alice weidel proteste 34

NAZI RAUS! IN DIECIMILA PROTESTANO CONTRO LE SVASTICHELLE DI AFD CHE INCORONANO ALICE WEIDEL CANDIDATA ALLA CANCELLERIA TEDESCA ALLE ELEZIONI DEL 23 FEBBRAIO – L’EX ECONOMISTA DI GOLDMAN SACHS, LESBICA DICHIARATA, CONSIDERATA ADDIRITTURA TROPPO MODERATA DA UN PEZZO DEL SUO PARTITO, ARRINGA I SUOI: “VINCERÒ GRAZIE A MUSK CONTRO LA FECCIA ROSSA” - GRAZIE ALL’EFFETTO ELON CHE L’HA INTERVISTATA (E SDOGANATA), L’ULTRADESTRA È AL 22% ED È IL SECONDO PARTITO IN GERMANIA – IL VICEPRESIDENTE DI AFD: “MUSK È UN SEGNALE PER LA CDU: MERZ DEVE FAR CADERE IL VETO CONTRO DI NOI” (MA WEIDEL DEFINISCE LA CDU UN PARTITO DI TRUFFATORI)

Tonia Mastrobuoni per "La Repubblica" - Estratti

 

 

(...)

 

alice weidel

È indubbio, però, che i diecimila manifestanti che urlano «fuori i nazi » portano a casa un piccolo successo. Per due ore, il congresso dell’ultradestra rischia di fallire, solo dopo mezzogiorno i delegati giunti alla spicciolata all’arena sportiva riescono a garantire il numero legale e l’avvio della kermesse.

 

Anche la limousine blindata della leader del partito Alice Weidel viene bloccata da una dozzina di ragazzi che si sdraiano sull’asfalto ghiacciato. Ma è l’unico intoppo di una giornata trionfale, per l’ex economista di Goldman Sachs e lesbica dichiarata, diventata leader incontrastata e volto presentabile di un’estrema destra in ascesa inarrestabile.

 

Quando la leader dell’Afd salta sul palco della Wt Energiesysteme Arena , parte un applauso fragoroso.

 

elon musk intervista alice weidel su x 1

E lei sorride: «Grazie per essere venuti qui, grazie per aver resistito alla feccia rossa». Sorrisi e insulti, ormai la cifra tipica dell’economista 45 enne. Weidel è reduce dallo sdoganamento planetario di Elon Musk e all’ora di pranzo il voto per acclamazione è unanime: la leader correrà per la cancelleria alle elezioni del prossimo 23 febbraio. È la prima volta che il partito dei paria e degli intoccabili osa esprimere un candidato per il Kanzleramt.

 

In realtà, l’Afd si accontenterebbe anche solo di vedere abbattuto il cordone sanitario che lo tiene fuori dalle stanze dei bottoni. Weidel urla «abbiamo il 22% nei sondaggi».

 

Ed è vero, anche grazie all’effetto Musk, l’ultradestra ha preso due punti in tre settimane: è l’unico partito tedesco che sta salendo. È secondo, dietro i popolari della Cdu. E ben sei punti sopra i socialdemocratici della Spd, che ieri al congresso di Berlino hanno candidato tra molti sbadigli il cancelliere uscente, Olaf Scholz.

elon musk intervista alice weidel su x 3

 

Intercettiamo a margine del congresso Afd il vicepresidente del partito, Kay Gottschalk. È convinto «che Musk è un segnale per la Cdu: vuol dire che Merz deve far cadere il veto contro di noi». Proprio ieri però il capo della Cdu ha di nuovo escluso un’alleanza con l’Afd. Ma Gottschalk è certo: «Musk è un sintomo che Trump aumenterà le pressioni su Merz perché rinunci a questa ridicola linea rossa». Insomma, guarda alla possibilità di approdare a un governo di coalizione con i cristiano- democratici.

 

ALICE WEIDEL PROTESTE 34

Weidel non ha avuto vita facile prima dell’incoronazione di ieri; per anni è stata considerata troppo moderata per l’ala del partito permeata da nostalgie neonaziste. Ed è tuttora insidiata da nemici interni come Bjoern Hoecke che vorrebbero farle le scarpe. Il programma dell’Afd, stavolta, è radicale e distruttivo soprattutto verso l’Unione europea e i migranti, proprio per tenere a bada quell’ala. Ma anche perché la lezione degli ultimi undici anni è lampante quanto agghiacciante.

 

Più l’Afd si estremizza, più miete consensi tra i tedeschi.

 

elon musk intervista alice weidel su x 5

Ed ecco i passaggi centrali del discorso di Weidel: «Daremo un messaggio chiaro al mondo: blinderemo i confini tedeschi». «E se vogliamo chiamarla “Remigration”, chiamiamola “Remigration”». E qui si coglie anche l’“effetto Kickl”, il contagio del cancelliere incaricato austriaco che ha normalizzato una parola orribile, sinonimo di “deportazioni di massa”. Fino a gennaio del 2024, milioni di tedeschi erano scesi in piazza contro quell’espressione brutale, quando era emersa dai protocolli degli incontri segreti tra Afd e neonazisti, anche austriaci.

 

Ora è definitivamente sdoganata. E Weidel promette che se diventerà cancelliera, la Germania butterà a mare la riforma europea del diritto di asilo.

 

alice weidel

Un altro affondo anti-Bruxelles riguarda il Green Deal, e Weidel si scaglia «contro i divieti dei motori a scoppio», vuole «spazzare via il prezzamento del Co2» e promette, urlando, di «buttare giù tutte pale eoliche» e di riattivare il gasdotto russo Nord stream 2. Il linguaggio è appuntito anche con la Cdu, definito «un partito di truffatori». E per accontentare i più estremisti, la leader Afd si lascia andare a una tirata contro la presunta «ideologia woke » e gli «studi gender» e promette di «cacciare tutti i professori» che se ne occupano.

 

 

(…)

HANS WEIDEL - IL NONNO NAZISTA DI ALICE WEIDELhans weidel il nonno nazista di alice weidel. ALICE WEIDEL TINO CHRUPALLA - AFDHANS WEIDEL - IL NONNO NAZISTA DI ALICE WEIDEL

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...