LE MINACCE DI TRUMP SULLA GROENLANDIA SCONGELANO L’EUROPA – IL REGNO UNITO STA DISCUTENDO CON FRANCIA E GERMANIA L’INVIO DI SOLDATI NELL’ISOLA DI GHIACCIO. ANCHE LA NATO PROMETTE UNA NUOVA OPERAZIONE SULL’ARTICO PER CONTENERE LE INCURSIONI RUSSE E CINESI, E PLACARE IL PRESIDENTE AMERICANO, CHE CONTINUA A MINACCIARE UN INTERVENTO MILITARE PER PRENDERSI L’ISOLA, TERRITORIO AUTONOMO DELLA DANIMARCA – IL TYCOON: “POTREI DOVER SCEGLIERE TRA L'ANNESSIONE DELLA GROENLANDIA E IL MANTENIMENTO DELLA NATO. L'EUROPA STA DIVENTANDO UN LUOGO MOLTO DIVERSO, E DEVONO DAVVERO DARSI UNA REGOLATA. VOGLIO CHE SI DIANO UNA REGOLATA…”
TRUMP, 'POTREI DOVREI SCEGLIERE TRA LA GROENLANDIA E LA NATO'
groenlandia donald trump ursula von der leyen
(ANSA) - Donald Trump potrebbe dover scegliere tra l'annessione della Groenlandia e il mantenimento della Nato. "Potrebbe essere una possibilità", ha dichiarato il presidente americano in un'intervista al New York Times.
"La Russia non è affatto preoccupata dalla Nato se non per quanto riguarda noi. La Cina nemmeno", ha aggiunto il tycoon. "L'Europa sta diventando un luogo molto diverso, e devono davvero darsi una regolata. Voglio che si diano una regolata", ha detto ancora Trump.
STARMER AI LEADER UE: INVIARE TRUPPE NELL’ARTICO
Estratto dell’articolo di S. Mon. per il “Corriere della Sera”
Se il presidente americano Donald Trump giustifica l’ipotesi di impossessarsi della Groenlandia con le mire di Russia e Cina sul territorio artico, gli europei vogliono togliergli quell’argomento rafforzando il loro impegno militare nell’area.
Il premier britannico Keir Starmer potrebbe inviare truppe in Groenlandia sotto l’egida della Nato, e secondo il Telegraph sta discutendo con i governi di Parigi e Berlino di un analogo impegno francese e tedesco.
[…] il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot ha esortato gli Usa a «cessare il loro ricatto» aggiungendo che […] «gli europei dispongono di mezzi molto potenti per difendere i propri interessi». «Siamo più forti di quanto alcuni vorrebbero credere», ha detto Barrot […].
GROENLANDIA - RISORSE E SOLDATI
MISSIONE NATO NELL'ARTICO PER SODDISFARE LA CASA BIANCA
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
Una mediazione per non rompere l'alleanza tra Usa e Europa ed evitare che la Groenlandia diventi l'ordigno che faccia deflagrare l'Occidente. La Nato scende in campo per provare ad allentare la tensione che si è creata intorno all'isola artica.
L'annuncio di una nuova operazione, una "Arctic Sentry", punta infatti in primo luogo a soddisfare le esigenze di «sicurezza» invocate da Donald Trump.
KATIE MILLER E LA FOTO DELLA GROENLANDIA CON LA BANDIERA STATUNITENSE
Sebbene il presidente americano non abbia nascosto l'interesse economico rappresentato dalla Groenlandia (a cominciare dalle terre rare) negli ultimi giorni ha denunciato il rischio che le nuove rotte polari, apertesi con lo scioglimento dei ghiacci, inducano Russia e Cina ad accaparrarsi la grande isola.
E così il comandante supremo delle forze alleate, Alexus Grynkewich, ha annunciato ieri l'incremento delle «nostre attività ed esercitazioni nell'estremo nord».
In effetti è già scattata una esercitazione navale. Ma […] la Nato intensificherà la presenza nell'area e quindi anche in Groenlandia. «Rompighiaccio e navi da ricerca cinesi – ha svelato ancora Grynkewich – si trovano nelle acque artiche e la loro ricerca non ha scopi pacifici: serve per ottenere un vantaggio militare», mentre «la Russia continua a testare capacità avanzate nel Mare di Barents».
Ma questo è un modo anche per rasserenare la Casa Bianca e i governi europei. Molti dei quali, soprattutto quelli del nord Europa, non stanno nascondendo una certa irritazione nei confronti di Washington.
groenlandia - bandiera della danimarca
Per la premier danese Mette Frederiksen (la Groenlandia è territorio danese) ci troviamo dinanzi ad un «bivio decisivo» perché «gli americani stanno voltando le spalle all'alleanza occidentale».
[…] Anche Berlino è pronta ad «aumentare la sicurezza nell'Artico insieme come alleati della Nato, non gli uni contro gli altri». Posizioni frutto di un coordinamento tra Germania, Regno Unito e Francia. Per questo, ha avvertito con nettezza il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, «è chiaro che spetta esclusivamente alla Groenlandia e alla Danimarca decidere sulle questioni territoriali e di sovranità sulla Groenlandia».
DONALD TRUMP - VIGNETTA BY MANNELLI
E infatti per capire quanto sia alto il livello di tensione tra il Vecchio Continente e gli States, basta vedere come stanno reagendo proprio i Paesi del nord Europa che arrivano ad accusare la Casa Bianca di dire il falso sui pericoli cinese e russo nell'Artico.
L'allarme dunque sulla linea di condotta americana sta risuonando con forza a Bruxelles. Al punto che il Commissario Ue alla Difesa, il lituano Andrius Kubilius, propone un ulteriore passo avanti per la costituzione di un esercito europeo di almeno 100 mila uomini. A suo giudizio, sarebbe utile anche la creazione di un "Consiglio di Sicurezza Europeo" insieme alla Gran Bretagna: «I tempi della pax americana sono finiti».
camp century in groenlandia 8
donald trump - groenlandia
Emmanuel Macron a Nuuk in Groenlandia
proteste in groenlandia contro donald trump
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 2
groenlandia
il trump force one atterra a nuuk in groenlandia
groenlandia
sirius patrol pattugliamenti con slitta e cani in groenlandia 6
GIORGIA MELONI GROENLANDIA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
