nancy pelosi

NANCY PELOSI, PERFIDA FINO ALLA FINE – L’ADDIO ALLA POLITICA DEL “DINOSAURO" DELLA POLITICA AMERICANA È STATO STUDIATO NEL DETTAGLIO: DOPO LA VITTORIA DI MAMDANI A NEW YORK, E SENZA AVVISARE I COLLEGHI. COSÌ NANCY, CHE PER ANNI HA TENUTO PER LE PALLE IL PARTITO DEMOCRATICO E IL CONGRESSO, HA MESSO NEI GUAI CHUCK SCHUMER (CHE NON HA APPOGGIATO MAMDANI) E GLI ALTRI COLLEGHI “MATUSA” CHE NON VOGLIONO MOLLARE LA PRESA: SE RESTERANNO, SEMBRERANNO "POLTRONARI" ABBARBICATI AL POTERE - LE ACCUSE DI INSIDER TRADING, L'ATTENTATO AL MARITO: UNA VITA DA NANCY

nancy pelosi

IL SOCIALISMO DELLE PICCOLE COSE

Mattia Diletti per “Appunti”, la newsletter di Stefano Feltri

 

[…] Non è un caso che Nancy Pelosi, proprio ieri, si sia auto-rottamata, annunciando il suo ritiro dalla politica attiva: una decisione forse presa da tempo, ma che assomiglia a un passaggio di testimone proprio perché ufficializzata dopo queste tre vittorie elettorali […]

 

La perfida Pelosi, così, ha messo nei guai Schumer e tutta la vecchia generazione che non vuole mollare la presa: ci saranno ripercussioni. […]

 

PELOSI, ADDIO ALLA POLITICA DOPO 39 ANNI AL CONGRESSO

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

A 85 anni Nancy Pelosi ha annunciato che lascerà il seggio di San Francisco alla Camera alla fine del suo mandato, nel gennaio 2027. Sarà l’uscita di scena di una delle donne più potenti nella storia americana. Pelosi è stata la prima e unica speaker donna della Camera (per 20 anni), ha rappresentato San Francisco per 39 anni, battendosi per l’assistenza sanitaria dei malati di Aids e la legalizzazione dei matrimoni gay.

 

paul e nancy pelosi

Fu una eroina della sinistra per aver spinto la riforma per l’assistenza sanitaria sotto Obama, e sono diventate virali le sue immagini con gli occhiali da sole e i tipici tacchi a spillo mentre esce dalla Casa Bianca di Donald Trump con atteggiamento da dura, oppure quando teatralmente strappò il discorso del presidente seduta dietro di lui durante il discorso sullo Stato dell’Unione. […]

 

Ha anche presieduto ai due impeachment falliti contro Trump, i conservatori hanno lanciato centinaia di spot tv presentandola come una liberal radicale, ma in una scena nel documentario girato da sua figlia Alexandra, Pelosi in the House , la speaker al telefono consigliava al presidente Biden di non spostarsi troppo a sinistra.

 

nancy pelosi e la passione per i soldi

[…] A destra come a sinistra c’era chi la accusava di insider trading: «Ridicolo», disse alla Cnn . Ha lasciato nel 2022 il posto di speaker, ma è rimasta deputata. Nell’intervista le chiedemmo perché. «Sarò rozza», rispose, era una questione di soldi: era in grado di raccogliere milioni per tutto il partito, ma solo se correva anche lei. E c’era anche un’altra ragione: Trump (che mai menzionava per nome).

 

Ci disse che se avesse vinto Hillary Clinton nel 2016, sarebbe andata in pensione, «ma c’è stato un attacco alla democrazia americana e ai nostri valori. Un’orrenda creatura si è insinuata alla Casa Bianca».

 

Però non è riuscita a evitarne il ritorno nel 2024, anche se ha spinto al ritiro Joe Biden (dopo il suo disastroso dibattito tv) sacrificando la loro amicizia.

 

Se ne va mentre il 34enne socialista democratico Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York, mette in difficoltà il vecchio Chuck Schumer, 74enne leader dei democratici al Senato, che non gli ha dato l’endorsement.

 

NANCY PELOSI NEL 1963

Pelosi aveva fatto capire che intendeva ritirarsi dopo il passaggio della Proposition 50 in California, avvenuto martedì: una misura con cui i democratici ridisegnano i distretti elettorali per l’elezione alla Camera in modo da favorire candidati del loro partito; una risposta a misure simili in Texas, Indiana e altrove sponsorizzate dai repubblicani a proprio vantaggio.

 

Nata in una potente famiglia politica di Baltimora (suo padre Thomas D’Alessandro e suo fratello sono stati sindaci), Pelosi inizialmente seguì la strada che ci si aspettava da una donna ai suoi tempi: occuparsi dei 5 figli avuti con il venture capitalist Paul Pelosi, incontrato alla Georgetown University e che seguì a San Francisco. Ma raccogliendo fondi per aiutare il partito democratico, conobbe tutti i potenti della città, fu eletta capo della sezione californiana del partito e dopo la morte di un deputato, la moglie di lui la invitò a candidarsi.

 

nancy pelosi nel 1987

Quando Pelosi è diventata deputata, a 47 anni, battendo un socialista, i critici dissero che era una «socialite», una donna dell’alta società, ma scoprirono la sua determinazione animata da fede cattolica, senso di giustizia sociale, abilità tattica e testa dura italiana.

 

[…]

 

Suo marito fu brutalmente attaccato in casa da un uomo ossessionato da teorie cospirative che gridava: «Dov’è Nancy?». Lei ha avuto un forte senso di colpa (e fece benedire la casa da un esorcista). Biden diceva a tutti che stava conservando per lei il posto di ambasciatore a Roma, ma la figlia ci spiegò che non avrebbe lasciato il seggio: «È una creatura della Camera». […]

NANCY PELOSI CHUCK SCHUMERMEME POSTATO DA DONALD TRUMP JUNIOR SU AGGRESSIONE A NANCY PELOSI donald trump con mitch mcconnell nancy pelosi e chuck schumerGavin Newsom Nancy PelosiBERNIE SANDERS NANCY PELOSI nancy pelosi foto creata con l'intelligenza artificiale kamala harris nancy pelosi zelensky al congresso americano 2mike pence nancy pelosi alexandra pelosi riprende la madre nancy per un documentario. 1nancy pelosi 1nancy pelosi 2 nancy pelosi nancy pelosinancy pelosi accolta con una standing ovation al congresso nancy pelosinancy pelosi joe bidenBARACK OBAMA NANCY PELOSI NANCY PELOSI, TANYA TAYLOR, HILLARY E CHELSEA CLINTON, GEORGE CLOONEY E SIGNORA CON HUMA ABEDIN nancy pelosiBERNIE SANDERS NANCY PELOSI THE KAMALOT - COPERTINA DEL NEW YORK MAGAZINENANCY PELOSI E JOE BIDENNANCY PELOSI E JOE BIDEN Nancy pelosi e il Dalai LamaROBERTO SPERANZA CON NANCY PELOSI ALLA CONVENTION NAZIONALE DEMOCRATICA DI CHICAGO nancy pelosi

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...