORSI

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)