
MISSING! CHE FINE HA FATTO NIGEL FARAGE? “SONO IN VACANZA ALL'ESTERO” - USCITO DI SCENA SUBITO DOPO LA VITTORIA DEL REFERENDUM NEL 2016, ORA IL LEADER DI "REFORM UK" SCOMPARE DI NUOVO E DISERTA IL DIBATTITO IN PARLAMENTO SULL’ACCORDO DEL PRIMO MINISTRO STARMER CON L’UE. IERI SERA L'AMMISSIONE: “MI STO CONCEDENDO LA MIA PRIMA PAUSA ALL’ESTERO DA TRE ANNI” - LABOUR E CONSERVATORI ALL’ATTACCO: “È UN LEADER PART-TIME”
Antonello Guerrera per repubblica.it - Estratti
Missing. Che fine ha fatto Nigel Farage? È stata la domanda ricorrente tra i giornalisti a Westminster negli ultimi giorni. Stranamente, il re della Brexit, e leader del partito di destra Reform UK, non si era fatto vedere in Parlamento in occasione del grande summit tra Regno Unito ed Unione Europea a Londra lunedì scorso, e tantomeno durante il dibattito ai Comuni di ieri, cui hanno partecipato tutti i leader di partito, oltre al primo ministro Keir Starmer.
Il quale, dopo il referendum del 2016, con l’Ue ha appena firmato il primo vero accordo tra i due blocchi, che riavvicinerà Ue e Regno Unito sensibilmente nel prossimo futuro.
Un’intesa criticata duramente da Farage in questi giorni - “una resa vergognosa” - ma solo tramite comunicati scritti.
La vacanza di Farage
nigel farage elon musk rupert lowe
Ieri sera, il mistero è stato risolto. Nigel Farage è in vacanza all’estero. Un suo portavoce ci ha recapitato un messaggio firmato dal leader di Reform: "Sembra che ci sia grande agitazione nella stampa per il fatto che non mi si veda da 48 ore. Ebbene, dovrete aspettare ancora un po’.
Dopo mesi trascorsi in tour per il Regno Unito in vista della nostra campagna per le elezioni locali, che si è rivelata un enorme successo, riprenderò a viaggiare nel Paese la prossima settimana, mentre Reform passa alla fase successiva. Nel frattempo, mi sto concedendo la mia prima pausa all’estero da tre anni – giungla esclusa (Farage si riferisce al reality show televisivo al quale ha partecipato l’anno scorso, ndr). Beh, pausa si fa per dire… tra articoli da scrivere e telefonate per la raccolta fondi!”.
(...) E così, gli altri partiti vanno all’attacco. Un portavoce del partito conservatore ha commentato: "Il leader part-time di Reform UK si sta godendo il sole in Europa mentre il Parlamento è in seduta. Chiaramente non ha la resistenza necessaria per affrontare Starmer. Solo i tories stanno offrendo una vera opposizione a questo disastroso governo laburista”.
E il Labour di Starmer: "Nigel Farage tiene così tanto a questa causa che ha deciso di non alzarsi dal lettino in spiaggia per rappresentare i suoi elettori o il suo partito. Non è un leader – è un opportunista che parla male della Gran Bretagna ogni volta che gli conviene”. Su X, il partito al governo ha anche pubblicato un meme che confronta Starmer e i suoi “accordi internazionali” con Farage e le sue “partenze internazionali” in aeroporto.
nigel farage
nigel farage 3
nigel farage 1
nigel farage 1
nigel farage 2
nigel farage
nigel farage 6