MINISTERO DELLA PUBICA ISTRUZIONE - CAMBIA IL GOVERNO MA IL MINISTERO D-ISTRUZIONE SI FA SEMPRE RICONOSCERE - DOPO IL TUNNEL DELLA GELMINI E CAPORETTO ITALIANA, L’ULTIMA, CLAMOROSA GAFFE TRASFORMAVA, IN INGLESE, “PECORINO” IN “ALLA PECORINA” - PROFUMO CI SCHERZA SU: “CI VUOLE IRONIA”, “VI ABBIAMO INTRATTENUTO CON ALCUNI ERRORI COMICI” - MA A QUESTI UN BEL 2 IN PAGELLA NON GLIELO METTE NESSUNO?...

Corrado Zunino per "la Repubblica"

La gaffe del ministero dell´Istruzione è arrivata anche con il governo tecnico. Ed è stata esilarante. In un bando dell´Università di Firenze, Biotecnologie agrarie, il titolo della ricerca - "Dalla pecora al pecorino: tracciabilità della filiera del latte in Toscana" - ha necessitato di una traduzione in inglese.

Nel passaggio di lingua l´incidente è diventato uno show da Bagaglino. "From sheep" (dalla pecora, ecco) "to doggy style". Solo che "doggy style", letteralmente "lo stile alla cagnaccia", non è il formaggio pecorino, piuttosto la posizione sessuale "alla pecorina". Il traduttore automatico aveva tradito le intenzioni e rivelato le ignoranze diffuse in università.

Alcuni siti internet, a partire da Repubblica.it, hanno lanciato in rete mercoledì sera la gaffe a luci rosse, che seguiva a distanza di cinque mesi e un governo il famoso comunicato stampa sui "neutrini nel tunnel" firmato da Mariastella Gelmini. Allora quel testo nonsense scatenò una crisi di nervi nel palazzo di viale Trastevere e portò alle dimissioni del portavoce dell´ex ministro, reo di mancato controllo.

Questa volta, avvistato che gli uffici erano di nuovo al livello di guardia e da Firenze un ordinario si prendeva tutte le colpe, Francesco Profumo ha dettato la linea ai suoi: «Ironia, ci vuole ironia». E ha deciso di chiedere scusa e aiuto.

Rivolgendosi ai lettori internet, il ministro ha scritto: «Cari amici della rete, ultimamente vi abbiamo intrattenuto con alcuni errori involontariamente comici». Il portale "Scuola in chiaro", per esempio, «includeva fra i comuni italiani alcune località, tra cui Caporetto, che non lo sono più da decenni». Sono diventate slovene. Ancora il ministro: «Da ultimo - per ora? - ecco una traduzione maccheronica dall´italiano all´inglese, dagli effetti esilaranti, di un bando di ricerca relativo al formaggio pecorino».

L´ammissione di colpa era chiara. Poi, però, il Profumo costruens ha chiesto collaborazione: «Non potete nemmeno immaginarvi quanto sia grande ed estesa la struttura amministrativa del ministero dell´Istruzione. Oltre diecimila scuole, quasi un milione di insegnanti, otto milioni di studenti, centinaia di migliaia di personale, gli atenei, gli enti di ricerca. Non sbagliare mai è quasi impossibile. Vi invitiamo a continuare a leggerci e scrutinarci, l´ufficio stampa e il sito sono a disposizione».

 

FRANCESCO PROFUMO BANDO MINISTERO DAL PECORINO ALLA PECORINAPECORINAPECORINA

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO