merkel schaeuble

LA MERKEL RISCHIA LA POLTRONA – NON SOLO LO SCANDALO VOLKSWAGEN E LA CRISI DELLA DEUTSCHE BANK TESTIMONIANO DI UNA CRISI GRAVISSIMA DEL MODELLO GERMANIA, LA POLITICA SUGLI IMMIGRATI INNESCA 400 ESPOSTI PER "ALTO TRADIMENTO" CONTRO LA CANCELLIERA

Maurizio Stefanini per “Libero Quotidiano”

 

MERKEL BERLUSCONI BY BENNYMERKEL BERLUSCONI BY BENNY

Non è passato neanche un mese da quando Angela Merkel veniva indicata come favorita al Nobel per la Pace, ma sembra un secolo. Lo stesso viaggio in Cina che ha appena concluso piuttosto che una mossa per confermare il suo protagonismo internazionale sembra quasi una fuga.

 

Mentre scandalo Volkswagen e crisi della Deutsche Bank sembrano indicare una crisi gravissima del modello Germania, secondo i sondaggi sei cittadini tedeschi su dieci si dicono convinti che la Germania abbia perso il controllo dei flussi migratori; uno su due accusa la politica tedesca di «aver perso ogni senso della realtà»; sette su dieci sono dell' idea che questi problemi derivino dagli eccessivi incentivi concessi ai profughi che arrivano.

protesta contro merkel degli anti musulmani di pegidaprotesta contro merkel degli anti musulmani di pegida


Isterismi di un' opinione pubblica montata da una stampa scandalistica?
Ma anche il presidente del sindacato federale della polizia tedesca, Rainer Wendt è sceso in campo con parole di fuoco, per denunciare l' inadeguatezza dei centri per immigrati in un' intervista al canale televisivo N24.

 

MERKELMERKEL

«Oltre al problema degli attacchi ai centri d' asilo da parte di frange estremiste», ha detto, «il tasso di criminalità è in forte crescita all' interno degli stessi centri d' accoglienza, tra i richiedenti asilo. Donne e bambini vengono stuprati, ci sono episodi di schiavitù e delinquenza comune. Questi problemi sono dovuti al fatto che ci sono troppe persone in poco spazio. Nei campi inoltre vanno protette le minoranze: donne, bimbi, cristiani».

 

Secondo lui, inoltre, «i migranti rispettano noi poliziotti ma non la giustizia tedesca: hanno la sensazione di trovarsi di fronte a un sistema debole. Sanno che il loro comportamento non influisce sul buon esito o meno della domanda d' asilo».

 

merkel orban migranti profughimerkel orban migranti profughi

«Invece sia la politica che il sistema giudiziario dovrebbero far capire loro che qui in Germania non vige la legge della sharia: chi commette dei reati, va in prigione e lì attende l' esito della domanda d' asilo». La sensazione del grave problema di ordine pubblico è ulteriormente accentuato dalla notizia dell' arresto di un 32enne, che ha confessato di aver ucciso due piccoli richiedenti asilo bosniaci: uno di sei anni a luglio, l' altro di 4 all' inizio del mese. Il primo era scomparso davanti al principale centro per richiedenti asilo di Berlino, e il colpevole è stato trovato solo perché lo ha denunciato la madre.

deutsche bundesbankdeutsche bundesbank


Almeno 400 esposti per "alto tradimento" contro la cancelliera sono arrivati alla Procura Federale, proprio per la sua politica sugli immigrati. In questo clima, sia Pegida che Alternative Für Deutschland rosicchiano consensi alla Cdu, ormai ridotta nei sondaggi a un minimo storico del 36%.

 

Così, nel suo stesso schieramento la rivolta sta montando. Centonovantanove deputati avrebbero chiesto che anche in Germania sia costruito un muro anti-immigrati in stile austro-ungarico; il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble l' ha attaccata prima sulla stampa, poi nell' organismo direttivo del partito; da ultimo, si è saputo che la Csu bavarese minaccia di passare all' opposizione, spezzando lo storici collegamento tra i due partiti.

 

«Siamo preparati a tutto, sebbene io mi auguri come sempre il meglio, e cioè un accordo su misure per la limitazione del flusso di migranti», ha detto il premier bavarese e leader della Csu Horst Seehofer: una frase che la Bild ha interpretato nel senso di un prossimo ritiro dal governo dei tre ministri cristiano-sociali, citando fonti della Csu.

 

MERKEL MERKEL

«Il rapporto tra Cdu e Csu sta passando il momento più difficile dal 1976», ha ammesso con la Süddeutsche Zeitung il ministro delle Finanze bavarese Markus Söder. Bisogna ricordare che a parte la mentalità in generale più conservatrice dei suoi abitanti la Baviera si trova proprio a ridosso dell' Austria, ed è quindi il primo Land su cui minaccia di riversarsi la "rotta balcanica" degli immigrati in provenienza da Serbia, Croazia, Slovenia e Austria. In passato oscillante tra il 50 e il 60% dei suffragi, la Csu è ora nei sondaggi precipitata al 43%.

merkel selfie con i rifugiatimerkel selfie con i rifugiatiorban seehoferorban seehofer


I nodi verranno al pettine in questo week-end, col vertice di maggioranza che attende Angela Merkel al ritorno dalla Cina. Con lei si vedranno appunto Seehofer e il leader socialdemocratico Sigmar Gabriel, ministro dell' Economia e vice-cancelliere. Seehofer, in realtà non ha voluto confermare le indiscrezioni della Bild sulla sua intenzione di uscire dal governo. Ma neanche le ha smentite. L' ampia maggioranza Cdu-Spd reggerebbe alla defezione dei 56 cristiano-sociali, ma al prossimo voto mancano due anni, e sia per la Cdu che per la Csu sarebbe imbarazzante uno scontro diretto, dopo ben 70 anni di simbiosi.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...