NAUFRAGIO DE MAGISTRIS: SEPOLTO DALLE INCHIESTE, L’EX PM ATTACCA LA PROCURA MANCO FOSSE BERLUSCONI

Gian Marco Chiocci e Simone Di Meo per "il Giornale"

L'ex pm è in un mare di guai. Imbarca acqua ed è prossimo a scuffiare il catamarano arancione di Giggino 'o skipper .I «marinai» di fiducia del sindaco Luigi de Magistris, ovvero il fratello Claudio e il fido carabiniere capo di gabinetto Attilio Auricchio, sono infatti indagati per concorso in turbativa d'asta per quattro presunti appalti pilotati in occasione delle edizioni 2012 e 2013 dell'America's Cup di vela.

Con loro, sott'inchiesta, anche il presidente della Camera di Commercio Maurizio Maddaloni, il leader degli industriali Paolo Graziano e l'ex manager della società Acn Mario Hubler, già coinvolto nell'indagine sulla mancata bonifica di Bagnoli.

De Magistris jr si sarebbe occupato dell'organizzazione della kermesse pur non ricoprendo alcun ruolo in seno all'amministrazione comunale. Claudio, infatti, è consulente gratuito del primo cittadino. Qualche giorno fa, a dispetto del low profile che l'ha finora caratterizzato, il de Magistris minore si era addirittura lanciato in una polemica a mezzo stampa con il sovrintendente ai Beni architettonici, Giorgio Cozzolino, che aveva criticato la concessione gratuita di piazza del Plebiscito per il concerto a pagamento di Bruce Springsteen.

«Sono il consulente del Comune per la realizzazione dei grandi eventi e quindi la persona più indicata a parlare». Aggiungendo che «la programmazione di eventi di rilevanza internazionale sta aiutando la città e incrementando il trend positivo del turismo». Sarà. Intanto, la Gdf ha perquisito l'ufficio in Comune e quelli presso società dello show-biz «nelle quali lo stesso riveste le cariche di amministratore unico e membro del consiglio di amministrazione»: ovvero la 3DUnion e Intonarumori srl.

Il sospetto dei pm Arlomede e Bottino è che le procedure «possono essere state condizionate e/o viziate da irregolarità» anche a causa di «interferenze agite da soggetti a vario titolo intervenuti nelle fasi della aggiudicazione delle gare».

I finanzieri hanno perquisito gli uffici delle società Comunicazione e promozione srl ( che ha vinto la gara per «il servizio di progettazione, organizzazione e realizzazione di eventi per l'America's Cup»), della «Costruzioni generali Esserre srl» (allestimento del village, del campus salute e delle opere a mare), della «Mediaedge Cia Italy» (comunicazione) e della «Kidea» (pubblicità).

Sia Acn che Camera di Commercio hanno smentito di aver gestito direttamente gli appalti, mentre lo stesso Claudio de Magistris ha detto di avere la coscienza a posto. Giggino 'o skipper non ha parlato apertamente di complotto, forze occulte e poteri Forti (un copione stantio recitato mille volte da pm di Catanzaro e da sindaco di Napoli) ma ha lasciato intendere che «se qualcuno pensa di fiaccarmi o di farmi mollare, ha sbagliato indirizzo».

«In questa citta c'é chi non tollera che abbiamo messo alla porta affaristi, camorristi e lobbisti»,ha arringato l'ex toga ribadendo la fiducia nel fratello («un uomo perbene») e nel capo di gabinetto («il miglior carabiniere che abbia conosciuto nella mia vita»). Auricchio d'altronde è un collaboratore storico di Giggino fin dal tempo in cui invece dei Grandi eventi lavoravano assieme alle Grandi inchieste (flop).

Ma, anche con la divisa addosso, Auricchio era incappato in qualche brutto scivolone. Come l'intercettazione manipolata che portò a mettere ingiustamente sott'inchiesta a Catanzaro Giuseppe Chiaravalloti (nel brogliaccio la parola provveditore diventò procuratore, con affianco l'annotazione«Chiaravalloti»); errore che gli costò una censura disciplinare da parte del gran giurì del ministero della Giustizia.

O come i curiosi rapporti con l'ex dg della Roma, Franco Baldini, prima e durante l'inchiesta Calciopoli (condotta dall'ex pm-assessore Giuseppe Narducci, cacciato da de Magistris) in qualità di «grande suggeritore d'accusa» che trascrisse solo poche migliaia di telefonate a fronte delle centomila agli atti. Con l'inchiesta sull'America's Cup, salgono così a tre i fascicoli della Procura sull'amministrazione arancione: lo stesso Giggino è indagato, insieme all'ex assessore alla Mobilità Anna Donati, per omissione d'atti d'ufficio e attentato alla sicurezza stradale per le buche stradali.

Nei guai per abuso d'ufficio è finito il suo vice, Tommaso Sodano, per una consulenza da 50mila euro a un professionista del nord Italia. Completa il tris il procedimento sulla pista ciclabile a ostacoli, la cui realizzazione sarebbe stata affidata con procedura di somma urgenza invece che con procedure pubbliche. C'è poi il fascicolo della Procura della Corte dei Conti sull'infornata di 351 lavoratori assunti nella società di igiene urbana Asìa per un danno erariale da 10 milioni di euro in cui sono coinvolti, oltre allo stesso de Magistris, il vice­sindaco Sodano, l'ex assessore Riccardo Realfonzo,l'ex dg Silvana Riccio e l'ex manager Raphael Rossi.

 

CLAUDIO E LUIGI DE MAGISTRIS .pngLuigi De Magistris LUIGI DE MAGISTRIS NEL VIDEO CIAO AL Auricchio bbc37 giuseppe chiaravallottiBALDINICOPPA AMERICA A NAPOLI riccardo realfonzo

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...