salvini wilders le pen petri

SOVRANISTI DI TUTTA EUROPA, UNITEVI! - A METÀ APRILE AL CIRCO MASSIMO DI ROMA MEGA RADUNO CON ORBAN E LE PEN PER LANCIARE SALVINI COME CANDIDATO ALLA GUIDA DELLA COMMISSIONE UE - IL LEADER LEGHISTA ATTACCA IL PPE CHE POTREBBE CACCIARE ORBAN: “SAREBBE BIZZARRO SE VENISSE ESPULSO DAL PPE SOLTANTO PERCHÉ DIFENDE LE FRONTIERE DEL SUO PAESE…”

Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Non solo il nuovo responsabile Esteri del partito, nominato ieri da Salvini e si tratta dell'europarlamentare Marco Zanni eletto con M5S, è stato strappato dalla Lega ai 5Stelle.

SALVINI LE PEN-3

Ma anche un luogo simbolico delle adunate grilline, il Circo Massimo, potrebbe diventare il set - Quo Vadis? A Bruxelles, per espugnarla e stravolgerla! - del mega evento che Salvini ha deciso di far organizzare a Zanni a Roma, a metà aprile. In cui arriveranno tutti i sovranisti continentali, per lanciare in pompa magna la corsa alle Europee. E per celebrare Salvini come capo di tutti, come Euro-Capitano dei nazional-populisti, e probabilmente - l' ipotesi sale e scende e ora è di nuovo in fase di salita - come candidato alla guida della commissione Ue.

manifestazione a milano contro salvini e orban 4

 

Molti, anche Marine Le Pen, stanno spingendo in questo senso: «Matteo, il nostro portabandiera non puoi che essere tu». Perché il Carroccio, e il suo leader, sono al momento quelli di gran lunga più in spolvero tra i tanti della famiglia sovranista.

 

Dunque, dopo le bighe toccherà al Carroccio di correre al Circo Massimo? La location del super evento potrebbe ancora cambiare, visto che la macchina organizzativa e appena partita, ma la scelta è caduta su Roma e il fatto che da Roma parte l' operazione per conquistare Bruxelles - così ieri spiegavano confidenzialmente nel quartiere generale leghista di via Bellerio dove Salvini ha riunito il consiglio federale del partito - ha una valenza simbolica particolare: «L'Italia vuole riprendersi, a partire dalla sua Capitale, quella piena sovranità nazionale che anni di vassallaggio dei nostri governi al diktat di Bruxelles ci hanno scippato». Salvini punta molto su questa manifestazione per cui si sta pensando al titolo: «L'Europa che cambia e che sogna».

SALVINI LE PEN-1

 

MADRINA E BOMBER

Ci sarà anche Orban? Nel caso venga espulso dal Ppe, la decisione è prevista il 20 marzo, il premier ungherese non soltanto ci sarà ma sarà la guest star della grande parata nel cuore antico di Roma. La madrina è la Le Pen. Salvini il bomber. E forse lo spitzenkandidaten, pronto poi a dialogare con «la parte migliore del Ppe».

 

Ovvero anzitutto con Orban, se egli non viene cacciato dai popolari (e Berlusconi si sta sbracciando perché ciò non avvenga) e comunque il capo leghista ha appena voluto rendere pubblica la sua continua frequentazione con il collega ungherese: «Ci siamo proprio poco fa - ha detto Salvini - scambiati dei messaggi con Orban. Sarebbe bizzarro se venisse espulso dal Ppe soltanto perché difende le frontiere del suo Paese. È un leader democratico, eletto democraticamente e mandarlo via non mi pare il massimo della democrazia».

matteo salvini viktor orban 3

 

Alla festa della nuova Europa, oltre al Rassemblement National francese, ci sarà il Pvv olandese di Geert Wilders che a settembre a Cernobbio, davanti al lago con Salvini, aveva celebrato così il Capitano: «Matteo è il numero uno». Ed è anche, il mese prossimo, il padrone di casa della manifestazione contro lo strapotere della «tecno-burocrazia finanziaria di Bruxelles»: questo sarà il frasario pronto a sbarcare nell' Urbe da ogni angolo dell' Europa.

 

BENEDIZIONE DI TRUMP

WILDERS

Ma anche la benedizione di Trump potrebbe arrivare. La Lega, anche sulla vicenda cruciale del trattato commerciale con la Cina, sta in fase di grande simpatia con l' amministrazione americana. E il buon rapporto con Oltreoceano, coniugato alla attenuazione pubblica del legame con la Russia di Putin, serve al leader leghista per stringere l' alleanza con tutti i super-atlantisti dell' est Europa, a cominciare dal partito polacco del presidente Kaczynski.

 

Se il patto Lega-Pis si chiude, anche il leader di Varsavia o i suoi colonnelli potrebbero essere sul palco a Roma. E ancora: gli austriaci di Fpo, i tedeschi di Afp, i fiamminghi di Vlaams Belang, gli inglesi di Ukip. Non si esclude la partecipazione dei sovranisti finlandesi e di quelli svedesi. Alcuni di questi gruppi sono stati convocati, per il 29 marzo sempre a Roma, alla festa dei giovani sovranisti. Ma adesso il vero evento è quest' altro. E comunque i sondaggi che si trovano sulla scrivania del leader a via Bellerio attestano il Carroccio per il 26 maggio tra il 32 e il 36%. Così - viene spiegato si porterebbero a casa almeno 8-9 seggi nel nord-Ovest e 7 nel nord-Est.

 

matteo salvini viktor orban 1

Mentre nel Mezzogiorno il partito, in vista del voto europeo e delle continue tornate amministrative dopo quella delle regionali del 24 marzo in Basilicata, va strutturato meglio. Non a caso Stefano Candiani, fedelissimo di Salvini che si occupa di queste cose, ieri era in Sicilia. Il local e il global insomma convivono nella strategia leghista. E l' adunata dei sovranisti europei sarà il trionfo di questo meticciato (ma guai a usare, da quelle parti, questa espressione).

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT