big rosa schiano

LE SPINE DI ROSA - A NAPOLI CON DE MAGISTRIS SI CANDIDA ROSA SCHIANO, ATTIVISTA FILO-PALESTINESE E FOTOMODELLA - UNO SCATTO CHE LA RITRAE INSIEME A MILIZIANI ARMATI DI LANCIARAZZI SCATENA LA BUFERA. LEI REPLICA: “NON HO PAURA”

Carlo Tarallo per Dagospia

 

ROSA SCHIANO CON I MILIZIANI A GAZAROSA SCHIANO CON I MILIZIANI A GAZA

Per avere 33 anni ne ha fatte di cose nella sua vita: Rosa Schiano, candidata alle comunali di Napoli nella lista “Dema”, il pilastro della coalizione che sostiene il sindaco uscente Luigi De Magistris, è alla sua “terza vita”. La prima? Da (aspirante) modella: sul web c’è ancora traccia delle foto che pubblicava quando (nel 2009-2010) sognava di lavorare (e un po’ - racconta chi la conosce bene - lo ha fatto) nel mondo patinato della moda.

 

La seconda esperienza, che l’ha resa un personaggio pubblico, è stata quella da attivista per i diritti dei palestinesi: seguitissima sul web, ha passato molti anni a Gaza, ed è stata anche l’unica italiana rimasta nella città palestinese martellata dai bombardamenti israeliani. I suoi “report” su quanto accadeva a Gaza , pubblicati sui profili social e sul suo sito, sono stati per moltissimi addetti ai lavori una preziosa fonte di informazione.

 

ROSA SCHIANOROSA SCHIANO

La sua vita attuale, invece, è quella di una qualunque candidata al consiglio comunale: “santino” d’ordinanza, incontri con gli elettori, iniziative pubbliche. E polemiche, Tornata a Napoli, ha deciso di intraprendere la “carriera” politica. In una coalizione, quella “arancione”, nella quale non mancano sedicenti antagonisti e di attivisti in cerca di poltrona, la storia della Schiano spicca (al di là dei giudizi di ciascuno sulla sua posizione politica) per impegno e coraggio. Ma una sua foto, che la ritrae insieme a dei miliziani palestinesi armati fino ai denti, ha scatenato la bufera.

 

La Federazione nazionale Italia-Israele e l'Associazione Italia-Israele di Napoli hanno pubblicato sui social la foto in questione e hanno diffuso una nota nella quale “esprimono sconcerto e indignazione per la presenza, in una lista di candidati alle prossime elezioni amministrative, della signora Rosa Schiano: una persona che si è pubblicamente distinta per inqualificabili posizioni ostili e aggressive nei confronti dello Stato di Israele.

ROSA SCHIANO CON DE MAGISTRISROSA SCHIANO CON DE MAGISTRIS

 

Posizioni, le sue - aggiunge la nota firmata dal presidente Giuseppe Crimaldi -  esplicitamente evocatrici di violenza e sopraffazione. Un atteggiamento che stride con la vocazione di pace, tolleranza e dialogo della città di Napoli e con la sua tradizione democratica e antifascista.”

 

“Sapevo - ha risposto Rosa su Facebook - che, al momento dell'accettazione della candidatura, una nuova valanga sarebbe potuta cadermi addosso, ma sapevo che in ogni caso sarei rimasta in piedi. Non ho paura, non ho avuto paura in passato e non avrò paura in futuro”.

 

ROSA SCHIANO A GAZAROSA SCHIANO A GAZA

“Ora, chi mi conosce e chi mi legge, chi conosce il mio impegno e la mia esperienza – aggiunge la Schiano - sa che queste accuse mosse nei miei confronti sono infondate.  Nella mia esperienza di volontariato nella Striscia di Gaza ho messo in pratica la difesa dei diritti umani, diventando con altri attivisti scudo umano a difesa di civili disarmati intenti a svolgere il proprio lavoro.

 

ROSA SCHIANO TRA LE MACERIE A GAZA DA FB ROSA SCHIANO TRA LE MACERIE A GAZA DA FB

Ho documentato la vita sotto assedio, svolgendo un lavoro costante di cronaca e denuncia dei fatti sul posto, sono stata accanto ai feriti negli ospedali durante le aggressioni militari. Le mie posizioni sono state pertanto sempre e soltanto di denuncia e di difesa del diritto sacro alla vita ed alla dignità dei più deboli e dei senza voce”.

ROSA SCHIANO ROSA SCHIANO ROSA SCHIANO SANTINOROSA SCHIANO SANTINOROSA SCHIANOROSA SCHIANO

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO