matteo salvini claudio borghi mario draghi

MES DA REQUIEM - IL GOVERNO RICICCIA IL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ E L’ALA ANTI-BRUXELLES DELLA LEGA RIALZA IL CAPINO: “NON VA RATIFICATO, IN NESSUN MODO” - IL DEPUTATO NO-EURO DEL CARROCCIO, CLAUDIO BORGHI, PROMETTE BATTAGLIA: “IL MES È QUELLA COSETTA PER CUI ALLA PROSSIMA CRISI LA BCE NON COMPRA PIÙ IL NOSTRO DEBITO, LO SPREAD VA A MILLE E SAREMO COSTRETTI AD INDEBITARCI DA UNO STROZZINO INTERNAZIONALE. BELLO NO?” - ANCHE CON I VOTI CONTRARI DELLA LEGA, L’ESECUTIVO VIAGGIA TRANQUILLO (A MENO CHE I GRILLINI NON SI METTANO DI TRAVERSO)

Antonio Bravetti per "la Stampa"

 

mario draghi ursula von der leyen

«Ancora tu? Ma non dovevamo non vederci più?». Claudio Borghi lo dice chiaramente, sintetizzando bene la posizione della Lega sul Mes: il Meccanismo europeo di stabilità «non va ratificato, in nessun modo» . Per Matteo Salvini non è in agenda, né oggi né domani.

 

La Lega non ha quindi intenzione di andare incontro al governo, che invece vorrebbe arrivare al vertice europeo di Parigi del 12 e 13 marzo con un voto positivo della commissione Esteri.

matteo salvini claudio borghi

 

Se tra non molto arriverà anche il via libera della Germania, l'Italia si ritroverà a essere l'unico Paese membro a non aver votato le modifiche. Non proprio il migliore dei biglietti da visita per Mario Draghi, che ne ha bisogno per poter spingere di più sulla riforma del Patto di stabilità.

 

salvini europeista meme 3

Due anni fa la Lega ha dato battaglia contro il Mes, in compagnia di Forza Italia e Movimento Cinquestelle. «È difficile che quella posizione possa cambiare- dicono da via Bellerio- ci vogliono proporre qualcosa di nuovo?» . Con i soldi del Pnrr, insistono i leghisti, «a cosa serve il Mes?».

 

salvini europeista meme 12

Borghi rammenta: «Nel caso qualcuno dopo due anni si fosse dimenticato ricordo che il Mes è quella cosetta per cui alla prossima crisi (anche creata a tavolino) la Bce non compra più il nostro debito, lo spread va a mille e saremo costretti ad indebitarci da uno strozzino internazionale. Bello no?».

 

Salvini a giorni incontrerà Draghi. Le priorità per il segretario leghista restano l'energia, il caro bollette, «l'assenza del ministro dell'Interno che si traduce in aumento di sbarchi e allarme sicurezza generalizzato».

 

matteo salvini claudio borghi

 Vuole aprire quella che chiama «una stagione di riforme, a partire da quella della giustizia grazie ai referendum» e confermare a Draghi «la piena collaborazione della Lega per un efficace utilizzo dei fondi europei». Il Mes, per Salvini, non è all'ordine del giorno e non c'è motivo perché il Parlamento se ne occupi. In commissione il governo ha numeri ampi.

 

Se anche la Lega votasse contro, la maggioranza potrebbe contare su 31 voti a favore e 14 contrari. Ma dentro M5S e Fi potrebbero aprirsi delle crepe. Come tra i componenti del gruppo Misto. «Il Mes è molto pericoloso- sostiene Pino Cabras, di Alternativa- perché porta a svalutare i titoli pubblici italiani. È un vincolo esterno, non va ratificato». Per Osvaldo Napoli, deputato di Coraggio Italia «sarebbe catastrofico se i partiti non seguissero la linea di Draghi, farebbero un errore politico enorme» .

 

Articoli correlati

STIAMO DI NUOVO MES COSI\' - STA PER TORNARE IL FANTASMA DEL TRATTATO CHE SPACCA I PARTITI...

MATTEO SALVINI CLAUDIO BORGHI 2

 

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...